Tu sei qui: PoliticaCaro benzina, Lollobrigida avvisa Forza Italia: "Ci aspettiamo lealtà"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 14 gennaio 2023 19:18:18
di Norman di Lieto
La scelta da parte del Governo di non proseguire con il taglio delle accise aveva provocato dei distinguo all'interno della stessa maggioranza, dove, da una parte l'asse Fratelli d'Italia - Lega si è scontrato con Forza Italia che aveva dissentito sul fatto che l'aumento della benzina fosse dovuto alle speculazioni dei benzinai bensì dal mancato taglio delle accise.
Questa linea politica tenuta dall'esecutivo aveva sollevato anche le perplessità da parte delle organizzazioni sindacali che avevano proclamato sciopero della categoria per i prossimi 25 e 26 gennaio, poi, congelato dalle stesse organizzazioni sindacali in attesa di nuovi sviluppi.
Sulla 'querelle' con gli alleati di governo e con le stesse organizzazioni di categoria dei benzinai è intervenuto il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida in un'intervista al Corriere della Sera di oggi dove - stigmatizza - in primis, le dichiarazioni di Forza Italia contrarie a quanto deciso all'unanimità tra gli alleati durante le riunioni del governo.
"Non vedo logica nel governare insieme, partecipare alle riunioni di maggioranza, votare un provvedimento e poi contestarne i contenuti tramite giornali e tv. E quando non c'è logica, non volendo mettere in discussione l'intelligenza degli alleati, si rischia di dover mettere in discussione la lealtà dei comportamenti".
Lollobrigida ricorda che la "scelta sulle accise è stata corale, di tutta la maggioranza e trovo anomalo approvare una soluzione e poi contestarla sui giornali".
E ancora: "Se qualcuno nella maggioranza trova i soldi per tagliare le accise noi siamo ben contenti di ricevere indirizzi così arguti" e comunque garantisce: "Se poi i prezzi aumentano e diventano difficilmente sostenibili, riprenderemo a ragionare di questo argomento".
La notizia poi che riguarda la decisione di congelare lo sciopero nei giorni 25 e 26 gennaio da parte dei benzinai, Lollobrigida dichiara:
"Se l'esigenza della protesta si è assopita significa che hanno trovato nel governo una interlocuzione seria e costruttiva".
Fonte foto: Pagina Facebook Francesco Lollobrigida e Foto diRudy and Peter SkitteriansdaPixabay
rank: 10812102
A volte ritornano. Ma senza farsi (troppo) vedere. E' il caso di Mario Draghi, l'ex presidente del Consiglio secondo quanto riferito dal quotidiano: "Il Foglio" avrebbe partecipato al World Economic Forus a Davos per partecipare ad alcuni incontri tra cui quello con la Banca d'affari, Barclays. Era sempre...
di Norman di Lieto Come ampiamente previsto dopo le dichiarazioni del ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara di qualche giorno fa, su scuola ed insegnanti, ventilando l'ipotesi di una sorta di ritorno alle cosiddette 'gabbie salariali' suscitando non poche polemiche. A dire la sua, è Stefano Bonaccini,...
I primi 100 giorni del governo guidato da Giorgia Meloni sono arrivati e la premier fa un primo bilancio anche se è proprio lei ad 'aggiustare il tiro': "Il bilancio di questo lavoro, che è una maratona e non sono 100 metri, lo voglio tirare alla fine di questo percorso. Io posso dire che sono ottimista....
di Norman di Lieto Si stava meglio quando si stava peggio? Malinconici della prima Repubblica fatevi avanti se dalla seconda Repubblica in poi, la politica italiana vi è piaciuta sempre meno. Oggi, a Napoli, Pierferdinando Casini, politico di quella 'vecchia scuola' durante la presentazione del suo nuovo...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.