Tu sei qui: PoliticaAmministrative, centrodestra surclassa centrosinistra praticamente ovunque. Salvini: "Ottimo effetto Schlein"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 29 maggio 2023 18:58:59
Se non si tratta di una vera e propria débâcle da parte del centrosinistra davvero poco ci manca: il centrodestra fa 'filotto' praticamente ovunque tranne che a Vicenza dove il candidato di centrosinistra vince al filo, con il 50,5% rispetto al 49,5% del candidato di centrodestra.
Gli elettori coinvolti complessivamente nei ballottaggi sono stati 1.340.688.
Si è votato uno dei due candidati in 7 capoluoghi: Vicenza, Massa, Pisa, Siena, Terni, Ancona, Brindisi.
Si è votato anche per il primo turno in 128 Comuni siciliani, tra cui Trapani, Siracusa, Ragusa e Catania. Il ballottaggio è in programma domenica 11 e lunedì 12 giugno.
Come detto il centrosinistra ha vinto solo a Vicenza con Giacomo Possamai, mentre Brindisi, Ancona, Siena, Pisa e Massa sono del centrodestra.
A Terni ha vinto con alternativa popolare appoggiato da 3 liste civiche Stefano Bandecchi, discusso patron della Ternana e fondatore di UniCusano che ha vinto al ballottaggio sul sindaco uscente con il 54,62% dei voti.
Tutti i maggiori esponenti politici del centrodestra esultano per la vittoria alle amministrative prendendo gli stessi risultati elettorali come un messaggio chiaro da parte degli elettori sul 'buongoverno' del centrodestra.
Salvini in un tweet, ironicamente scrive di un: "Ottimo effetto Schlein".
Il centrosinistra italiano (se c'è) dovrà interrogarsi - e molto - su quanto sancito dalle urne.
Fonte foto: Commons Wikimedia e Fonte foto: pagina Facebook Matteo Salvini
rank: 10115103
Eppur si muove, o meglio a volte riappare. Di chi stiamo parlando? Del tanto temuto condono, per alcuni, mentre per altri potrebbe essere definito come il tanto 'agognato' condono, quello che mette un tombale sulle controversie, meglio se piccole però. A ribadirlo, durante l'Assemblea di Confedilizia...
Era ricoverato in clinica da qualche tempo con le sue condizioni che destavano ben più di qualche preoccupazione e, oggi, alle 19.45, Giorgio Napolitano è morto all'età di 98 anni. 'Re Giorgio' è stato il primo nella storia della Repubblica ad essere presidente due volte: rieletto al Quirinale nel 2013...
E sul tema migranti e sulle politiche di gestione dei flussi, Sergio Mattarella affonda e dichiara sostanzialmente come, ormai, siamo in una sorta di punto di non ritorno. Con Meloni che ne ha parlato con Ursula von der Leyen invitata a Lampedusa, poi all'Assemblea generale dell'Onu a New York, poi anche...
L'asse Londra-Parigi con una visita dei reali inglesi, Carlo III e Camilla. Una visita ufficiale di 3 giorni con l'obiettivo di rinsaldare l'amicizia franco-britannica dopo le tensioni legate alla Brexit. Nella giornata di ieri anche la 'gaffe' fuori protocollo della first lady, Brigitte Macron alla...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.