Tu sei qui: PoliticaAllerta per le cozze vive della Spagna, potrebbero essere contaminate da batteri pericolosi
Inserito da (admin), sabato 17 marzo 2018 19:59:09
Il Rasff, il sistema di allerta europeo rapido per la sicurezza alimentare, ha lanciato l’allarme nazionale per le la possibile presenza del pericoloso batterio Escherichia Coli nelle cozze vive, l’allerta è stata diffusa in tutta Italia, da nord a sud, poiché queste cozze vive contaminate sarebbero state già immesse sull’intero mercato nazionale, e l’Escherichia Coli è un batterio molto insidioso presente in acque inquinate da feci, può essere estremamente pericoloso per l'apparato digerente e provocare nausea, forti crampi addominali, diarrea, vomito.
L'allerta cozze vive contaminate da Escherichia Coli è del 16 marzo (rif. 731.2018), purtroppo però non si conoscono esattaemente i lotti anche perché riguardano non solo la Grande distribuzione ma pescherie e mercati. Il ritiro delle cozze infette è stato già avviato in tutta Italia, una misura cautelare a tutela della salute dei consumatori, inoltre il sistema di allerta invita tutti a prestare la massima attenzione a non consumare le cozze senza prima sottoporle al controllo dal Servizio igiene degli alimenti e nutrizione della Asl locale.
Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", ricorda che: "il consumo dei molluschi bivalvi è considerato uno dei principali responsabili di trasmissione all'uomo di diverse malattie d'origine batterica e virale nonché intossicazioni da enterobatteri. Pertanto, si invita chiunque avesse acquistato questo prodotto a consumarlo ben cotto evitando, il consumo di prodotti crudi".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10613104