Tu sei qui: Notizie, LifestyleUsa, approvata pillola anticoncezionale da vendere senza prescrizione medica
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 14 luglio 2023 21:43:14
Si tratta di una vera svolta quella avvenuta negli Usa: la Food and Drug Administration, l'agenzia federale americana preposta al controllo di farmaci e alimenti, ha approvato per la prima volta una pillola anticoncezionale da vendere senza prescrizione medica.
Il farmaco, chiamato Opill, diventerà il metodo di controllo delle nascite più efficace disponibile al banco: più efficace (al 93%) nel prevenire la gravidanza rispetto ai preservativi, agli spermicidi e ad altri metodi senza ricetta.
Una rivoluzione negli Stati Uniti, dove l'accessibilità alla contraccezione è diventata una questione di crescente urgenza dopo che la Corte suprema ha ribaltato la storica sentenza 'Roe v. Wade' che garantiva il diritto all'aborto a livello federale.
Secondo esperti in salute riproduttiva, la disponibilità della pillola potrebbe essere particolarmente utile per le giovani donne, le adolescenti e quante hanno difficoltà ad affrontare i tempi, i costi o gli ostacoli logistici necessari per andare da un medico per ottenere una prescrizione.
Perrigo Company, la società produttrice con base a Dublino, ha annunciato che Opill sarà molto probabilmente disponibile nei negozi e nei rivenditori online negli Stati Uniti dall'inizio del 2024.
Resta ancora l'incognita del costo, anche perché in gran parte degli Stati le assicurazioni mediche rimborsano solo i contraccettivi su prescrizione. Ma in base a un recente ordine esecutivo di Joe Biden, il governo federale potrebbe presto adottare misure per richiedere a tali assicurazioni di coprire i costi dei metodi di controllo delle nascite da banco. Nel frattempo i democratici al Senato hanno reintrodotto la proposta di legge per richiedere tale copertura.
Fonte foto: Foto diPexelsdaPixabay e Foto diLucas VasquesdaPixabay
rank: 10603108
Continua ‘Aperivigna' nei meravigliosi filari di aglianico e falanghina della cantina ‘La Dormiente' di Torrecuso, in provincia di Benevento. Dopo il successo degli appuntamenti scorsi ecco che per questo weekend, sabato 19 e domenica 20 agosto, si ritorna nella maestose vigne con un aperitivo rurale,...
Si potrebbe dire che la vendetta sia un piatto che va servito freddo: e pare averlo fatto Massimo Segre, finanziere e banchiere di grande fama vicino a Carlo De Benedetti, alla festa di fidanzamento con tutti gli ospiti per annunciare la data del loro matrimonio, tanto attesa, da ben 3 anni. Fermata...
Nella splendida cornice del Parco delle Terme di Telese, durante il Sannio Experience Tour, è avvenuta oggi la consegna degli attestati di partecipazione alla Sannio Academy. Questo progetto, promosso dal Sannio Consorzio Tutela Vini, è partito a marzo con l'intento di divulgare la cultura e la storia...
I molti fan della trasmissione storica: "Che tempo che fa" in onda per vent'anni su Rai 3 occorrerà semplicemente digitare il tasto 9 del proprio telecomando per non perdere il programma condotto da Fabio Fazio con il team storico composto da Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback. Nello spot per il...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.