Tu sei qui: Notizie, LifestyleSparatoria sul set, Alec Baldwin è stato incriminato per omicidio colposo involontario
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 19 gennaio 2023 19:23:37
E' stata la procura del New Mexico a decidere di incriminare l'attore per omicidio colposo involontario: se riconosciuto colpevole, la star di 'Thirty Rock' rischia tra i 2 e i 5 anni di carcere.
La decisione arriva 15 mesi dopo il tragico incidente dell'ottobre 2021 vicino a Santa Fe, quando un colpo partì da una pistola con proiettili 'vivi' impugnata dallo stesso Baldwin durante le riprese.
Una pallottola arrivò a colpire prima il regista Joel Souza a una spalla per poi rimbalzare, uccidendo così tragicamente la Hutchins.
"Dopo un esame approfondito delle prove e delle leggi dello stato del New Mexico, ho stabilito che ci sono prove sufficienti per presentare accuse penali contro AlecBaldwine altri membri della troupe cinematografica di Rust", ha detto procuratore distrettuale Mary Carmack-Altwies.
"Sotto la mia giurisdizione, nessuno è al di sopra della legge e tutti meritano giustizia"
"Siamo di fronte a una terribile ingiustizia", ha reagito l'attore, ribadendo, attraverso il proprio avvocato Luke Nikas, di non avere alcuna ragione per presumere che in quella pistola ci fossero proiettili 'vivi'.
La procura del New Mexico ha incriminato per omicidio colposo non volontario anche la persona che si occupava della ordinaria manutenzione delle armi sul set, Hannah Gutierrez Reed, mentre l'assistente regista, David Halls, si era già dichiarato colpevole di uso negligente di un'arma letale e per aver consegnato la pistola all'attore.
Nessuna accusa specifica verrà presentata invece per il ferimento non mortale nella stessa sparatoria del regista di "Rust", Joel Souza.
Baldwin e il suo legale hanno stipulato un accordo con la procura: sei mesi in libertà vigilata ma non sono previste per lui pene di detenzione.
Andrea Reeb, la procuratrice speciale incaricata dalla Carmack-Altwies di istruire il caso, ha dichiarato:
"Le prove mostrano una palese mancanza di rispetto delle norme di sicurezza sul set di Rust. In New Mexico non c'è posto per set cinematografici che non prendano sul serio i nostri impegni per la sicurezza del pubblico soprattutto quando ci sono armi in gioco".
Baldwin - dal canto suo - ha sempre negato di aver avuto colpa nella morte della Hutchins:
"Non punterei mai una pistola contro qualcuno per poi premere il grilletto", aveva detto l'attore in una intervista alla Abc nel dicembre 2021.
Attraverso un avvocato, la famiglia della Hutchins ha espresso gratitudine per il lavoro della procura: "La nostra inchiesta indipendente avvalora le incriminazioni", ha detto il legale Brian Panish annunciando piena collaborazione con la magistratura "nella speranza che sia fatta giustizia".
Fonte foto: Flickr e Commons Wikimedia
rank: 10696108
La città di Napoli si prepara ad accogliere un evento che promette di essere un vero e proprio festival dei sensi: "I Dolci delle Feste dei Grandi Interpreti by Mulino Caputo". Quest'anno, la kermesse natalizia, prevista per il 27 novembre presso il prestigioso Grand Hotel Vesuvio, si caratterizzerà...
"La nostra concittadina, Lucia Laura Sangenito, per tutti nonna Laurina, seconda sul podio Nazionale e prima su quello Campano, ci pregia della sua ultracentenaria esperienza festeggiando 113 primavere. L'amministrazione comunale, con una delegazione guidata dal Sindaco Vito Di Leo, dagli Assessori Carola...
Manca poco all'inizio della 3° edizione di ‘Sorriso di Bacco' Novello 2023 in programma nei giorni 11 e 12 novembre a Torrecuso, provincia di Benevento, presso l'azienda vitivinicola ‘Cavalier Mennato Falluto' in località Saude e ormai la fase organizzativa è a pieno regime. Una kermesse che non avrà...
Arriva a Firenze mercoledì 15 novembre nelle sale dello Starhotels Michelangelo, Autoctono si nasce...: l'evento che Go Wine promuove da alcuni anni a favore dei vitigni autoctoni italiani. L'evento fa parte di un Tour nazionale che l'Associazione - nata ad Alba per promuovere cultura del vino ed enoturismo...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.