Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroTorino, documentario su Troisi. Martone: "Sarà un film sul suo cinema"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 27 novembre 2022 18:38:14
di Norman di Lieto
Massimo Troisi è stato un grande attore e un grandissimo regista: è questo sostanzialmente il messaggio che arriva da Torino e dal Film Festival giunto alla sua 40ma edizione e, in occasione dei 70 anni che Troisi avrebbe compiuto il prossimo 19 febbraio, è il regista Mario Martone a spiegare il suo progetto legato al comico di San Giorgio a Cremano:
"Per me questo documentario vale il film con Massimo Troisi che non sono mai riuscito a fare. Sarà un film sul suo cinema, non aneddotico. Ci saranno dei compagni di viaggio che, come me, amano il suo cinema e che non necessariamente lo hanno conosciuto, magari perché nati dopo. La presenza di Anna Pavignano è invece centrale, lo scrivo con lei e inoltre porta una serie di materiali inediti che arricchiranno il film."
Così oggi Mario Martone al 40° Torino Film Festival, durante la masterclass ha parlato, come detto, del suo prossimo progetto: "Laggiù qualcuno mi ama", di cui ha fatto vedere le prime immagini.
Si tratta di un film documentario su Massimo Troisi scritto insieme ad Anna Pavignano e nelle sale il 19 febbraio, distribuito da Medusa Film/Vision, proprio in occasione del 70° compleanno di Troisi.
La masterclass - tenuta da Mario Martone - è stata moderata da David Grieco e dal direttore del Festival Stefano Della Casa.
"Ho sempre pensato, fin da Ricomincio da Tre che Massimo fosse un grandissimo regista. Questa cosa non era scontata, è stato sempre considerato un grande comico e un grande attore, ma io ho sempre ritenuto che anche il suo cinema fosse straordinario. Questa mia impressione si è poi rafforzata quando ci siamo conosciuti, ho capito quanto lui a questa cosa tenesse e che soffrisse di essere sottovalutato sotto questo punto di vista".
Il film è una produzione Indiana in associazione con Vision Distribution e Medusa Film.
Fonte foto: Flickr e Commons Wikimedia
rank: 10527105
di Norman di Lieto Vasco Rossi non le manda a dire e le 'canta' ai politici, a tutti i politici, senza distinzione alcuna. Lo fa da Bologna - a poche ore dal debutto del suo Vasco Live 2023' allo Stadio Dall'Ara dove l'attendono 40mila persone e con già 4 serate tutte sold out in programma - dialogando...
L'artista Nora Lux aprirà l'evento dedicato all'ambiente Progetto Climate Change "Anthropos e Kainos" II, il 9 giugno alle ore 20.00 presso l'Ex Cartiera Latina del Parco Regionale Appia Antica di Roma, con la performance Templum III - Movimento sulla pietra nera. Terzo capitolo del progetto Templum,...
Rino Gaetano, cantautore italiani tra i più amati anche dai giovani pur essendo scomparso in un tragico incidente nel 1981, con le sue canzoni continua ad essere ricordato: a tenerne viva la memoria sono oltre ai suoi fan, la sorella Anna e il nipote Alessandro. Il 2 e 3 giugno prossimi al Parco Talenti...
Una notizia triste per il panorama della musica internazionale: Tina Turner è morta all'età di 83 anni. Lo ha annunciato il suo portavoce, secondo quanto riporta Sky News. "Tina Turner, la Regina del Rock'n Roll, è morta serenamente oggi all'età di 83 anni dopo una lunga malattia nella sua casa di Küsnacht...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.