Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroTorino, documentario su Troisi. Martone: "Sarà un film sul suo cinema"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 27 novembre 2022 18:38:14
di Norman di Lieto
Massimo Troisi è stato un grande attore e un grandissimo regista: è questo sostanzialmente il messaggio che arriva da Torino e dal Film Festival giunto alla sua 40ma edizione e, in occasione dei 70 anni che Troisi avrebbe compiuto il prossimo 19 febbraio, è il regista Mario Martone a spiegare il suo progetto legato al comico di San Giorgio a Cremano:
"Per me questo documentario vale il film con Massimo Troisi che non sono mai riuscito a fare. Sarà un film sul suo cinema, non aneddotico. Ci saranno dei compagni di viaggio che, come me, amano il suo cinema e che non necessariamente lo hanno conosciuto, magari perché nati dopo. La presenza di Anna Pavignano è invece centrale, lo scrivo con lei e inoltre porta una serie di materiali inediti che arricchiranno il film."
Così oggi Mario Martone al 40° Torino Film Festival, durante la masterclass ha parlato, come detto, del suo prossimo progetto: "Laggiù qualcuno mi ama", di cui ha fatto vedere le prime immagini.
Si tratta di un film documentario su Massimo Troisi scritto insieme ad Anna Pavignano e nelle sale il 19 febbraio, distribuito da Medusa Film/Vision, proprio in occasione del 70° compleanno di Troisi.
La masterclass - tenuta da Mario Martone - è stata moderata da David Grieco e dal direttore del Festival Stefano Della Casa.
"Ho sempre pensato, fin da Ricomincio da Tre che Massimo fosse un grandissimo regista. Questa cosa non era scontata, è stato sempre considerato un grande comico e un grande attore, ma io ho sempre ritenuto che anche il suo cinema fosse straordinario. Questa mia impressione si è poi rafforzata quando ci siamo conosciuti, ho capito quanto lui a questa cosa tenesse e che soffrisse di essere sottovalutato sotto questo punto di vista".
Il film è una produzione Indiana in associazione con Vision Distribution e Medusa Film.
Fonte foto: Flickr e Commons Wikimedia
rank: 10588106
Il Peperoncino Jazz Festival (PJF) si appresta a concludere la sua XXII edizione con un finale in grande stile, combinando jazz di livello internazionale, vini prelibati e l'intrigante storia archeologica del territorio calabrese. Dopo il successo straordinario delle scorse tappe, gli ultimi due appuntamenti...
È il film di Matteo Garrone "Io Capitano" a concorrere per l'Oscar come film italiano: così ha deciso la commissione di selezione riunita all'Anica. Io Capitano aveva già vinto il Leone d'Argento al Festival di Venezia per la regia e ora sarà il titolo su cui punterà l'Italia a Hollywood. Garrone ha...
L'opera lirica ha una capacità unica di attraversare confini, linguaggi e culture, e questo non è mai stato più evidente che nella recente collaborazione tra la Fondazione Puccini, la Puccini Festival Academy, il teatro Ruben Dario e la Fundaciòn Incanto di Managua. Il risultato? Un gala lirico straordinario...
Si chiude un'edizione importante per Venezia e la sua Mostra del Cinema: la numero 80 che ha fatto registrare numeri di tutto rispetto +17% di ingressi sul 2022 (230mila), + 14% di biglietti venduti (85mila) oltre ad un +9% di accreditati (13mila 23). A dire la sua il presidente uscente della Biennale...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.