Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroTorino, documentario su Troisi. Martone: "Sarà un film sul suo cinema"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 27 novembre 2022 18:38:14
di Norman di Lieto
Massimo Troisi è stato un grande attore e un grandissimo regista: è questo sostanzialmente il messaggio che arriva da Torino e dal Film Festival giunto alla sua 40ma edizione e, in occasione dei 70 anni che Troisi avrebbe compiuto il prossimo 19 febbraio, è il regista Mario Martone a spiegare il suo progetto legato al comico di San Giorgio a Cremano:
"Per me questo documentario vale il film con Massimo Troisi che non sono mai riuscito a fare. Sarà un film sul suo cinema, non aneddotico. Ci saranno dei compagni di viaggio che, come me, amano il suo cinema e che non necessariamente lo hanno conosciuto, magari perché nati dopo. La presenza di Anna Pavignano è invece centrale, lo scrivo con lei e inoltre porta una serie di materiali inediti che arricchiranno il film."
Così oggi Mario Martone al 40° Torino Film Festival, durante la masterclass ha parlato, come detto, del suo prossimo progetto: "Laggiù qualcuno mi ama", di cui ha fatto vedere le prime immagini.
Si tratta di un film documentario su Massimo Troisi scritto insieme ad Anna Pavignano e nelle sale il 19 febbraio, distribuito da Medusa Film/Vision, proprio in occasione del 70° compleanno di Troisi.
La masterclass - tenuta da Mario Martone - è stata moderata da David Grieco e dal direttore del Festival Stefano Della Casa.
"Ho sempre pensato, fin da Ricomincio da Tre che Massimo fosse un grandissimo regista. Questa cosa non era scontata, è stato sempre considerato un grande comico e un grande attore, ma io ho sempre ritenuto che anche il suo cinema fosse straordinario. Questa mia impressione si è poi rafforzata quando ci siamo conosciuti, ho capito quanto lui a questa cosa tenesse e che soffrisse di essere sottovalutato sotto questo punto di vista".
Il film è una produzione Indiana in associazione con Vision Distribution e Medusa Film.
Fonte foto: Flickr e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100214105
Applausi, successo e intense emozioni, ieri sera, con lo spettacolo "Nuje ca nun stammo vicino 'o mare. Storie di terre, di genti e... altri pensieri" con la voce calda di Antonella La Frazia e con la grande musica popolare di due raffinati musicisti, Ciro Maria Schettino, chitarra, e Roberto Polcino,...
Il Teatro di Varese si prepara ad accogliere un evento straordinario: Morricone Film History, un omaggio unico alla carriera di Ennio Morricone, il compositore che ha rivoluzionato la musica per il cinema e lasciato un segno indelebile nella cultura mondiale. Sabato 31 maggio alle ore 20:30, il pubblico...
Da oggi, martedì 20 maggio, è online il video de "IL TUFFO" (nella gallery video in basso), il nuovo brano di VALERIO PICCOLO, incluso nella versione fisica del suo ultimo album "SENSO". Il musicista e cantautore, inoltre, ha firmato "E SI' ARRIVATA PURE TU", la canzone originale del film di Paolo Sorrentino,...
Il 9 luglio segnerà il ritorno di Superman sul grande schermo con il nuovo film diretto da James Gunn, co-CEO dei DC Studios. Il trailer ufficiale, pubblicato oggi, offre uno sguardo approfondito su questa nuova interpretazione del celebre supereroe. David Corenswet veste i panni di Clark Kent/Superman,...
Liberamente ispirate al Cantico delle Creature di San Francesco d'Assisi, le nuove canzoni di Massimo Donno, raccolte nell'album La spada e l'incanto, in uscita per Squilibri il 16 maggio, intendono esaltare la perdurante validità di un approccio al mondo e alle creature che lo abitano, evitando allo...