Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroStai Zitta!: Teresa Cinque porta in scena il messaggio potente di Michela Murgia
Inserito da (Admin), domenica 15 ottobre 2023 09:56:06
Il 17 ottobre, il Teatro Cristallo di Bolzano sarà testimone di una rivoluzione culturale, grazie al talento di Teresa Cinque e compagnia in "Stai Zitta!", spettacolo teatrale tratto dall'omonimo libro di Michela Murgia.
Dopo il debutto avvenuto lo scorso luglio, l'opera teatrale ritorna in scena portando con sé un messaggio di grande risonanza, uno di quegli insegnamenti che Michela Murgia, l'acclamata scrittrice sarda, ha donato al mondo e in particolare a chi crede nell'equità sociale.
"Stai zitta". Una frase, un imperativo che ha risuonato nelle orecchie di molte donne, uno slogan che è diventato simbolo di soppressione e sessismo. Murgia, nel suo saggio, ha analizzato questo fenomeno, sollevando la questione di cosa si celi dietro queste parole e perché, troppo spesso, viene considerata una reazione accettabile nei confronti delle donne.
Così, Teresa Cinque, Valentina Melis e Antonella Questa, che hanno dimostrato con la loro arte e militanza di non saper stare zitte, hanno deciso di prendere questi temi e trasformarli in uno spettacolo teatrale. Con l'aiuto di una regia magistrale affidata a Marta Dalla Vita, il trio porta sul palcoscenico una rappresentazione vivida e tagliente di stereotipi di genere, mansplaining e altre dinamiche che caratterizzano la società odierna.
La sfida, come spiega Teresa Cinque, era di trasformare un saggio complesso in uno spettacolo teatrale avvincente, riuscendo a mantenere l'integrità e la profondità del messaggio di Murgia. E sembra che la compagnia sia riuscita nel suo intento, data la calorosa accoglienza del pubblico durante le prime esibizioni.
In "Stai Zitta!", la produzione vede la collaborazione di talenti quali Daniele Passeri per il disegno luci, Marco Oligeri e Francesco Menconi alla fonica, Martina Eschini per i costumi, e Alessandro Ratti per le scene. Lo spettacolo è stato prodotto da SCARTI Centro di Produzione Teatrale d'Innovazione, LaQ-Prod e Teatro Carcano, con il prezioso sostegno di Fondazione Armunia.
Il pubblico del Teatro Cristallo può aspettarsi una serata di riflessione, risate e, soprattutto, una presa di coscienza sul ruolo delle donne nella società, tutto racchiuso in un appuntamento imperdibile.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10048100
"Ozi - La Voce della Foresta", il nuovo film d'animazione diretto da Tim Harper e prodotto da Leonardo DiCaprio, sarà presentato in anteprima il 22 luglio, promettendo di sensibilizzare grandi e piccini sui temi ambientali. Distribuito da Notorious Pictures, il film sarà proiettato nelle sale italiane...
Il mondo di Batman torna a rivivere con un'avvincente narrazione grazie alla nuova serie animata "Batman: Caped Crusader", in arrivo su Prime Video il prossimo 1° agosto. La serie è frutto della collaborazione tra Bruce Timm, noto per il suo lavoro pionieristico con la DC, Matt Reeves, regista del recente...
In un mondo frenetico dove la ricerca della felicità sembra essere l'eterno motore delle azioni umane, Simone Cristicchi cattura l'essenza di questa quête con il suo nuovo album "Dalle tenebre alla luce". Pubblicato di recente, il lavoro si presenta come un viaggio introspectivo e collettivo verso una...
Prosegue con grande successo l'8ª edizione del Festival Cinema d'iDEA - International Women's Film Festival, l'importante manifestazione diretta da Patrizia Fregonese de Filippo e dedicata al cinema delle donne. Quest'anno, il festival si svolge fino al 21 giugno presso Spazio Scena, in collaborazione...
A quarant'anni dall'uscita di "Self Control", scritto da Giancarlo Bigazzi, Raf e Steve Piccolo, la GB Music, oggi guidata da Giovanni Bigazzi, festeggia questo compleanno con una nuova versione lounge. La rivisitazione, realizzata da un'idea di Giovanni Bigazzi, vede l'interpretazione della talentuosa...