Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroSpettacolo, firmato primo contratto nazionale attori
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 20 dicembre 2023 22:14:09
Un accordo "storico" che arriva dopo anni di rivendicazioni da parte degli attori che iniziarono con Gian Maria Volontè, artista impegnato nato nel 1933 e morto ormai da quasi 30 anni.
L'intesa siglata è anche per certi versi davvero innovativa che è in grado di affrontare questioni rilevanti come l'intelligenza artificiale (già sollevate nello sciopero degli attori americani di Hollywood peraltro) e contro le disparità di genere.
Il risultato è stato raggiunto, come evidenziano con orgoglio anche i rappresentanti datoriali, le case di produzione in primis, "senza conflitti aspri, come avvenuto negli Usa, e con reciproco spirito costruttivo" dice il presidente dell'Anica, Francesco Rutelli.
L'intesa è stata siglata dalle organizzazioni confederali di settore di Cgil, Cisl e Uil e dei datori di lavoro, Anica, Apa e Ape, ma ha visto sedere al tavolo della trattativa anche una delegazione di attori: da Fabrizio Gifuni a Vittoria Puccini, da Pietro Sermonti e a Giulio Scarpati, il primo a raccogliere il testimone delle rivendicazioni di Volonté.
L'ipotesi di contratto siglata, che dovrà essere sottoposta al voto dei lavoratori, interessa sia le situazioni di lavoro dipendente che autonomo e, soprattutto, riguarda tutti gli interpreti di opere destinate alla distribuzione e proiezione nelle sale cinematografiche, ma anche alla tv, pubblica o privata, e sulle piattaforme di streaming.
Attori e produttori si impegnano poi a costituire un tavolo di lavoro sull'evoluzione delle tecnologie e dell'intelligenza artificiale ma anche la promozione delle pari opportunità e la prevenzione della violenza di genere, anche attraverso l'utilizzo della figura dell'intimacy coordinator.
Credits Foto: pagina FB Slc Cgil Nazionale
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10268103
Applausi, successo e intense emozioni, ieri sera, con lo spettacolo "Nuje ca nun stammo vicino 'o mare. Storie di terre, di genti e... altri pensieri" con la voce calda di Antonella La Frazia e con la grande musica popolare di due raffinati musicisti, Ciro Maria Schettino, chitarra, e Roberto Polcino,...
Il Teatro di Varese si prepara ad accogliere un evento straordinario: Morricone Film History, un omaggio unico alla carriera di Ennio Morricone, il compositore che ha rivoluzionato la musica per il cinema e lasciato un segno indelebile nella cultura mondiale. Sabato 31 maggio alle ore 20:30, il pubblico...
Da oggi, martedì 20 maggio, è online il video de "IL TUFFO" (nella gallery video in basso), il nuovo brano di VALERIO PICCOLO, incluso nella versione fisica del suo ultimo album "SENSO". Il musicista e cantautore, inoltre, ha firmato "E SI' ARRIVATA PURE TU", la canzone originale del film di Paolo Sorrentino,...
Il 9 luglio segnerà il ritorno di Superman sul grande schermo con il nuovo film diretto da James Gunn, co-CEO dei DC Studios. Il trailer ufficiale, pubblicato oggi, offre uno sguardo approfondito su questa nuova interpretazione del celebre supereroe. David Corenswet veste i panni di Clark Kent/Superman,...
Liberamente ispirate al Cantico delle Creature di San Francesco d'Assisi, le nuove canzoni di Massimo Donno, raccolte nell'album La spada e l'incanto, in uscita per Squilibri il 16 maggio, intendono esaltare la perdurante validità di un approccio al mondo e alle creature che lo abitano, evitando allo...