Tu sei qui: Musica, Cinema e Teatro Sanremo, vince Angelina Mango: "Siete matti, grazie!"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 11 febbraio 2024 10:04:41
di Norman di Lieto
Vince Angelina Mango, figlia di Pino, il grande artista scomparso che la figlia aveva omaggiato nella splendida performance di venerdì sera e che aveva sollevato una marea di polemiche per la vittoria poi di Geolier.
Angelina Mango ha vinto il festival di Sanremo con il 40.3% delle preferenze totali, considerando le tre giurie (televoto, Sala Stampa, giuria delle radio).
Al secondo posto Geolier con il 25.2%, al terzo Annalisa con il 17.1%, al quarto Ghali con il 10.5%, al quinto Irama con il 6.9%.
A decidere l'esito della votazione sono state la giuria della Sala Stampa e quella delle Radio.
Se avesse contato solamente il televoto ieri sera avrebbe vinto Geolier, con il 60% delle preferenze mentre Angelina Mango si è fermata al 16.1%.
La valanga di preferenze ha mandato in tilt il televoto: artisti e fan hanno segnalato problemi nella ricezione dei messaggi di conferma. Ma la Rai - dopo le opportune verifiche - ha precisato che la grande quantità di preferenze era stata regolarmente acquisita e che nessun voto sarebbe andato perso.
La vittoria del Festival di Sanremo 2024 è di Angelina Mango con la sua: "La noia".
Ha vinto lei: e altro che noia quella che sprigiona la ragazza di Lagonegro quando sale sul palco.
Energica, sfrontata e anche capace di emozionare sapendo toccare le corde giuste del pubblico.
Secondo Geolier, artista che - allo stesso modo - è bravissimo sul palco e sa 'comunicare' un messaggio forte attraverso la sua musica.
Un Festival - giunto alla quinta edizione consecutiva con la conduzione di Amadeus - che ha inanellato numeri ancor più sensazionali in termini di ascolti, rispetto agli anni precedenti, già di per sè, straordinari tra share, e chi più ne ha più ne metta.
Per trovare uno share medio migliore bisogna risalire al festival di Baudo del 1995.
Ieri sera, la prima parte del festival, dalle 21.27 alle 23.31, è stata seguita da 17.281.000 spettatori con il 70.8% di share.
Secondo l'Ufficio stampa Rai, l'intera serata del Festival di Sanremo ha 'sfornato' questi numeri: 74,1% di share con 14 milioni 301 mila spettatori.
Numeri incredibili, pazzeschi, straordinari.
Gli altri premi della serata di ieri: a Loredana Bertè, con il brano Pazza, è andato il Premio della Critica Mia Martini; ad Angelina Mango sono andati anche il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla, con 22 voti e il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale. Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è stato assegnato a Fiorella Mannoia con Mariposa.
Angelina dopo l'incoronazione ha detto, emozionatissima:
"Siete matti, grazie di cuore all'orchestra, a te Amadeus, a Fiorello, al mio team, a mia madre, a mio fratello, alla mia famiglia, grazie che siete venuti".
Erano 10 anni che una donna non vinceva il festival di Sanremo: l'ultimo successo risaliva al 2014, quando Arisa si impose con Controvento.
Raggiante il sindaco di Lagonegro, Salvatore Falabella in un post, pieno di entusiasmo, pubblicato sui social:
"Unica! Angelina Mango ha vinto il Festival di Sanremo!
Ora - ha aggiunto il primo cittadino - ti aspettiamo a Lagonegro per consegnarti le chiavi della Città".
FONTE FOTO: pagina FB Angelina Mango e pagina FB Sanremo 2024
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105410109
Salerno rende omaggio a una delle sue figlie più illustri, Elvira Coda Notari (1875-1946), prima regista donna della storia del cinema italiano, in occasione dei 150 anni dalla nascita. Giovedì 8 maggio alle ore 19.30, il Foyer Cafè ospiterà il talk "150 anni di Elvira Coda Notari. Viaggio nella letteratura...
Il week-end di Pasqua si tinge di musica con "ETERNAMENTE", ultimo singolo della cantautrice e performer SHARA, presente su tutte le piattaforme musicali digitali internazionali. In poche ore superate le ottantamila visualizzazioni su YouTube per il video del brano, scritto e composto interamente dalla...
Da oggi, venerdì 18 aprile, sono disponibili le prime versioni fisiche di "BUON COMPLEANNO ELVIS 1995-2025" di LUCIANO LIGABUE, l'opera omnia che propone diversi progetti speciali realizzati per celebrare i 30 anni del leggendario album del 1995 su etichetta Warner Music Italia. I vari formati contengono...
ANTEPRIMA NAZIONALE A SERAVEZZA DEL NUOVO GRANDE SPETTACOLO Della produzione toscana STAGE 11 "THE WALL LIVE ORCHESTRA" - UNA PRODUZIONE MAESTOSA TRA MUSICA, EMOZIONE E GRANDE SPETTACOLO 13 agosto 2025 - Palazzo Mediceo, Seravezza (LU) Dopo il trionfale tour europeo che ha emozionato i teatri e le arene...
Si è conclusa con entusiasmo e grande partecipazione l'edizione 2025 di Cortinametraggio, il festival di riferimento per il cortometraggio italiano, ideato e presieduto da Maddalena Mayneri, organizzato in collaborazione con Giusi Gallotto di Nuove Reti e con la direzione artistica di Niccolò Gentili....