Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroSanremo 2024, Geolier vince serata cover tra i fischi: "È stato difficile"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 10 febbraio 2024 18:35:48
Geolier ha vinto il Premio della Serata Cover di Sanremo 2024 - purtroppo - tra fischi, buuu e persone che lasciavano la sala.
In molti - probabilmente - avrebbero voluto vedere vittoriosa la performance straordinaria di Angelina Mango che con il suo omaggio al padre con la: "Rondine" aveva regalato emozioni con una meritatissima standing ovation.
Il rapper napoletano, non è stato da meno con la sua voce baritonale e con il suo orgoglio napoletano, unita ad un'umiltà che gli fa onore.
Ieri sera Geolier ha vinto con il medley 'Strade' eseguito insieme a Guè, Luché e Gigi D'Alessio.
Al secondo posto della Top 5 è arrivata proprio Angelina Mango, al terzo posto Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia sulle note di 'Sweet Dreams', al quarto Ghali con Ratchopper nel medley 'Italiano Vero', al quinto Alfa con Roberto Vecchioni nel brano 'Sogna ragazzo sogna'.
La vittoria del rapper napoletano è stata decretata, oltre dal televoto, anche dal voto della nuova giuria delle Radio e quello della Sala Stampa.
Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, è poi salito sul palco per premiare Geolier con la Lanterna di Genova.
Ma, quei fischi, rimangono e Geolier ha commentato:
"I fischi sono un modo per esternare un parere, come un applauso. Ieri mi sono esibito davanti all'Ariston che fischiava e persone che se ne andavano.
È stato difficile, veramente. Però alla fine è un parere, le persone potevano applaudire come restare neutrali.
Io sono contento per come è andata: non ho vinto io, ha vinto il rap ieri. E sono felice di questo".
Sulla domanda di cosa voglia dire ai giovani di Napoli, ha risposto:
"Io rappresento la Napoli dei ragazzi che ce la vogliono fare. Esiste la Napoli bella e la Napoli brutta come in ogni città. Io sono partito da Secondigliano, sono partito dal rione e la mia prospettiva non è mai cambiato. Ai ragazzi dico che devono pretendere il futuro che gli spetta: io ho fatto la valigia da Secondigliano e sono arrivato a Sanremo. Nessuno ti regala niente".
A difendere il rapper napoletano arriva anche Amadeus:
"A me dispiace sempre quando sento dei fischi contro qualcuno. Geolier è un ragazzo molto amato, ha talento, evidentemente nella somma ei voti di ieri se è risultato il primo vuol dire che è stato votato.
Ci sta nella storia del festival il disappunto, fa parte del gioco. I fischi li ho trovati non giusti nei confronti di un ragazzo di poco più di vent'anni.
Si vedeva dall'espressione che ci è rimasto male, quella per lui è una serata che non dimenticherà mai.
Non dimentichiamo che c'era Guè, Luché, Gigi D'Alessio, e la performance è stata confezionata bene. Sono dell'idea che le persone non vadano fischiate, ha fatto il suo mestiere e va rispettato il pensiero di chi lo votato".
Poi, Amadeus rivela di non aver ancora parlato con il rapper napoletano dopo la serata:
"Non l'ho potuto incontrare dopo, ma è un ragazzo forte e questo amore credo che lo fortifichi ancora di più: adesso ci sono la fazioni contro e a favore di Napoli. Geolier se ne deve fregare e andare avanti. Chiunque vinca questa sera io ritengo che abbia meritato vincere il festival di Sanremo".
La polemica sui fischi a Geolier è diventata anche politica.
Pina Picierno, originaria di Santa Maria Capua a Vetere, del Pd, vice presidente del Parlamento europeo, ha detto la sua sulla vicenda:
"Leggo sui social e sui giornali che qualcuno insinua che dietro il successo di Geolier ci siano giri strani, per alcuni addirittura la camorra. È uno stigma che accompagna tutte e tutti noi che siamo figli del Sud e della Campania, un pregiudizio frutto dell'ignoranza e della semplificazione", scrive sui social.
La Picierno ha snocciolato numeri, elencando i successi dell'artista napoletano ("dietro Geolier c'è un popolo di ascoltatori e ascoltatrici enorme: 85mila copie di dischi venduti nel 2023, 6 milioni di ascoltatori mensili su Spotify") e conclude:
"Mi dispiace deludere tanti, ma il Sud è anche questo: è talento, innovazione linguistica, musicale alle volte talmente fiero e complesso che non riuscite a capirlo. Un abbraccio a Geolier, fiero rappresentante del Sud e della nuova canzone napoletana".
In una nota l'ex sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha dichiarato:
"Geolier ieri sera ha vinto attraverso il voto. Punto. La sua musica può piacere o non piacere, ma i fischi e l'uscita di una parte del pubblico dall'Ariston a Sanremo sono vergognosi. Si deve comunque portare rispetto e ammirazione per un ragazzo che con innegabile talento, dalla periferia di Napoli, si è affermato con una forza e potenza senza precedenti. Ieri sera dal pubblico di Sanremo un rigurgito antinapoletano che sarà puntualmente rispedito al mittente''.
Arriva anche il commento di Massimiliano Rosolino, l'ex campione di nuoto:
"La realtà è che dobbiamo essere orgogliosi di noi stessi, a prescindere da quello che pensano gli altri. In una gara, soprattutto i non addetti ai lavori, si sentono spesso autorizzati a criticarci, ma dietro la critica spesso c'é molta invidia. Sono i fatti, non bisogna alimentare la polemica. Mi dicono che non si capiscono le parole, poi dalla mattina alla sera ascoltano le canzoni straniere senza capire nulla. Anche i miei figli di 11 e 12 anni, che sono a Roma, vanno pazzi per questi cantanti new entry napoletani, per il ritmo, l'energia.
E' ovvio che io sia di parte ma mi sarebbe dispiaciuto per chiunque altro. Vedo sempre il bicchiere mezzo pieno, mi fa piacere che sulla griglia di partenza ci siano parecchi napoletani. Mi dà fastidio che il pubblico, che dovrebbe essere sportivo, sia andato via ancor prima che il cantante venisse premiato. Non possiamo tirare le orecchie a tutti quanti. Dietro quelle persone che si sono alzate ce ne sono milioni che hanno votato - continua - e non sono solo napoletani.
A Geolier voglio dire solo una cosa: il mio allenatore diceva 'ci dobbiamo fare il callo' e il callo può portare ancora più gratificazioni. Abbiamo un'ultima serata, pensiamo alla finale".
FONTE FOTO: pagina FB Rai Radio 2 (entrambe)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102411108
"Ozi - La Voce della Foresta", il nuovo film d'animazione diretto da Tim Harper e prodotto da Leonardo DiCaprio, sarà presentato in anteprima il 22 luglio, promettendo di sensibilizzare grandi e piccini sui temi ambientali. Distribuito da Notorious Pictures, il film sarà proiettato nelle sale italiane...
Il mondo di Batman torna a rivivere con un'avvincente narrazione grazie alla nuova serie animata "Batman: Caped Crusader", in arrivo su Prime Video il prossimo 1° agosto. La serie è frutto della collaborazione tra Bruce Timm, noto per il suo lavoro pionieristico con la DC, Matt Reeves, regista del recente...
In un mondo frenetico dove la ricerca della felicità sembra essere l'eterno motore delle azioni umane, Simone Cristicchi cattura l'essenza di questa quête con il suo nuovo album "Dalle tenebre alla luce". Pubblicato di recente, il lavoro si presenta come un viaggio introspectivo e collettivo verso una...
Prosegue con grande successo l'8ª edizione del Festival Cinema d'iDEA - International Women's Film Festival, l'importante manifestazione diretta da Patrizia Fregonese de Filippo e dedicata al cinema delle donne. Quest'anno, il festival si svolge fino al 21 giugno presso Spazio Scena, in collaborazione...
A quarant'anni dall'uscita di "Self Control", scritto da Giancarlo Bigazzi, Raf e Steve Piccolo, la GB Music, oggi guidata da Giovanni Bigazzi, festeggia questo compleanno con una nuova versione lounge. La rivisitazione, realizzata da un'idea di Giovanni Bigazzi, vede l'interpretazione della talentuosa...