Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroMostra del Cinema di Venezia, Leone d'Oro a Povere Creature! di Yorgos Lanthimos
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 10 settembre 2023 14:56:56
Si chiude un'edizione importante per Venezia e la sua Mostra del Cinema: la numero 80 che ha fatto registrare numeri di tutto rispetto +17% di ingressi sul 2022 (230mila), + 14% di biglietti venduti (85mila) oltre ad un +9% di accreditati (13mila 23).
A dire la sua il presidente uscente della Biennale Roberto Cicutto che stila un bilancio di questa edizione, sottolineando l'importanza - fondamentale - dei giovani:
"Il pubblico è cambiato radicalmente, era pieno di ventenni che hanno vissuto l'esperienza della Mostra con entusiasmo.
Un ricambio generazionale in atto di cui la Mostra dà conto - aggiunge - e che si rispecchia anche sul cinema italiano, che è in un momento particolarmente felice, con una nuova generazione che si sta affermando, come dimostrano i premi ad Orizzonti per Alain Parroni, Enrico Maria Artale e quello degli spettatori a Micaela Ramazzotti, per la quale nessuno avrebbe scommesso perché non è detto che una bravissima attrice possa essere brava anche come regista".
Poi l'oro e l'argento li hanno vinti loro:
Il Leone d'oro "Povere Creature!" di Yorgos Lanthimos e con il giapponese Ryusuke Hamaguchi del Male non esiste, che ha invece vinto il Leone d'argento - Gran premio della giuria.
Leone d'argento per la regia, a Matteo Garrone con Io Capitano - se non altro vincitore emotivo per gli applausi più lunghi in sala grande e per le toccanti parole di ieri sera (insieme a quelle di Agnieszka Holland) sui migranti.
Sipario, al prossimo anno per l'edizione numero 81.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106913100