Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroLuigi Zeno Miglior Giovane Attore 2025: talento e futuro già scritto
Inserito da (Admin), giovedì 28 agosto 2025 11:24:14
Il sipario del Picentia Short Film Festival si è alzato su un nuovo protagonista del cinema italiano: Luigi Zeno, diciotto anni appena e già un premio importante tra le mani. È lui il Miglior Giovane Attore 2025, riconoscimento ottenuto grazie a un'interpretazione che ha lasciato il pubblico senza fiato e che segna l'inizio di un percorso destinato a far parlare di sé.
Nel film La Linea Sottile, Luigi Zeno veste i panni di Francesco, capo di una banda di ragazzi, e dimostra una sorprendente capacità di restituire le contraddizioni di un personaggio duro e fragile allo stesso tempo. "Non volevo limitarmi a interpretare un bullo - racconta Luigi Zeno - ma scavare nelle ferite interiori che portano alla violenza."
Una scelta coraggiosa, che ha convinto la giuria definendo Luigi Zeno "un interprete istintivo, capace di catturare lo spettatore con autenticità rara".
Ma il futuro è già presente. Luigi Zeno è infatti sul set di La Scuola, nuova produzione Netflix diretta da Ivan Silvestrini e ambientata negli anni '90 all'interno della storica Scuola Militare Nunziatella di Napoli.
Ad affiancare Luigi Zeno, un cast che intreccia esperienza e novità: Cristiana Capotondi, Massimiliano Gallo, Irene Maiorino e Raiz, insieme a un gruppo di giovani attori pronti a raccontare una storia di formazione, amicizia e scelte decisive.
Oltre al talento, colpisce la lucidità con cui Luigi Zeno affronta il suo percorso: "Il cinema deve avere il coraggio di entrare nelle ferite della società. Non basta intrattenere: bisogna emozionare, far pensare e lasciare un segno."
Dalla vittoria al festival alla sfida di un set internazionale, Luigi Zeno sembra avere tutte le carte in regola per diventare uno dei nuovi volti del cinema italiano. La sua strada è appena iniziata, ma i primi passi parlano chiaro: talento, sensibilità e passione sono la promessa di una carriera destinata a crescere sotto le luci più alte del cinema.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10253101
"Jubilation", prodotto da Cafe De Anatolia, un'etichetta internazionale specializzata in musica elettronica globale, è un progetto musicale che unisce culture diverse grazie all'incontro tra l'artista italiano Stefano Orfeo Meneghetti e i Masaka Kids Africana, un gruppo di giovani danzatori ugandesi....
Dopo il successo della serata inaugurale con il M° Aurelio Canonici e l'attore Mario Autore, che ha registrato una partecipazione numerosa e entusiasta, Visionnaire25 prosegue con un imperdibile secondo appuntamento dedicato al cinema napoletano. Sabato 23 agosto dalle ore 20.30 (ingresso libero) il...
"'O MAR ‘O MAR", (in basso nella video gallery) diretto dallo stesso Revelè, ha come protagonista Sveva Mariani, già co-protagonista nella serie "A Casa Tutti Bene" di Gabriele Muccino. In questo progetto, Mariani impersonifica il mare di Napoli, simbolo potente e viscerale della città. Da sempre donna...
Dal 19 al 24 agosto 2025 ritorna il Festival del cinema delle aree interne: Mario Puzo Film Festival - Corto e a capo giunto alla sua XI Edizione. Festival riparte dalla base, dal concetto di storia e storie e dalla ricerca di quel labile confine tra realtà e finzione, tra narrazione ed artificialità...
Giovedì 7 agosto 2025, alle ore 21.15, in largo Santa Maria dei Barbuti, nel centro storico di Salerno, nell'ambito della quarantesima edizione del Teatro dei Barbuti, Foglie di Teatro presenta "Moby Dick" di Hermann Melville, nella riduzione di Corradino Pellecchia, per la regia di Andrea Carraro. In...