Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroLucio Battisti, 80 anni fa la nascita del grande cantautore
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 5 marzo 2023 14:29:09
di Norman di Lieto
Solo ieri si è celebrato lo stesso anniversario con Lucio Dalla e gli 80 anni dalla sua nascita, oggi 'tocca' a Lucio Battisti che in comune con il cantautore bolognese aveva il nome di battesimo e una (quasi) identica data di nascita.
Due vere e proprie icone della musica italiana seppur diversissimi tra loro: Battisti nacque a Poggio Bustone un piccolo comune in provincia di Rieti.
Mogol in una dichiarazione rilasciata al Fatto Quotidiano del suo sodale amico, ricorda:
"Lucio veniva da me la mattina, alle 9 in punto. Prendevamo un caffè e poi lui cominciava a suonare con la chitarra la melodia sulla quale io costruivo il testo".
E che melodie e che testi, verrebbe da dire.
Nel 1969 il singolo: "Acqua azzurra, acqua chiara" e poi una serie innumerevoli di successi, solo per citarne alcuni e in ordine sparso, come: "Emozioni", "E penso a te", "Il mio canto libero", "10 ragazze" e la lista personale di ognuno di noi potrebbe cambiare a seconda dei gusti.
Lucio Battisti ha rivoluzionato la musica italiana e il matrimonio artistico con Mogol risulta uno dei più riusciti e sublimi nel panorama della musica italiana che ha portato le sue canzoni a diventare vero e proprio patrimonio nazional popolare: quasi 142 milioni i click sui contenuti del canale ufficiale su YouTube, oltre 1 milione gli ascolti mensili su Spotify, dove la canzone più richiesta è: "Il mio canto libero", che supera i 21 milioni di stream, seguita da "La canzone del sole" (17 milioni) e "Con il nastro rosa" (14 milioni).
L'artista, da sempre schivo ed introverso, decise di ritirarsi dalle scene intorno alla metà dei '70, dopo uno storico tour con i Formula 3, perché innervosito dai pettegolezzi e dalle cronache rosa che di lui tutto vuol sapere e se non riesce a saperlo, sovente, inventa.
Lucio Battisti morì nel 1998, a soli 55 anni, giovanissimo e viene da chiedersi quanto della sua arte ci siamo persi in questi anni.
Consoliamoci con la tanta discografia che ci ha lasciato.
Tanti auguri Lucio Battisti, ovunque tu sia nelle note musicali delle nostre emozioni di ogni giorno.
Fonte foto: pagina Facebook Lucio Battisti fan e
rank: 10253103
Dopo il successo dello scorso anno, torna l'atteso Italian Comedy Festival, la manifestazione italiana che celebra la commedia nel mondo, che si svolgerà a Los Angeles dal 30 marzo al 1° aprile. Prodotto e organizzato dall'Italian Comedy Club e diretto dall'attore Gianfranco Terrin, il festival si terrà...
Quattro concerti celebrativi per festeggiare come si deve il ventennale della nascita dello storico locale e della Nick The Nightfly Orchestra. Quello che Nick The Nightfly ripercorrerà sul palco sarà un lungo viaggio nella musica accompagnato da grandi ospiti. Venerdì 17 ore 20,30 e 23,00: Blue Note...
di Norman di Lieto Il mondo dello spettacolo e gli operatori che lavorano nel settore hanno 'sentito' molto il periodo legato al Covid ma anche adesso, all'inizio del 2023 la loro situazione non sembra vedere schiarite, soprattutto per i doppiatori che hanno annunciato ancora una settimana di sciopero...
Denny Mendez torna sul palco nei panni di Rina nello spettacolo Cose di ogni giorno di David Norisco, per la regia di Francesco Branchetti (anche attore protagonista), al fianco di Isabella Giannone e José De La Paz. Cose di ogni giorno, che andrà in scena in tutta Italia da marzo a maggio, è un attuale...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.