Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroLucio Battisti, 80 anni fa la nascita del grande cantautore
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 5 marzo 2023 14:29:09
di Norman di Lieto
Solo ieri si è celebrato lo stesso anniversario con Lucio Dalla e gli 80 anni dalla sua nascita, oggi 'tocca' a Lucio Battisti che in comune con il cantautore bolognese aveva il nome di battesimo e una (quasi) identica data di nascita.
Due vere e proprie icone della musica italiana seppur diversissimi tra loro: Battisti nacque a Poggio Bustone un piccolo comune in provincia di Rieti.
Mogol in una dichiarazione rilasciata al Fatto Quotidiano del suo sodale amico, ricorda:
"Lucio veniva da me la mattina, alle 9 in punto. Prendevamo un caffè e poi lui cominciava a suonare con la chitarra la melodia sulla quale io costruivo il testo".
E che melodie e che testi, verrebbe da dire.
Nel 1969 il singolo: "Acqua azzurra, acqua chiara" e poi una serie innumerevoli di successi, solo per citarne alcuni e in ordine sparso, come: "Emozioni", "E penso a te", "Il mio canto libero", "10 ragazze" e la lista personale di ognuno di noi potrebbe cambiare a seconda dei gusti.
Lucio Battisti ha rivoluzionato la musica italiana e il matrimonio artistico con Mogol risulta uno dei più riusciti e sublimi nel panorama della musica italiana che ha portato le sue canzoni a diventare vero e proprio patrimonio nazional popolare: quasi 142 milioni i click sui contenuti del canale ufficiale su YouTube, oltre 1 milione gli ascolti mensili su Spotify, dove la canzone più richiesta è: "Il mio canto libero", che supera i 21 milioni di stream, seguita da "La canzone del sole" (17 milioni) e "Con il nastro rosa" (14 milioni).
L'artista, da sempre schivo ed introverso, decise di ritirarsi dalle scene intorno alla metà dei '70, dopo uno storico tour con i Formula 3, perché innervosito dai pettegolezzi e dalle cronache rosa che di lui tutto vuol sapere e se non riesce a saperlo, sovente, inventa.
Lucio Battisti morì nel 1998, a soli 55 anni, giovanissimo e viene da chiedersi quanto della sua arte ci siamo persi in questi anni.
Consoliamoci con la tanta discografia che ci ha lasciato.
Tanti auguri Lucio Battisti, ovunque tu sia nelle note musicali delle nostre emozioni di ogni giorno.
Fonte foto: pagina Facebook Lucio Battisti fan e
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102010108
Salerno rende omaggio a una delle sue figlie più illustri, Elvira Coda Notari (1875-1946), prima regista donna della storia del cinema italiano, in occasione dei 150 anni dalla nascita. Giovedì 8 maggio alle ore 19.30, il Foyer Cafè ospiterà il talk "150 anni di Elvira Coda Notari. Viaggio nella letteratura...
Il week-end di Pasqua si tinge di musica con "ETERNAMENTE", ultimo singolo della cantautrice e performer SHARA, presente su tutte le piattaforme musicali digitali internazionali. In poche ore superate le ottantamila visualizzazioni su YouTube per il video del brano, scritto e composto interamente dalla...
Da oggi, venerdì 18 aprile, sono disponibili le prime versioni fisiche di "BUON COMPLEANNO ELVIS 1995-2025" di LUCIANO LIGABUE, l'opera omnia che propone diversi progetti speciali realizzati per celebrare i 30 anni del leggendario album del 1995 su etichetta Warner Music Italia. I vari formati contengono...
ANTEPRIMA NAZIONALE A SERAVEZZA DEL NUOVO GRANDE SPETTACOLO Della produzione toscana STAGE 11 "THE WALL LIVE ORCHESTRA" - UNA PRODUZIONE MAESTOSA TRA MUSICA, EMOZIONE E GRANDE SPETTACOLO 13 agosto 2025 - Palazzo Mediceo, Seravezza (LU) Dopo il trionfale tour europeo che ha emozionato i teatri e le arene...
Si è conclusa con entusiasmo e grande partecipazione l'edizione 2025 di Cortinametraggio, il festival di riferimento per il cortometraggio italiano, ideato e presieduto da Maddalena Mayneri, organizzato in collaborazione con Giusi Gallotto di Nuove Reti e con la direzione artistica di Niccolò Gentili....