Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroLigabue, la magia di “Certe notti” conquista il Sud e illumina la Reggia di Caserta
Inserito da (Admin), domenica 7 settembre 2025 19:26:36

La Reggia di Caserta si è trasformata, sabato 6 settembre, in una cornice maestosa per la seconda tappa de La Notte di Certe Notti, il grande evento di Luciano Ligabue che celebra i 30 anni di "Certe notti" e dell'album Buon Compleanno Elvis (1995), insieme ai 20 anni dal primo Campovolo. Davanti a decine di migliaia di spettatori, il rocker di Correggio ha regalato oltre due ore di musica e emozioni, confermando il suo legame indissolubile con il pubblico.
Il tour, partito il 21 giugno dall'RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo), proseguirà nel 2026 con nuove tappe iconiche: il 12 giugno allo Stadio Olimpico con Certe Notti a Roma e il 20 giugno a Milano con Certe Notti a San Siro, già sold out. A maggio, invece, Ligabue porterà il suo spettacolo nelle principali capitali europee con Certe Notti in Europa, da Barcellona a Londra, da Parigi a Zurigo.
Il successo non riguarda solo la musica live: anche il Ligavillage ha registrato il tutto esaurito, offrendo al pubblico un'esperienza immersiva nel mondo del Liga, con mostre fotografiche, memorabilia, tribute band, attività ludiche, aree dedicate al sociale e alla sostenibilità, in collaborazione con associazioni e lo studio legale Ontier.
Luciano Ligabue, classe 1960, è uno dei cantautori più amati del panorama italiano. Dopo il debutto con Ligabue (1990), ha conquistato la scena con dischi entrati nella storia, come Lambrusco coltelli rose & popcorn (1991), Sopravvissuti e sopravviventi (1993), Buon Compleanno Elvis (1995), Miss Mondo (1999), Nome e cognome (2005), Arrivederci, mostro! (2010), Mondovisione (2013) e Start (2019). Nel 2023 ha pubblicato Dedicato a noi, album che ha ribadito la sua capacità di parlare al cuore di diverse generazioni.
Con i suoi concerti da record, come quelli al Campovolo (2005, 2015, 2022), ha segnato momenti epocali della musica italiana dal vivo. Ma Ligabue non è solo un musicista: ha scritto libri di successo - da Fuori e dentro il borgo a Scusate il disordine - ed è stato regista di film apprezzati come Radiofreccia (1998), premiato con il David di Donatello, e Da zero a dieci (2002).
Cantautore, scrittore e regista, Ligabue ha saputo raccontare per oltre tre decenni le storie e i sentimenti di un'Italia autentica, mantenendo intatta la sua identità rock e poetica. Ogni sua "notte" è diventata memoria collettiva, e il nuovo tour conferma che il suo viaggio è ancora lontano dalla parola fine.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con ![]()
rank: 10793108