Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroIl Peperoncino Jazz Festival celebra le donne, il vino e l'archeologia in Calabria
Inserito da (Admin), venerdì 22 settembre 2023 08:48:59
Il Peperoncino Jazz Festival (PJF) si appresta a concludere la sua XXII edizione con un finale in grande stile, combinando jazz di livello internazionale, vini prelibati e l'intrigante storia archeologica del territorio calabrese. Dopo il successo straordinario delle scorse tappe, gli ultimi due appuntamenti del progetto "Women, Jazz & Wine" promettono di catturare nuovamente l'attenzione di jazzofili, enofili e turisti.
Il concept dell'evento, nato dalla mente creativa di Sergio Gimigliano, direttore artistico del PJF, e Demetrio Stancati, presidente del Consorzio di tutela Vini DOP Terre di Cosenza, è semplice ma accattivante: combinare concerti jazz di grande qualità, eseguiti dalle voci femminili più apprezzate del panorama internazionale, con la degustazione di vini locali nelle cantine più suggestive del Cosentino, il tutto condito da conferenze ed approfondimenti sulla storia del vino curati dal Parco Archeologico di Sibari.
Questa edizione ha visto esibizioni memorabili, come il tributo a Pino Daniele di Nives Raso e la performance di Rossana Casale dedicata al vino. Ma la magia non è ancora finita.
Questa sera, Beatrice Valente, talentuosa contrabbassista e cantante, si esibirà nell'Azienda agricola La Matina a San Marco Argentano. Con un repertorio che spazia dalle sonorità di New Orleans al calore di Rio De Janeiro, e con un omaggio alle sue radici napoletane, Valente promette di incantare il pubblico con il suo progetto "Play what you feel".
Il gran finale del festival si terrà sabato presso le Tenute Terre di Balbia di Altomonte, con la straordinaria presenza della cantante di origini panamensi Lauren Henderson, che con le sue radici caraibiche offre una fusione unica tra jazz afroamericano e passione latina.
Con eventi come questi, il PJF si conferma non solo come uno dei principali festival jazz italiani, ma anche come promotore di cultura, valorizzando il patrimonio enologico e archeologico della Calabria. Un'esperienza multisensoriale che rimarrà impressa nei cuori e nelle menti di tutti coloro che avranno la fortuna di parteciparvi.
rank: 10262100
Come consuetudine per Amadeus gli annunci si fanno al Tg1, così anche oggi, dopo aver svelato chi ci sarebbe stato al suo fianco, nel ruolo di coconduttori, ovvero: Marco Mengoni (nella prima serata del festival, il martedì), Giorgia (mercoledì), Teresa Mannino (giovedì), Lorella Cuccarini (venerdì)...
Da martedì 5 a domenica 17 dicembre al teatro Cometa Off di Roma sarà in scena lo spettacolo Spose • le nozze del secolo con Marianella Bargilli e Silvia Siravo. Scritto da Fabio Bussotti e diretto da Matteo Tarasco, Spose racconta la vera storia d'amore tra Elisa e Marcela che l'8 giugno del 1901 alle...
Il 44enne Ross McDonnell, regista e fotografo irlandese vincitore di un Emmy e noto soprattutto per The Trade, è morto "inaspettatamente" il 5 novembre. Lo ha annunciato la sua famiglia più di una settimana dopo che Nbc News aveva riferito del ritrovamento di un corpo su una spiaggia di New York, il...
È morta ieri a 61 anni, ma è stata data notizia solo oggi, l'attrice e scrittrice, Anna Kanakis. Nata a Messina, da padre greco nativo di Creta, ingegnere, e da madre originaria di Tortorici (nella parte messinese dei Nebrodi) avvocato, aveva appena 15 anni nel 1977 quando venne eletta Miss Italia a...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.