Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroClaudio Baglioni premiato con il Lunezia Antologia 2025 per “La vita è adesso”
Inserito da (Admin), lunedì 20 ottobre 2025 20:41:30
Claudio Baglioni ha ricevuto il Premio Lunezia Antologia 2025 - Edizione del Trentennale - per il valore musical-letterario del suo leggendario album "La vita è adesso". La cerimonia si è svolta al Teatro Civico della Spezia, dove l'artista è stato accolto con un lungo applauso dal pubblico, ripercorrendo tra musica e parole le tappe di una carriera straordinaria.
L'album, pubblicato nel 1985, compie quest'anno quarant'anni e resta a tutt'oggi il disco più venduto nella storia della musica italiana, con oltre 4 milioni di copie. "La vita è adesso, il sogno è sempre" - come recita la motivazione ufficiale del premio - rappresenta uno dei vertici espressivi della canzone d'autore, capace di fondere poesia e melodia in un linguaggio che ha segnato intere generazioni.
Il Premio Lunezia, nato nel 1996 a Carrara da un'idea di Stefano De Martino, celebra il valore musical-letterario delle canzoni italiane, premiando ogni anno artisti che hanno saputo coniugare qualità poetica dei testi e raffinatezza compositiva. Nel corso degli anni il riconoscimento è stato assegnato a grandi nomi della musica come Fabrizio De André, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Ivano Fossati e Laura Pausini.
Con questa edizione speciale del trentennale, il Lunezia ha voluto rendere omaggio a uno dei più grandi autori della musica italiana, riconoscendo in "La vita è adesso" un'opera che "ha saputo raccontare la speranza, la quotidianità e il sogno in un linguaggio universale e ancora attuale".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10412101