Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroCinema, muore l'attore Jivkov star in: "La passione di Cristo" di Mel Gibson
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 2 aprile 2023 20:18:31
Lutto nel mondo del cinema per la prematura scomparsa, a soli 48 anni a causa di un tumore, dell'attore bulgaro Christo Jivkov noto per il ruolo dell'apostolo Giovanni nel film "La passione di Cristo" (2004) di Mel Gibson.
Deceduto in un ospedale di Los Angeles venerdì 31 marzo, dopo una lunga battaglia contro il cancro.
Jivkov era nato il 18 febbraio 1975 a Sofia, in Bulgaria.
Poco dopo essersi diplomato all'Accademia Bulgara di Cinema e Teatro, dove si era specializzato in regia cinematografica con un documentario su Cinecittà e il cinema italiano, venne scritturato per il ruolo del protagonista, il condottiero Giovanni delle Bande Nere, pseudonimo di Ludovico di Giovanni De' Medici, nel film di Ermanno Olmi del 2001 "Il mestiere delle armi", che ha conquistato i David di Donatello 2002 con nove vittorie, tra cui quella per il miglior film.
Presentata al Festival di Cannes, la pellicola ha regalato all'attore bulgaro una carriera nel cinema e nella televisione italiana.
Jivkovha poi interpretato San Giovanni accanto a Jim Caviezel e Monica Bellucci nel film di Gibson "La passione di Cristo", che ha incassato 612 milioni di dollari in tutto il mondo.
Il suo nome era circolato a più riprese, anche di recente, per il tanto vociferato sequel, "La passione di Cristo: Resurrezione", se e quando sarebbe stato realizzato.
L'attore è stato anche produttore e assistente di regia per alcuni titoli.
Tra i messaggi di cordoglio sui social anche quello dell'attrice Maria Grazia Cucinotta che con l'attore bulgaro aveva recitato in "Fly Light" (2009) di Roberto Lippolis:
"Non voglio ancora crederci che non ci sei più... dolore infinito.
Ciao Christo, amico mio, anima gentile, la tua lotta per la vita, era la lotta di tutti quelli che ti vogliono bene".
Fonte foto: Pagina Fb Christo Jivkov e Commons Wikimedia
rank: 10954100
di Norman di Lieto Vasco Rossi non le manda a dire e le 'canta' ai politici, a tutti i politici, senza distinzione alcuna. Lo fa da Bologna - a poche ore dal debutto del suo Vasco Live 2023' allo Stadio Dall'Ara dove l'attendono 40mila persone e con già 4 serate tutte sold out in programma - dialogando...
L'artista Nora Lux aprirà l'evento dedicato all'ambiente Progetto Climate Change "Anthropos e Kainos" II, il 9 giugno alle ore 20.00 presso l'Ex Cartiera Latina del Parco Regionale Appia Antica di Roma, con la performance Templum III - Movimento sulla pietra nera. Terzo capitolo del progetto Templum,...
Rino Gaetano, cantautore italiani tra i più amati anche dai giovani pur essendo scomparso in un tragico incidente nel 1981, con le sue canzoni continua ad essere ricordato: a tenerne viva la memoria sono oltre ai suoi fan, la sorella Anna e il nipote Alessandro. Il 2 e 3 giugno prossimi al Parco Talenti...
Una notizia triste per il panorama della musica internazionale: Tina Turner è morta all'età di 83 anni. Lo ha annunciato il suo portavoce, secondo quanto riporta Sky News. "Tina Turner, la Regina del Rock'n Roll, è morta serenamente oggi all'età di 83 anni dopo una lunga malattia nella sua casa di Küsnacht...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.