Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroCinema, il film di Paola Cortellesi è da record
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 5 novembre 2023 12:16:27
Il cinema italiano dà segnali di ripresa e lo fa anche e soprattutto grazie all'ultimo film dell'attrice Paola Cortellesi: "C'è ancora domani" dove veste per la prima volta i panni della regista.
Più che i commenti dei critici cinematografici a volte anche tiepidi, colpisce il grande successo che il film ha riscontrato con un pubblico che è andato numerosissimo in sala a guardarlo e ad applaudirlo.
Acclamata lei e la sua opera sui social, Paola Cortellesi incassa i complimenti e si dichiara felice del successo di una pellicola che parla di donne, di speranza, di ottimismo per il futuro.
Tornando al pubblico, per questo film si sono registrate file davanti ai cinema (e chi se le ricordava più?), gli applausi in sala anche a scena aperta, e una grande performance anche al botteghino - 3 milioni 800mila euro, dati Cinetel fino a venerdì - che salta agli occhi come una rivincita, e assai attesa - del cinema italiano dopo stagioni deludenti.
Come detto sono in molti a lodare il film di Cortellesi: da Monica Guerritore, a Gianni Morandi, da Anna Foglietta a Gabriele Muccino:
"Paola Cortellesi ha diretto magnificamente il suo primo film. Mi ha preso per mano dal primo fotogramma e trascinato in un cinema classico eppur modernissimo con un twist finale potentissimo che mi ha travolto, commosso e trasportato in un fiume di suggestioni profonde in cui ho ritrovato rappresentazioni di uomini, mogli, figlie, dinamiche disfunzionali, poesia e sapienza drammaturgica che sono entrate come lance nello stomaco e resteranno in circolo per un bel po'. Grazie Paola".
Riportare tante persone in sala per un film italiano fatto di semplicità e di messaggi di valore è un grande successo: con storie che vanno dritte al cuore, emozionanti, sembra -finalmente - il ritorno ad un cinema popolare nel senso più alto che sembrava ormai relegato al passato.
A leggere i post sui social c'è da emozionarsi per come molte persone ne scrivano con trasporto, dopo aver assistito alla storia di una donna del popolo che cerca di emanciparsi.
Un racconto civile e politico fortissimo, sulla lunga faticosa strada della conquista dei diritti, in un'epoca dove per le donne raccontiamo troppo spesso di femminicidi, di qualità del lavoro bassa o inesistente, o di un lavoro di cura che troppo spesso è sempre e solo sulle loro spalle.
Per vedere un rinnovato futuro, occorre ripartire (anche) dalle lezioni del passato.
Perché, davvero, se lo si vuole: c'è ancora domani.
Norman di Lieto
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102117100
Applausi, successo e intense emozioni, ieri sera, con lo spettacolo "Nuje ca nun stammo vicino 'o mare. Storie di terre, di genti e... altri pensieri" con la voce calda di Antonella La Frazia e con la grande musica popolare di due raffinati musicisti, Ciro Maria Schettino, chitarra, e Roberto Polcino,...
Il Teatro di Varese si prepara ad accogliere un evento straordinario: Morricone Film History, un omaggio unico alla carriera di Ennio Morricone, il compositore che ha rivoluzionato la musica per il cinema e lasciato un segno indelebile nella cultura mondiale. Sabato 31 maggio alle ore 20:30, il pubblico...
Da oggi, martedì 20 maggio, è online il video de "IL TUFFO" (nella gallery video in basso), il nuovo brano di VALERIO PICCOLO, incluso nella versione fisica del suo ultimo album "SENSO". Il musicista e cantautore, inoltre, ha firmato "E SI' ARRIVATA PURE TU", la canzone originale del film di Paolo Sorrentino,...
Il 9 luglio segnerà il ritorno di Superman sul grande schermo con il nuovo film diretto da James Gunn, co-CEO dei DC Studios. Il trailer ufficiale, pubblicato oggi, offre uno sguardo approfondito su questa nuova interpretazione del celebre supereroe. David Corenswet veste i panni di Clark Kent/Superman,...
Liberamente ispirate al Cantico delle Creature di San Francesco d'Assisi, le nuove canzoni di Massimo Donno, raccolte nell'album La spada e l'incanto, in uscita per Squilibri il 16 maggio, intendono esaltare la perdurante validità di un approccio al mondo e alle creature che lo abitano, evitando allo...