Ultimo aggiornamento 15 ore fa S. Patrizio vescovo

Date rapide

Oggi: 17 marzo

Ieri: 16 marzo

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Ceramiche Assunta Positano - Worldwide Shipping - Spedizioni in tutto il mondoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroCilento Fest 2025: il grande cinema torna tra le radici dei borghi

Pasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Musica, Cinema e Teatro

Quarta edizione del festival dedicato al cinema e ai borghi

Cilento Fest 2025: il grande cinema torna tra le radici dei borghi

Dal 18 al 21 agosto 2025, il borgo di Perito ospiterà la quarta edizione del Cilento Fest, il festival cinematografico che celebra le storie delle aree interne. Aperte le iscrizioni per il concorso Premio Cilento Fest - Cinema e Borghi, con un premio di 2.000 euro per l'opera vincitrice. In programma tributi a Tognazzi, Pasolini e Pino Daniele, oltre a un focus su cinema e giornalismo in memoria di Giancarlo Siani.

Inserito da (Admin), mercoledì 12 marzo 2025 12:49:54

Il Cilento Fest torna per la sua quarta edizione, confermandosi un punto di riferimento per la promozione del cinema legato alle aree interne e ai borghi italiani. Il festival, che si svolgerà nel suggestivo borgo di Perito dal 18 al 21 agosto 2025, ha ufficialmente aperto le iscrizioni per il concorso cinematografico Premio Cilento Fest - Cinema e Borghi, che premierà l’opera vincitrice con 2.000 euro.

Il festival, nato dalla passione di un gruppo di giornalisti, registi e produttori originari del Cilento, è diretto da Max De Francesco e organizzato dalla società di editoria e produzione Iuppiter, in collaborazione con l’associazione culturale I Disinvolti. Il comitato artistico vede la riconferma di figure di spicco come il produttore Gianluca Arcopinto, il produttore e attore Cesare Apolito, l’attore e autore Bruno Cariello e il regista e sceneggiatore Andrea D'Ambrosio.

Il concorso cinematografico

Le iscrizioni per il concorso sono aperte fino al 16 giugno 2025 e la partecipazione è gratuita. Sono ammessi film di ogni genere, lingua e formato, completati tra giugno 2024 e maggio 2025, che raccontino storie legate ai borghi, alle comunità locali e alle aree interne, mettendo in luce il tessuto umano, storico e sociale del territorio.

Il bando completo è disponibile sul sito ufficiale: www.cilentofest.com.

Un programma ricco di tributi e approfondimenti

L’edizione 2025 del Cilento Fest si arricchisce di eventi speciali che celebrano grandi figure della cultura italiana:

  • "Ugo, due e tre" - Un omaggio a Ugo Tognazzi, icona del cinema italiano, che esplora il suo amore per la recitazione e la cucina.
  • "Ricomincio da Pino" – Un viaggio musicale e visivo dedicato a Pino Daniele, nel settantesimo anniversario della sua nascita e a dieci anni dalla sua scomparsa.
  • "Pas, Pasa, Pasolini" – Un evento dedicato a Pier Paolo Pasolini, a cinquant’anni dalla sua morte, per rivivere il poeta, il regista e il giornalista attraverso un racconto "corsaro" della sua opera e del suo pensiero.

Focus su cinema e giornalismo

Un’importante sezione sarà dedicata al rapporto tra cinema e informazione, con particolare attenzione alle celebrazioni per i quarant’anni dall’omicidio del giornalista Giancarlo Siani, ucciso dalla camorra nel 1985. Grazie alla collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania, il festival organizzerà una serie di iniziative negli spazi di Cinema Dentro, il nuovo Centro di Produzione e Formazione Cinematografica inaugurato nel 2024.

Un festival che celebra il Sud e il suo talento

Durante la cerimonia finale, il Cilento Fest premierà produttori, attori e registi che si sono distinti nel panorama audiovisivo, con un evento ricco di ospiti e sorprese. Un’occasione per raccontare il Sud creativo, con intermezzi musicali e un forte legame tra musica e cinema.

Con questa edizione, il Cilento Fest continua la sua missione di valorizzare le storie dei borghi italiani e delle aree interne, offrendo al pubblico e agli addetti ai lavori un luogo di incontro tra cinema, memoria e cultura.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10341107

Musica, Cinema e Teatro

Trionfo del NAFAFE' 2025: il primo festival napoletano di cortometraggi e documentari brevi supera le aspettative

Si è concluso con un bilancio più che positivo la prima edizione del Napoli Film and Audiovisual Festival (NAFAFE'), il primo festival napoletano dedicato ai cortometraggi e ai documentari brevi, svoltosi dal 10 al 13 marzo presso il Cinema America Hall di Napoli con la direzione artistica di Raffaele...

Napoli, “Verso la Libertà” in scena al Teatro Sannazaro: un folle piano per sopravvivere

Martedì 18 e mercoledì 19 al Teatro Sannazaro di Napoli va in scena "Verso la Libertà", spettacolo liberamente ispirato al film del 1998 "Train de Vie - Un treno per vivere" di Radu Mihăileanu. Con l'adattamento e la regia di Stefano Ariota, lo spettacolo vede in scena gli attori: Giuseppe Brandi, Antonio...

Ligabue festeggia i 30 anni di Buon Compleanno Elvis: nuova musica, live e riedizioni

Luciano Ligabue celebra i 30 anni di Buon Compleanno Elvis, l'album che ha segnato la sua carriera e la storia della musica italiana. Per l'occasione, il 18 aprile esce "Buon Compleanno Elvis 1995-2025", un'opera omnia che raccoglie il disco in sette diverse versioni, arricchite da contenuti inediti...

Mariateresa torna con Maledetto Cuore: quando l’amore diventa prigione

Non tutto ciò che chiamiamo amore lo è davvero. Mariateresa, la voce pantesca che ha già emozionato pubblico e critica con la sua finezza interpretativa, lo sa bene e nel suo nuovo singolo, "Maledetto Cuore", ci regala un'istantanea di tutte quelle storie in cui il confine tra passione e possesso diventa...

La Cara Dei Vecchi di Elvira Buonocore in scena per “Fo Teatro”

Secondo appuntamento della Rassegna di Teatro di Innovazione "Fo Teatro": In Scena "La Cara Dei Vecchi" di Elvira Buonocore La rassegna di teatro di innovazione "Fo Teatro" prosegue con il secondo appuntamento venerdì 14 marzo, alle ore 21:00, presso il Teatro Delle Arti di Salerno. La rassegna, con...