Ultimo aggiornamento 5 giorni fa B. Vergine del Carmelo

Date rapide

Oggi: 16 luglio

Ieri: 15 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Pasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiHotel Santa Caterina Amalfi Caseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: MotoriAudi Q5 50 TFSIe quattro provata per voi in Costiera Amalfitana

Frai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Motori

Positano, Costiera Amalfitana, Mobilità, Auto elettriche, Hybrid Plug In

Audi Q5 50 TFSIe quattro provata per voi in Costiera Amalfitana

Al volante della prima della classe, la Suv ibrida plug-in di Ingolstadt ci ha stupito nel misto stretto

Inserito da (Massimiliano D'Uva), martedì 26 maggio 2020 21:53:55

di Massimiliano D'Uva

Non è più tempo di andare contro "corrente". Questi tre mesi di lockdown ci hanno spiegato che il mondo è uno solo e dalle singole scelte di ognuno di noi si decide il futuro del nostro pianeta.

Con le versione "E" l'Audi rivoluziona i suoi propulsori benzina TFSI trasferendo il DNA E-Tron nel SUV medio della casa tedesca. All'accensione compare sull'ampio display, il modello provato non dispone del virtual cockpit, il logo Audi e-Tron.

Abbiamo provato lungo le sinuose curve della Costa d'Amalfi la nuova Audi Q5 TFSI e quattro S tronic, nella sua versione meno potente la "50" che ha a disposizione una potenza totale di quasi 300 cavalli (la versione 55 ne ha invece 367). Sulla carta la Q5 50 TSFI dichiara percorrenze quasi da scooter e noi abbiamo voluto verificare il piacere di guida ed i consumi in un territorio come il nostro. Il percorso da Vietri sul mare a Positano con pitstop e ricarica a Maiori metterà in crisi l'elegante SUV tedesco? Scopriamolo!

La macchina ci è stata consegnata ad Avellino, presso la concessionaria Audi G. Benevento Finauto. Seppur con la batteria del motore elettrico completamente scarica l'auto nelle manovre a bassa velocità si muove senza utilizzare il motore termico, e la prima sensazione che si prova è di grande leggerezza.

Il propulsore della Q5 hybrid plug-in è composto da un 4 cilindri 2.0 turbobenzina da 252 CV e 370 Nm di coppia e da un'unità elettrica da 143 CV e 350 Nm : quest'ultimo è integrato, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a sette rapporti. La versione 50 TFSI, oggetto della nostra prova, ha 299 CV totale e 450 Nm. Il picco di spinta è a 1.250 giri e resta costante fino a 5 mila. L'accumulatore agli ioni di litio, alloggiato sotto il piano di carico, pesa 135 kg e ha una capacità di 14,1 kWh, mentre la potenza massima della ricarica è di 7,4 kW (il ripristino ha richiesto poco più di 7 ore dalla presa del nostro garage). Sul fronte delle prestazioni, la Q5 plug-in accelera da 0 a 100 km/h in poco più di 6 secondi e ci fidiamo delle dichiarazioni della casa, non c'è stato modo di verificarlo per i stringenti limiti delle strade su cui l'abbiamo testata, con una velocità massima di 239 km/h, con consumi dichiarati che vanno da 2 a 3 litri per percorrere 100 km. L'autonomia elettrica è di circa 45 km a una velocità non superiore ai 135 km/h.

L'auto non si distingue dalle versioni a solo motore termico, se non per il secondo sportellino del serbatoio sulla fiancata sinistra posteriore che copre la presa della ricarica, mentre sul display interno è chiara la natura ibrida dell'auto con il tachimetro digitale che, invece del contagiri, segnala l'attività del motore elettrico. Un grande lavoro è stato fatto dai tecnici Audi sul pedale dell'acceleratore che riesce ad invogliare il pilota ad una guida rilassata e, soprattutto, parsimoniosa. Con l'unità elettrica scarica, l'auto è arrivata da Vietri sul Mare a Maiori consumando circa 1 litro di benzina ogni 10km.

Dopo una prima ricarica di circa 3 ore nel nostro garage, con il propulsore elettrico è arrivata a circa il 50%, energia sufficiente per arrivare da Maiori e Praiano in completa modalità elettrica.

Il piacere di guida è totale, all'interno dell'abitacolo l'unico rumore percepibile è il rollio delle gomme e, quando il motore a benzina entra in funzione, il sibilo dell'unità termica. Arrivati a Positano con il display della macchina che segnava un incoraggiante 50km con un litro di benzina, abbiamo effettuato un Pit Stop presso Umberto Carro Fashion Store, partner assieme alla Sal De Riso Costa d'Amalfi e Sunland Viaggi e Turismo, della nostra avventura giornalistica.

Il ritorno a Maiori, con l'unità elettrica nuovamente scarica e con uno stile di guida rilassato per godere delle bellezze del territorio, ha fatto segnare un complessivo consumo medi di poco superiore a 5 litri per 100 km (un apprezzabile 20km con un 1 litro di benzina).

Questa soluzione tecnologica, Ibrida plug in, è sicuramente consigliata a chi ha un garage dotato di presa elettrica e la disponibilità ad investire sul proprio mezzo di trasporto personale la non poco considerevole cifra di 60 mila euro. Speriamo che anche la Costiera Amalfitana venga presto dotata delle colonnine di ricarica veloce. La presenza di queste infrastrutture garantirebbe l'arrivo sul nostro territorio di autovetture a minor impatto ambientale, creando un circuito virtuoso, a beneficio dell'economia e della salute di tutti.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 102421102

Motori

Formula 1, Ferrari annuncia ingaggio di Hamilton dal 2025

di Norman di Lieto Di solito il mercato di gennaio di riparazione, riguarda il mondo del pallone e scade, con la fine del mese, il 31. Invece l'annuncio che non ti aspetti, non arriva né dal calcio e neppure il 31 gennaio: Ferrari ha annunciato oggi che nella stagione 2025, Lewis Hamilton farà parte...

Auto elettriche, riparte Ecobonus. Scontro Meloni - Tavares

di Norman di Lieto L'affaire auto elettriche entra sempre più nel vivo: se da una parte abbiamo scritto domenica scorsa di come il governo tedesco dopo aver puntato sugli incentivi economici per le auto elettriche, si sia visto respingere il provvedimento dalla Corte costituzionale, costringendo così...

Germania, stop incentivi auto elettriche: giù i prezzi

di Norman di Lieto Il 'controverso' passaggio (integrale?) alle auto elettriche continua ad essere 'scivoloso': anche la Germania che aveva deciso di inserire un significativo 'pacchetto di incentivi' rivolti al mercato dell'auto elettrica si è ritrovata a dover far fronte ad un dietrofront. Eppure avevamo...

Milano, rivoluzione Green nel settore dei carburanti: inaugurano il primo distributore di HVO100

L'accordo è nato tra due aziende che operano nel mondo dei combustibili in ottica green. Costantin Spa ha chiuso il 2022 con 959 milioni di fatturato, servendo direttamente, tra cui privati e aziende più di 20.000 clienti. EKOPoint (35 milioni di fatturato, 25 dipendenti) nasce con la prospettiva di...

Vesuvio MotorShow, a Napoli Gianturco diventa pista di Supercar

Sarà MotorShow il prossimo 11 e 12 novembre in via Brecce a Sant'Erasmo, a Gianturco (Napoli), con Pit stop di Formula1, rally, Gran Turismo, Ferrari Challenge, F3, 500 da gara. Esposizione, prove di cambio gomme, sound, regolarità, Foodtruck ed anche la squadra corse di kart Officina 27 Motorsport,...