Tu sei qui: MondoProcesso Corte dell'Aja, Israele: "Genocidio è stato contro di noi"
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 13 gennaio 2024 17:40:45
Dal 7 ottobre, giorno dell'attacco di Hamas in Israele, 'ascoltare' le voci, i racconti direttamente dalla Striscia di Gaza, è sempre più complesso.
Abbiamo scritto anche qui di come un collaboratore del Venerdì di Repubblica, avesse deciso di interrompere la collaborazione con il settimanale per il modo con cui Repubblica e di gran parte della stampa europea, stanno - o non stanno - raccontando cosa sta succedendo a Gaza.
Proprio sul quotidiano: "La Repubblica" (dopo un comunicato del cdr che rispondeva ad Oriani) c'è però il diario quotidiano di Sami al-Ajrami, giornalista palestinese che racconta quel che accade nella Striscia e che dopo la decisione da parte del Sudafrica di accusare Israele di Genocidio davanti alla Corte dell'Aja, aveva scritto:
"Noi gente di Gaza terremo una bandiera del Sudafrica sulla porta quando riavremo una casa, se mai ne riavremo una. Non è stato un Paese arabo, fratello di sangue e di fede, a portare davanti alla giustizia del mondo la strage che si consuma qui. Lo ha fatto un popolo fratello di Storia. Un popolo che sa cosa è l'apartheid, che sa cosa sono i ghetti, che sa cosa è l'oppressione".
Davanti alla Corte dell'Aja queste le accuse di Genocidio mosse dal Sudafrica a Tel Aviv:
"Israele ha commesso, sta commettendo e vuol continuare a commettere atti di genocidio contro i palestinesi di Gaza".
Israele non ci sta e si difende nel secondo giorno di processo:
"L'accusa del Sudafrica è completamente distorta, senza prove: gli atti di genocidio sono stati compiuti da Hamas ai danni di Israele e non il contrario".
Sono 6 i Paesi dell'America Latina (Colombia, Brasile, Cuba, Bolivia, Nicaragua e Venezuela) ad essersi schierati con il Sudafrica definendolo un 'passo storico', ma Tel Aviv risponde con l'avvocato israeliano Tal Becker:
"L'intero caso si basa su una descrizione deliberatamente decontestualizzata e manipolatoria della realtà delle attuali ostilità .
Il massacro, le mutilazioni, gli stupri e rapimenti su vasta scala sono stati compiuti da Hamas il 7 ottobre: se ci sono stati atti di genocidio, sono stati perpetrati contro Israele".
Israele ha anche contestato l'accusa di colpire deliberatamente la popolazione civile a Gaza, denunciando ancora con Becker:
"Hamas ha sistematicamente e illegalmente incorporato la sua struttura militare in scuole, moschee, ospedali e altri luoghi sensibili. Un metodo di guerra pianificato e ripugnante".
Per Israele quello del Sudafrica non è dunque che una sorta di accusa fatta attraverso una modalità diffamatoria od improntata ad innescare una polemica violenta che il ministro degli Esteri israeliano Katz si è augurato che la Corte "respinga".
E l'Ufficio per i diritti umani dell'Onu ha detto che Israele ha ripetutamente mancato di rispettare il diritto umanitario internazionale con la sua offensiva a Gaza.
FOTO: pagina FB Insider News e pagina FB Benjamin Netanyahu
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10065108
di Norman di Lieto Se ancora non bastassero gli equilibri geopolitici sempre più precari nel mondo, una dichiarazione del capo del Pentagono di qualche giorno fa, Lloyd Austin - già celebre per la sua malattia di cui Biden non era a conoscenza - mette i brividi: "Nato entrerà in guerra contro la Russia...
di Norman di Lieto La crisi nel Mar Rosso si aggrava e, per la prima volta, gli attacchi Houthi puntano dritto verso un obiettivo italiano. La nave Carlo Duilio, il cacciatorpediniere della Marina Militare, era l'obiettivo di un drone lanciato dallo Yemen: non una nave qualunque ma la base della nascente...
di Norman di Lieto Una guerra senza fine (e senza senso) ha provocato oggi a Gaza l'ennesima strage: 104 morti tra le persone in fila in attesa degli aiuti umanitari così come dichiarato da Hamas. Israele invece dichiara come si sia trattato di due episodi diversi ed avvenuti a centinaia di metri l'uno...
di Norman di Lieto Le polemiche sui 'social' e su quanto gli 'stessi' abbiano influenzato le elezioni negli ultimi anni, è diventato tema di grande dibattito su quanto i 'troll', i profili falsi, possano influenzare le campagne elettorali e in un certo senso, 'taroccare' i risultati stessi delle elezioni;...
di Norman di Lieto La guerra tra Russia e Ucraina prosegue dopo due anni e non pare sia per nulla vicina una possibile fine delle ostilità. Solo qualche giorno fa i russi avanzavano sul territorio ucraino annunciando la conquista di Pobeda, un villaggio nella regione di Donetsk, con Mosca che sembra...