Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Callisto I papa

Date rapide

Oggi: 14 ottobre

Ieri: 13 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: MondoLisbona stregata in versione "Halloween"

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Mondo

Comunicato Stampa. La vivace capitale portoghese sorprende anche ad Halloween con appuntamenti da brivido

Lisbona stregata in versione "Halloween"

Dai concerti a lume di candela ai tour guidati nei cimiteri, Lisbona è una città che desta meraviglia anche quando si tratta di celebrare Halloween. Al di là del fascino che sprigiona in ogni angolo, è capace di offrire anche emozionanti esperienze all’insegna del brivido e del terrore, senza scordarsi della buona gastronomia con eventi comprensivi di brunch e cene. Per scoprire anche il lato più misterioso della città un buon punto di partenza sono gli Heritage Hotel, strutture ricavate da edifici antichi disseminate nel centro storico, dove ogni dettaglio è curato con passione e l’accoglienza fa sentire l’ospite come a casa di amici.

Inserito da (Admin), venerdì 10 ottobre 2025 10:50:11

Lisbona è una di quelle capitali europee che nel periodo autunnale offre un clima mite e piacevole, ideali per chi vuole organizzare una visita turistica senza il caldo e la folla dei mesi estivi. Essendo una città vivace in ogni periodo dell'anno, non manca di un ricco calendario culturale anche nel mese di ottobre, con eventi capaci di accontentare ogni gusto ed ogni esigenza. Per molti, però, ottobre è il mese di Halloween, che pur derivando da una tradizione anglosassone, anche in Portogallo è particolarmente atteso. E Lisbona, certo, non è da meno con diversi eventi in programma organizzati in varie location come bar, pub, ristoranti o centri culturali. C'è l'imbarazzo della scelta soprattutto per quel che riguarda feste a tema e concerti speciali, con locali che offrono la possibilità di essere coinvolti in momenti da brivido e vivere esperienze intrise di mistero e paura. Tra questi i concerti a lume di candela, che danno vita a colonne sonore da brivido pronte ad incantare e allo stesso tempo spaventare l'ascoltatore, grazie anche alle atmosfere magiche e oscure. Si può, ad esempio, provare il Candlelight del 31 ottobre al Museo Reale del Tesoro dove l'ambientazione decisamente suggestiva data dalle migliaia di candele promette di vivere una serata davvero speciale: un quartetto d'archi interpreta la "Marcia funebre per una marionetta" di Charles Gounod e il "Quartetto per archi n.8" di Shostakovich, oltre a brandi iconici per Halloween come possono essere "Beetlejuice" e il medley di "Lo strano mondo di Jack".

 

Altro modo per divertirsi entrando nel vero mood di Halloween è quello di mascherarsi a tema per partecipare a un Pub Crawl, ovvero alla serata organizzata in cui i partecipanti si spostano da un locale all'altro per i festeggiamenti, con animazione e bevande incluse. Partendo dall'iconica Praça Luís de Camões ci si immerge subito in una notte di terrore e divertimento, attraversando le strade acciottolate e i vicoli storici che svelano mille segreti spiegati mano mano dalle guide esperte. Una volta arrivati nei pub (sono 3) ci si lascia deliziare dalle sorprese a tema: immancabile la degustazione di un Bloody Mary in omaggio cosi come un'ora di birra e sangria, giochi a base di alcolici e shot gratuiti tra zombie e zucche stregate. Durante un Pub Crawl è previsto anche che i migliori 3 costumi di Halloween si aggiudichino una bottiglia di champagne e l'ingresso VIP nel Club Stregato. Ci sono, poi, altri tipi di tour per andare alla scoperta dei segreti di Lisbona, come quelli che esplorano la storia e i luoghi infestati della città. Molti visitatori prendono in considerazione maggiormente quegli indirizzi sicuri dove il divertimento è garantito assieme ad una squisita gastronomia: ecco allora il ristorante Mama Shelter, uno dei locali più trendy della città che offre la possibilità non solo di entrare in un mondo magico di mistero e magia la sera del 31 ottobre grazie alla serata con dj, balli a led, giochi ultraterreni, lettura di tarocchi e tanto altro, ma invita anche a partecipare ad un brunch a tema Halloween, in programma dal 26 ottobre al 2 novembre, sempre per esperienza da brivido.

 

Memorabili emozioni in un mix unico di paura e divertimento non mancano al Ghost Yard Halloween Party del JumpYard, un parco divertimenti alternativo dove l'ambiente è formato da tantissimi tappeti elastici su cui potersi cimentare nelle più disparate acrobazie. Valore aggiunto alla serata la Casa dell'Orrore, rigorosamente preparata per l'occasione, con accesso a tutte le attività: sicuramente si preannuncia essere un modo piuttosto originale di trascorrere la notte più terrificante dell'anno. Non mancano, poi, le possibilità di partecipare ai tour che intraprendono formidabili viaggi attraverso i cimiteri storici di Lisbona, non a caso considerati veri e proprio musei a cielo aperto. Sono infatti luoghi che offrono un'incredibile ricchezza sia dal punto di vista culturale che artistico, grazie ai quali si scopre e riscopre la storia della città attraverso le tombe di personaggi noti. Di tutt'altro genere un'escursione particolare che può essere fatta a quello che è conosciuto come Ufo di Lisbona, ovvero un imponente spazio architettonico abbandonato: si tratta di una struttura costruita oltre 50 anni fa per diventare un ristorante panoramico con sala per banchetti, ma venne abbandonato presto per questioni burocratiche ed è oggi avvolto da un'aria misteriosa, pur offrendo alcune delle vedute panoramiche più belle di Lisbona. Per poter vivere al meglio la capitale portoghese si può scegliere di soggiornare in uno degli Heritage Hotels, alberghi di charme situati al centro storico e gestiti direttamente da famiglie locali. Ricavati da antiche case ed edifici storici, sono infatti impregnati in atmosfere d'altri tempi, dove tutto è curato nei minimi dettagli e fanno sentire l'ospite come a casa di amici, pronti ad esaudire ogni esigenza.

Gli Heritage Hotels

AS JANELAS VERDES - L'hotel As Janelas Verdes (ossia "finestre verdi") è ubicato accanto al National Ancient Art Museum in un piccolo palazzo di fine Ottocento, ed offre un'atmosfera romantica e accogliente. Qui trovò ispirazione anche Eça de Queirós, uno dei più famosi romanzieri portoghesi; la memoria della sua presenza rivive nei tanti oggetti d'arte sparsi per le stanze, nei libri, nei dipinti e negli oggetti che riportano con la fantasia ad altre epoche. Tutte le camere sono soleggiate e vivaci, il Tago è a un passo, in primavera la giornata inizia con un meraviglioso breakfast servito nel giardino, mentre vi godete la tranquillità della Lisbona di un tempo.

Prezzi per la camera doppia a partire da 179,00 euro inclusa la prima colazione.

 

HOTEL BRITANIAART DÊCO - Situato in un palazzo progettato negli anni Quaranta del secolo scorso dal famoso architetto portoghese Cassiano Branco, è un hotel per molti versi unico che assomiglia molto a un club esclusivo. È stato restaurato valorizzando il suo stile originale Art Déco, così da affiancare all'ambiente che richiama la squisita atmosfera originale d'epoca, le comodità e il comfort richiesti oggi a un hotel d'alto livello. Le camere sono spaziose e dai colori caldi, arredate con splendidi mobili classici; i bagni, originali, sono in marmo, restaurati fin nel minimo dettaglio.

Prezzi per la camera doppia a partire da 167,00 euro compresa la prima colazione.

 

HOTEL LISBOA PLAZA - A due passi da Avenida da Liberdade, è un "classico" tra i migliori hotel della capitale portoghese. La decorazione di interni è stata recentemente rinnovata dall'architetto Sofia Duarte Fernandes in uno stile leggero molto portoghese, mantenendo l'impronta classica e lo spirito famigliare. Alcuni particolari accennano alla moda dell'epoca dell'apertura dell'hotel negli anni Cinquanta e motivi etnici vivacizzano i nuovi tendaggi. Nella metà delle camere sono stati recuperati i pavimenti di parquet originali, mentre nuove moquette sono state collocate nell'altra metà per soddisfare le varie esigenze degli ospiti.

Prezzi per la camera doppia a partire da 155,00 euro compresa la prima colazione.

 

SOLAR DO CASTELO - Durante la seconda metà del XVIII secolo venne costruita una bella casa signorile all'interno delle mura del castello di San Giorgio, sul terreno dove un tempo sorgevano le ex cucine del Palazzo Alcacova. Ecco perché è ancora conosciuto con il nome di Palacete das Cozinhas ("Palazzo della Cucina"). La struttura unisce elementi dello stile razionalista di Pombal (i sobri infissi delle finestre e dell'entrata principale) con altri che esprimono maggiore libertà. Il palazzo, classificato come edificio storico, è stato trasformato in hotel e riportato agli antichi splendori grazie a un design contemporaneo di alta qualità.

Prezzi per la camera doppia a partire da 250,00 euro compresa la prima colazione.

 

HERITAGE AVENIDA LIBERDADE - L'ultimo nato della catena Hoteis Heritage Lisboa si trova sul corso principale, Avenida da Liberdade. Il suo design porta la firma di Miguel Câncio Martins, architetto portoghese celebre per il proprio lavoro in locali mitici come il Buddha Bar o il Thiou a Parigi, lo Strictly Hush a Londra e il Man Ray a New York. L'aspetto esterno del palazzo è stato lasciato inalterato, mentre gli interni si ispirano alle residenze urbane della borghesia portoghese. Le camere sono in pieno equilibrio tra tradizione e modernità e presentano uno stile personalizzato. Nella lobby Câncio Martins ha creato un'atmosfera che richiama la "way of life" portoghese, di nuovo in bilico tra passato e futuro. Obiettivo: ideare uno stile che affondi le proprie radici nell'identità lusitana e lisboeta.

Prezzi per la camera doppia a partire da 195,00 euro compresa la prima colazione.

 

Hotel As Janelas Verdes - Rua Janelas Verdes 27, Lisbona, tel. +351/21/3968143
Heritage Av. Liberdade - Avenida da Liberdade 28, Lisbona, tel. +351/21/3404040
Hotel Britania - Rua Rodrigues Sampaio17, Lisbona, tel. +351/21/3155016
Hotel Lisboa Plaza - Tv. Salitre/Av. Liberdade, Lisbona, tel. +351/21/3218218
Hotel Solar do Castelo - Rua das Cozinhas 2 (ao Castelo), Lisbona, tel. +351/21/8806050

 

Foto: Comunicato Stampa

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10681105