Tu sei qui: MondoGermania, agricoltori protestano contro il governo
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 9 gennaio 2024 23:08:58
La Germania è paralizzata: la protesta contro il governo organizzata dagli agricoltori tedeschi investe tutti i Länd, nessun escluso.
Sono migliaia i trattori contro il governo.
Che cosa è accaduto?
L'esecutivo guidato dal Cancelliere Schölz aveva annunciato il taglio dei sussidi per gli agricoltori per motivi di bilancio che hanno costretto il governo a rincorrere una maggiore austerità nelle proprie scelte economico finanziarie.
Poi, ha provato a fare una marcia indietro, seppur parziale, intervenendo soprattutto sugli aiuti per il gasolio agricolo, ma i coltivatori chiedono che i tagli vengano annullati completamente.
Ieri pomeriggio, oltre 5.500 trattori si sono diretti a Monaco di Baviera causando il blocco della produzione dello stabilimento Volkswagen, visto che gli operai non hanno potuto raggiungere la fabbrica.
Oltre 560 trattori e altri mezzi hanno sfilato nei pressi della Porta di Brandeburgo a Berlino, mentre 2mila mezzi agricoli si sono presentati sia ad Amburgo sia a Brema.
La mobilitazione degli agricoltori ha intanto ricevuto il chiaro sostegno dell'opposizione Cdu e del suo leader Friedrich Merz.
Mentre il presidente degli agricoltori tedeschi, Joachim Rukwied ha chiesto la solidarietà da parte dei cittadini tedeschi, nonostante i disagi provocati dalle manifestazioni:
"Chiediamo alla cittadinanza di comprendere.
Non vogliamo perdere il grande sostegno e la solidarietà che stiamo ricevendo da ampi settori della società.
Si tratta del futuro delle nostre famiglie e anche della sicurezza alimentare e quindi del futuro del nostro Paese".
Foto di Insa Osterhagen da Pixabay e Foto di Peter H da Pixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10406100
di Norman di Lieto Se ancora non bastassero gli equilibri geopolitici sempre più precari nel mondo, una dichiarazione del capo del Pentagono di qualche giorno fa, Lloyd Austin - già celebre per la sua malattia di cui Biden non era a conoscenza - mette i brividi: "Nato entrerà in guerra contro la Russia...
di Norman di Lieto La crisi nel Mar Rosso si aggrava e, per la prima volta, gli attacchi Houthi puntano dritto verso un obiettivo italiano. La nave Carlo Duilio, il cacciatorpediniere della Marina Militare, era l'obiettivo di un drone lanciato dallo Yemen: non una nave qualunque ma la base della nascente...
di Norman di Lieto Una guerra senza fine (e senza senso) ha provocato oggi a Gaza l'ennesima strage: 104 morti tra le persone in fila in attesa degli aiuti umanitari così come dichiarato da Hamas. Israele invece dichiara come si sia trattato di due episodi diversi ed avvenuti a centinaia di metri l'uno...
di Norman di Lieto Le polemiche sui 'social' e su quanto gli 'stessi' abbiano influenzato le elezioni negli ultimi anni, è diventato tema di grande dibattito su quanto i 'troll', i profili falsi, possano influenzare le campagne elettorali e in un certo senso, 'taroccare' i risultati stessi delle elezioni;...
di Norman di Lieto La guerra tra Russia e Ucraina prosegue dopo due anni e non pare sia per nulla vicina una possibile fine delle ostilità. Solo qualche giorno fa i russi avanzavano sul territorio ucraino annunciando la conquista di Pobeda, un villaggio nella regione di Donetsk, con Mosca che sembra...