Ultimo aggiornamento 4 giorni fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Pasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiHotel Santa Caterina Amalfi Caseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: LibriVersilia celebra la cultura con la Festa del Libro

Frai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Libri

Sabato 25 e domenica 26 maggio, Lungomare Lido di Camaiore

Versilia celebra la cultura con la Festa del Libro

Un weekend all'insegna della letteratura sul Lungomare di Lido di Camaiore

Inserito da (Admin), mercoledì 22 maggio 2024 15:04:55

Il prossimo fine settimana, il Lungomare di Lido di Camaiore si trasformerà in un vivace centro culturale grazie alla colorata Festa del Libro. L'evento, in programma per sabato 25 e domenica 26 maggio, è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia in collaborazione con l'Associazione Culturale Nati per Scrivere, e vede Toscanalibri come Media Partner.

Patrocinata dal Comune di Camaiore, la manifestazione punta a valorizzare l'editoria indipendente, promuovendo piccoli editori, autori e illustratori, con un'attenzione particolare ai racconti del territorio toscano.

Dalle 10:00 alle 20:00 di entrambi i giorni, i visitatori potranno passeggiare tra i gazebo allestiti sul lungomare, dove autori, collettivi, associazioni culturali e case editrici presenteranno le loro opere. Questo spazio offrirà l'opportunità di incontrare i propri scrittori preferiti e scoprire nuovi talenti letterari.

"La festa del libro fin dalla sua prima edizione ha anche lo scopo di far incontrare gli scrittori esordienti con realtà editoriali del territorio", ha dichiarato Carlo Alberto Carrai, presidente del Consorzio, "e di offrire la possibilità agli autori già affermati di presentare le nuove produzioni letterarie e incontrare i propri lettori."

Alessio Del Debbio, presidente di Nati per Scrivere, ha aggiunto: "Siamo felici e onorati di tornare a Lido di Camaiore anche quest'anno, per la Festa del Libro, un'occasione per incontrare lettori e appassionati di libri. Dopo Lucca Città di Carta, un altro evento per valorizzare e promuovere la cultura del nostro territorio, a cui partecipiamo con entusiasmo, portando anche le nostre novità editoriali."

Anche per questa edizione è previsto uno spazio dedicato ai bambini, con letture animate, giochi e libri a misura di bambino. Nella piazza di fronte al pontile sarà allestita un'area per le presentazioni, dove autori ed editori potranno dialogare sui loro libri in incontri veloci e continui, aperti al pubblico, che si terranno durante i due pomeriggi.

Oltre agli eventi letterari, i visitatori potranno ammirare i quadri e le opere d'arte di Silvia Talassi nella mostra "Il mare e le streghe", allestita in piazza davanti al pontile.

Programma dettagliato delle presentazioni:

Sabato 25 maggio 2024

  • 10:30: Saluti istituzionali
  • 11:00: Lettura animata del romanzo "Il sogno di Ralph" di Luciana Volante, illustrato da Stefania Franchi. Laboratorio di disegno per bambini.
  • 16:00: Presentazione del romanzo fantasy "Darkside. Anime perdute" di Sara Nomellini.
  • 16:30: Presentazione del romanzo "La mascotte. Una vita di amore e coriandoli" di Maria Grazia Billi.
  • 17:00: Presentazione del romanzo "Qualcosa fa rumore" di Romina Lombardi, moderata da Alessio Del Debbio.
  • 17:30: Presentazione del libro "Maschere d'Italia" (NPS Edizioni), moderata da Alessio Del Debbio con la partecipazione di vari autori.
  • 18:00: Presentazione del libro "Il potere di un ricordo" di Lucia Massaglia (PAV Edizioni), moderata da Irene Palla.

Domenica 26 maggio

  • 11:00: Laboratorio creativo per bambini: "Come una bussola. Tutti i nascondigli dell'Amore" a cura di Sonia Barsanti.
  • 16:00: Presentazione della libreria itinerante "Chiedi alla polvere" con Alessio Biagi, intervistato da Manuela Bertuccelli.
  • 16:30: Presentazione del romanzo "Tutto in una A" di Angelita Lombardi, moderata da Alessio Del Debbio.
  • 17:00: Presentazione dei romanzi "I figli della cenere" di Francesca Bertuca e "Tenebre sulla fattoria" di Dario Di Gesù (DZ Edizioni), moderata da Isabella Cavallari.
  • 17:30: Presentazione del fumetto "L'ultimo viaggio degli streghi" di Alessio Del Debbio e Silvia Talassi (NPS Edizioni).
  • 18:00: Presentazione del libro "Plutino, il cane dell'Appennino" di Romina Lombardi, illustrato da Elisabetta Donaglia (Casa Inverse).
  • 18:30: Presentazione del libro "La coda delle lucertole" di Alice Cervia (Augh Edizioni).

La festa promette di essere un evento ricco di cultura e divertimento per tutti, con la libreria itinerante "Chiedi alla polvere" che arricchirà ulteriormente l'atmosfera portando libri e cultura con la sua sgargiante Bianchina riadattata.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare festadellibro@inversilia.com.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Libreria itinerante Libreria itinerante
Chiedi alla polvere Chiedi alla polvere

rank: 10572106

Libri

"Solstizio d'Estate": Lucia Barbera debutta al Salone del Libro di Torino

Il Salone del Libro di Torino ospiterà un appuntamento molto atteso venerdì 10 maggio alle ore 14,30 presso il padiglione Oval, Stand della Regione Liguria. Lucia Barbera, architetto e autrice nel panorama letterario italiano, presenterà il suo primo romanzo pubblicato da Antea Edizioni. Durante l'evento,...

"Un senso di te": ecco il nuovo romanzo di Eleonora Geria

In un mondo in cui le parole scandiscono i nostri passi e danno forma ai nostri pensieri, esiste un legame che va oltre il suono. Questa è la storia di Eleonora e Nicola. "Un senso di te", di Eleonora Geria, è un invito a riscoprire il potere inespresso che si cela dietro ogni sguardo e ogni tocco, dove...

“C’era una volta... il Libro” apre il calendario 2024 delle manifestazioni di settore

Per chi è a caccia a libri introvabili, volumi da collezione, rarità bibliografiche il primo appuntamento dell'anno è con l'edizione invernale di "C'era una volta... il Libro", che apre il calendario delle manifestazioni di settore nel 2024. Lo speciale cesenate dedicato al mondo dell'antiquariato e...

A Salerno la presentazione di "Flussi Emozionali", la prima opera scritta dell'artista Francesco Galdo

"Flussi Emozionali" è la prima opera scritta di Francesco Galdo, artista noto per la sua versatilità, si cimenta in un'esplorazione intima delle emozioni e delle riflessioni sulla vita e sull'arte. Questo venerdì 26 gennaio, alle 18.30, la Libreria Imagine's Book in Corso Garibaldi 142 a Salerno ospiterà...

"Esiste la luce nel buio", Paola Aceti e la sua storia di rinascita dalla tossicodipendenza

Nel cuore della città eterna, Roma, un destino complesso ha plasmato la vita di Paola Aceti, nata il 20 ottobre 1969. La sua storia è un viaggio toccante e straordinario dalla disperazione alla speranza, un cammino che ha trovato espressione nel suo primo romanzo, "Esiste la luce nel buio: La strada...