Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Contardo Ferrini

Date rapide

Oggi: 20 ottobre

Ieri: 19 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: LibriSara Filippi Plotegher a Napoli con “Alberi di strada”, l’ultimo incontro d’autore de Il mondo salvato dai ragazzini

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Libri

Un dialogo tra arte, scienza e natura per chiudere la rassegna “Verde Premura - Ri/pensare il futuro”

Sara Filippi Plotegher a Napoli con “Alberi di strada”, l’ultimo incontro d’autore de Il mondo salvato dai ragazzini

Martedì 21 e mercoledì 22 ottobre l’autrice trentina sarà protagonista dell’ultimo appuntamento con gli “Incontri ravvicinati d’autore” a Napoli. Con il suo libro Alberi di strada (edizioni QuintoQuarto), invita a ripensare il rapporto tra l’uomo e il verde urbano

Inserito da (Admin), lunedì 20 ottobre 2025 11:16:25

Una paladina dei diritti degli alberi, una giovane ed eclettica autrice trentina - scienziata, alpinista, fumettista - che di natura se ne intende. Sara Filippi Plotegher chiude a Napoli il ciclo degli Incontri ravvicinati d'autore con il suo libro Alberi di strada. Manuale di convivenza con il verde urbano (QuintoQuarto), un graphic novel capace di sensibilizzare con ironia e profondità sul valore dell'ambiente e sull'urgenza di ripensare il nostro rapporto con la città.

L'autrice sarà protagonista dell'ultimo appuntamento di "Verde Premura - Ri/pensare il futuro", progetto/premio di Reading Literacy creat(t)iva e letteratura giovanileIl mondo salvato dai ragazzini 2025, ideato e curato dall'Associazione culturale Kolibrì in sodalizio con Andersen e Agita Teatro. Un percorso che celebra i dieci anni dell'enciclica Laudato si' di Papa Francesco e gli obiettivi dell'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

Gli incontri con Sara Filippi Plotegher si terranno martedì 21 ottobre alle ore 10 presso la Biblioteca Universitaria di Napoli (via G. Paladino, 39) con le studentesse e gli studenti dell'Istituto Salesiani Don Bosco e dell'IS Polo delle Arti Caselli Palizzi, e alle ore 18 alla Libreria Feltrinelli di via S. Caterina a Chiaia (piazza dei Martiri).
Il giorno successivo, mercoledì 22 ottobre, l'autrice incontrerà alle ore 10 gli allievi dell'ISIS "Alfonso Casanova", sezione artistica.

L'evento chiude un percorso che, nelle settimane precedenti, ha visto protagonisti Andrea Valente con La foresta che cresce (Lapis, illustrazioni di Lucia Scuderi), Sabrina Giarratana e Sonia Maria Luce Possentini con Poesie nell'erba (AnimaMundi), e Sara Donati con l'albo illustrato Amico albero (Terre di Mezzo).

Tutti gli incontri di Kolibrì, introdotti dalla presidente Donatella Trotta, sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti (prenotazione consigliata per scuole e laboratori).

Con Alberi di strada, la rassegna entra nel cuore del suo messaggio: gli alberi come maestri di vita e di armonia. "Creature dall'intelligenza collettiva e lungimirante - ricorda l'autrice - che rendono possibile la vita di tutte le altre, esseri umani compresi."
Una riflessione profonda su come la cura del verde urbano possa diventare chiave di sopravvivenza e di equilibrio, in un mondo in cui oltre il 55% della popolazione vive concentrata nelle città, responsabili del 70% delle emissioni globali di CO₂.

Con la voce e i disegni di Sara Filippi Plotegher si chiude così l'ultimo capitolo di questa ottava edizione, preludio alla Festa/Festival finale, in programma a Napoli dal 3 al 7 novembre, che riunirà autori, studenti e lettori in un'unica grande celebrazione della natura e della parola.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10151106