Ultimo aggiornamento 33 minuti fa SS. Cassio e Fiorenzo

Date rapide

Oggi: 10 ottobre

Ieri: 9 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: LibriPier Luigi Bersani a Monopoli presenta il suo ultimo libro: "Chiedimi chi erano i Beatles"

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Libri

Una piazza gremita per l’ex segretario del PD

Pier Luigi Bersani a Monopoli presenta il suo ultimo libro: "Chiedimi chi erano i Beatles"

Davanti a un pubblico numeroso Pier Luigi Bersani ha presentato il suo ultimo libro, un racconto che intreccia autobiografia, ricordi familiari e riflessioni sulla sinistra. Dal discorso di Togliatti a Bergamo nel ’63 fino alle parole di Gramsci, l’ex ministro richiama l’urgenza di una politica capace di coniugare pensiero e linguaggio quotidiano

Inserito da (Admin), giovedì 25 settembre 2025 15:11:27

Piazza Garibaldi a Monopoli piena, gli sguardi attenti del pubblico e il tono diretto di Pier Luigi Bersani. È in questa cornice che l'ex segretario del Partito Democratico ha presentato Chiedimi chi erano i Beatles (Feltrinelli, 2024), un libro che unisce memorie personali, aneddoti di famiglia e riflessioni politiche.

Nel dialogo con i presenti, Bersani ha citato figure e passaggi cruciali della storia del Novecento italiano. Dal discorso di Palmiro Togliatti a Bergamo nel 1963 - «quando il progresso scientifico e tecnico sembrava preludio a un miglioramento della condizione umana, ma la storia ci ha detto altro» - al celebre monito di Antonio Gramsci: «Quando il vecchio mondo muore e il nuovo non è ancora nato, nel chiaroscuro nascono i mostri». Parole che, secondo Bersani, risuonano oggi con una sorprendente attualità.

Il filo conduttore della presentazione è stato il rapporto fra politica e linguaggio. «Non è proibito essere un intellettuale - ha ricordato - ma bisogna avere l'orecchio a terra, saper parlare una lingua popolare». Così il politico ha rievocato anche la saggezza di sua nonna Cesira, capace di rendere concrete le espressioni del vivere quotidiano: «ce n'è da fare l'orlo al Po». Una "non metafora", ha sottolineato, ma un modo per spiegare come la politica debba frequentare la vita reale delle persone.

Nel libro, Bersani intreccia racconti della propria infanzia, esperienze politiche e riferimenti culturali, con uno stile semplice ma carico di immagini. Chiedimi chi erano i Beatles diventa così una riflessione sul tempo trascorso, ma anche un invito a non dimenticare la necessità di una politica radicata nella realtà, capace di parlare chiaro e di ascoltare.

«Rem tene, verba sequentur», ricorda in un post l'ex ministro citando i latini: se conosci davvero una cosa, troverai il modo giusto per raccontarla. È forse questa la lezione più forte che Bersani consegna alle nuove generazioni, in un tempo in cui la distanza fra politica e cittadini sembra ancora tutta da colmare.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10802109