Tu sei qui: Libri“Diventare bosco”: Sara Donati presenta Amico albero tra radici, rami e poesia
Inserito da (Admin), martedì 14 ottobre 2025 06:00:31
Diventare bosco. Tra radici e rami. È questo il filo conduttore che accompagna il ritorno a Napoli di Sara Donati, artista visiva, autrice e illustratrice, protagonista del terzo appuntamento di "Incontri ravvicinati d'autore", nell'ambito della VIII edizione del progetto/premio di Reading Literacy Il mondo salvato dai ragazzini, dedicato quest'anno al tema "Verde Premura - Ri/pensare il futuro".
Il 14 e 15 ottobre, Donati presenterà il suo albo illustrato Amico albero (Terre di Mezzo Editore), un racconto poetico e sensibile che invita a riscoprire l'amicizia con gli alberi, custodi silenziosi della memoria e della vita. Un'opera che parla ai bambini ma incanta anche gli adulti, richiamando la necessità di mantenere vivo il dialogo con la natura e di riconoscersi parte del mondo verde che ci circonda.
La due giorni napoletana si aprirà martedì 14 ottobre alle ore 10, nella Biblioteca Universitaria di Napoli, con il laboratorio "Diventare Bosco", rivolto alle scuole e alle comunità educanti dell'Istituto Salesiani Don Bosco e del Suor Orsola. Un percorso esperienziale e creativo che, attraverso fogli, segni e movimento, esplorerà il linguaggio dell'empatia e dell'immaginazione collettiva.
Nel pomeriggio, alle 18 presso la libreria Feltrinelli di via S. Caterina a Chiaia, Sara Donati incontrerà il pubblico per "Radici e ali", un dialogo aperto tra natura e memoria personale, ispirato ai temi di Amico albero e ad altre sue opere a forte impronta ambientalista.
La rassegna proseguirà mercoledì 15 ottobre alle 10 con "Ci vuole un seme", un laboratorio sperimentale per adulti (su prenotazione) alla Fondazione Made in Cloister, in piazza Enrico De Nicola. Un'esperienza che unisce arte e rigenerazione urbana negli spazi di un antico lanificio borbonico, oggi luogo di rinascita creativa.
Il progetto Il mondo salvato dai ragazzini, ideato e curato dall'Associazione culturale Kolibrì in collaborazione con Andersen e Agita Teatro, è sostenuto da Fondazione Banco di Napoli, BPER Banca ed Est(ra)Moenia, con il contributo di importanti partner nazionali e locali, tra cui l'Accademia di Belle Arti di Napoli, la Biblioteca Universitaria, le librerie Feltrinelli, la Bibi Libreria dei Ragazzi e il Centro Alberto Manzi di Bologna.
Dopo gli incontri con Andrea Valente (La foresta che cresce) e Sabrina Giarratana (Poesie nell'erba), l'appuntamento con Sara Donati rappresenta una tappa centrale del percorso verso la Festa/Festival finale, in programma a Napoli dal 3 al 7 novembre 2025.
Autrice appassionata di "cose piccole e invisibili", Sara Donati intreccia nei suoi lavori scrittura, illustrazione e pedagogia, offrendo ai bambini e agli adulti strumenti per osservare e comprendere il mondo con uno sguardo rinnovato.
Gli incontri sono gratuiti e a prenotazione obbligatoria.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10391103