Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: Lavoro e FormazioneScuola, Stato interviene contro i violenti

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Lavoro e Formazione

scuola, violenza, ministro istruzione, aggressioni

Scuola, Stato interviene contro i violenti

Dopo gli ultimi episodi di violenza avvenuti nelle scuole contro il personale scolastico, per chi lo aggredisce, non solo è stata prevista la difesa da parte dell'Avvocatura dello Stato, ma quest'ultimo è pronto a costituirsi parte civile nel giudizio penale.

Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 5 febbraio 2024 21:32:04

di Norman di Lieto

Dopo le aggressioni a Taranto e a Varese al personale scolastico, il Ministero dell'Istruzione e quello della Giustizia stanno lavorando insieme ad una stretta contro chi aggredisce il personale scolastico: per loro, non solo è stata prevista la difesa da parte dell'Avvocatura dello Stato, ma quest'ultimo è pronto a costituirsi parte civile nel giudizio penale.

Si sta anche pensando ad una norma che contempli la presunzione di danno reputazionale da parte di chi aggredisce un dipendente scolastico, in modo da rendere automatico il risarcimento.

Nel caso di minori dovranno ovviamente essere i genitori a farsene carico.

"Toccando anche nel portafoglio chi è responsabile dell'educazione dei propri figli, forse un'inversione di rotta si riuscirà ad ottenere", sintetizza il ministro.

Che prosegue:

"Dobbiamo dare una risposta forte, lo Stato deve dimostrare di essere accanto al personale della scuola".

C'è già pronto un disegno di legge e che dovrebbe essere disponibile per l'inizio del prossimo anno scolastico: dal voto in condotta, che farà media andando ad incidere sul voto di maturità e sarà considerato nell'arco dell'intero anno scolastico, anziché solamente per quadrimestre.

Comportamenti violenti o aggressivi nei confronti di docenti, studenti e personale scolastico peseranno maggiormente; la gravità di questi atti può portare a conseguenze: con il 5 si viene bocciati, con il 6 rimandati.

Il ministro pensa e non dimentica anche a un'azione incisiva sul fronte del supporto psicologico e psichico degli studenti "dobbiamo affrontare le situazioni di disagio, dandovi attenzione particolare", riflette.

Cisl e Uil con le rispettive categorie sindacali del comparto scuola, dichiarano:

"La frequenza di questi episodi - dicono - ci allarma e ci mette di fronte a un problema di profondo disagio giovanile, che non va combattuto con metodi repressivi, ma va affrontato mettendo in campo iniziative di ascolto e promuovendo un modello di scuola impegnata nel formare cittadini consapevoli".

 

FONTE FOTO: Foto di WOKANDAPIX da Pixabay e Foto di Stefan Schweihofer da Pixabay

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Classe<br />&copy; Foto di WOKANDAPIX da Pixabay Classe © Foto di WOKANDAPIX da Pixabay
Classe<br />&copy; Foto di Stefan Schweihofer da Pixabay Classe © Foto di Stefan Schweihofer da Pixabay

rank: 109411106