Ultimo aggiornamento 3 minuti fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: Lavoro e FormazioneLavoro, dal 18 dicembre al via le domande per l'Assegno d'inclusione

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Lavoro e Formazione

lavoro, inps, reddito di cittadinanza, assegno di inclusione, governo, opposizione

Lavoro, dal 18 dicembre al via le domande per l'Assegno d'inclusione

È lo strumento che dal 1° gennaio 2024 dà l'addio al Reddito di Cittadinanza. M5s: "Governo crea esodati dal Reddito"

Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 15 dicembre 2023 20:25:12

Debutta dal 1° gennaio 2024- ma le domande si potranno inviare già a partire dal prossimo 18 dicembre - l'Assegno di Inclusione: la nuova misura è rivolta ai nuclei familiari che includono almeno una persona disabile, minori, over 60 o in condizioni di svantaggio.

Si potrà farlo sul sito dell'Inps e nei patronati e a partire dal 1° gennaio anche attraverso i Caf.

Il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali dà l'avvio in anticipo alle richieste e ciò - assicura - consentirà il pagamento dell'assegno già dalla fine di gennaio.

Lo stesso dicastero del lavoro ha attivato il 19 e 20 dicembre due webinar proprio sull'Assegno di inclusione e sul Supporto per la formazione e il lavoro: il 19 sarà indirizzato principalmente ai Comuni, mentre quello di mercoledì 20 dicembre 2023 sarà dedicato principalmente ai CAF.

L'Assegno d'inclusione arriva dopo il Supporto formazione e lavoro che era già partito il primo settembre scorso, chiudendo così definitivamente il capitolo legato al Reddito di cittadinanza.

Arriverà anche la Carta di inclusione, ricaricabile ed emessa da Poste italiane, attraverso cui sarà erogata la nuova indennità.

A differenza del Supporto formazione lavoro (350 euro al mese per massimo 12 mesi rivolto alle persone occupabili) che prevede un trasferimento diretto via bonifico; l'Assegno di inclusione potrà essere riconosciuto per 18 mesi e rinnovato, dopo la sospensione di un mese, per ulteriori 12 mesi.

L'importo massimo annuo è di 6mila euro, incrementabile in base alla composizione del nucleo familiare e alle necessità abitative; sale fino a 7.560 euro l'anno se il nucleo è composto da persone over 67.

Per quanto riguarda i requisiti economici, il valore dell'Isee non deve essere superiore a 9.360 euro; più alto nel caso di nuclei familiari con minorenni.

Previsti degli obblighi. I beneficiari dell'Assegno di inclusione dovranno sottoscrivere un "patto di attivazione digitale" sulla piattaforma Siisl (il Sistema informativo per l'inclusione sociale e lavorativa) e quindi aderire ad un percorso personalizzato di inclusione sociale o lavorativa.

Saranno tenuti a presentarsi per il primo appuntamento presso i servizi sociali entro 120 giorni dalla sottoscrizione del patto e, poi, ogni 90 giorni, per aggiornare la propria posizione.

In caso di mancata presentazione, il beneficio sarà sospeso.

La platea interessata è di oltre 737mila nuclei familiari.

Infine, chiudiamo con le polemiche politiche: da una parte, il Movimento 5 Stelle lancia l'allarme sul rischio che dopo gli "esodati della Fornero ora questo governo crea gli esodati del Rdc".

La ministra del lavoro, Marina Calderone difende il nuovo strumento:

"Si tratta di un vero e proprio cambio di paradigma a favore di una misura di inclusione attiva che guarda al sostegno concreto delle persone più fragili puntando allo stesso tempo all'integrazione sociale e lavorativa".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Ricerca lavoro<br />&copy; Foto di StockSnap da Pixabay Ricerca lavoro © Foto di StockSnap da Pixabay

rank: 102211105