Tu sei qui: Lavoro e FormazioneGiovani e Neet, governo punta a riduzione. Calderone: "Incentivi a imprese che li assumono"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 10 maggio 2023 17:05:14
Era stato già annunciato recentemente dalla stessa ministra del Lavoro, Marina Calderone, il governo pensa ai giovani neet, puntando ad una riduzione dal 19% attuali al 9%.
Lo ha detto la ministra del Lavoro, Marina Elvira Calderone nel corso di un Question time:
"Ben consapevole delle difficoltà in cui versa il mercato del lavoro, proprio al fine di incoraggiare e sostenere l'occupazione giovanile, sottolinea, lo scorso 4 maggio è stato pubblicato il cosidetto Decreto Lavoro che prevede il riconoscimento per i datori di lavoro privati di un incentivo (pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali) per le nuove assunzioni, effettuate dal 1° giugno al 31 dicembre 2023, di giovani inoccupati che non abbiano compiuto il trentunesimo anno di età e che siano registrati al Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani".
La previsione del decreto permette di utilizzare o di riprogrammare per il 2023 e il 2024 oltre 800 milioni di euro di fondi europei, relativi al Programma nazionale giovani, al Pon Sistemi di Politiche attive per l'occupazione (Spao) e al Pon Iniziativa occupazione giovani (IOG).
In linea con le misure a sostegno dell'occupazione giovanile, Il Ministero del lavoro - sottolinea - "per il tramite dell'Anpal è titolare del Programma Nazionale "Giovani, Donne e Lavoro 2021-2027", cofinanziato dall'Unione Europea, con un investimento complessivo di circa 5 miliardi di euro, e ha l'obiettivo di sostenere e garantire interventi di politica attiva tesi a migliorare l'occupazione. Nello specifico, circa 2,8 miliardi di euro della dotazione finanziaria complessiva del programma nazionale, sono destinati a garantire l'occupazione giovanile.
L'obiettivo di lungo periodo dichiarato è la riduzione del tasso di "neet" al 9%, prevedendo un set di azioni propedeutiche all'individuazione e all'intercettazione dei giovani "neet" più distanti dal mercato del lavoro".
Fonte foto: pagina Facebook Marina Calderone e Foto diSasin TipchaidaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108410101