Tu sei qui: Gourmet“La pizza incontra il mare”, a tavola con benessere
Inserito da (Admin), giovedì 16 giugno 2022 14:46:09
Benessere e salute, due concetti di fondamentale importanza che derivano da "ingredienti" basilari capaci di rivalutare il mondo della pizza: è stato questo il focus dell'incontro promosso mercoledì 15 giugno da Lamberti Food, azienda leader con oltre venti anni di esperienza nel mondo delle farine per pizza, presso il polo gastronomico Mediterranea Accademia del Gusto, sito a Cava de' Tirreni (Sa), in via Arte e Mestieri snc.
Guest star di giornata i Salumi di Mare di Marificio, creati dallo chef stellato Pasquale Palamaro, l'acqua di mare di Marentìa e le farine MIA (macinazione integrata autentica) de Le 5 Stagioni. «Si tratta di prodotti innovativi - ha spiegato Vincenzo Lamberti, Amministratore di Lamberti Food - che permettono di farcire l'impasto e di guarnire la pizza in modo alternativo e creativo, ma allo stesso tempo gustoso e di qualità capace di offrire esperienze di gusto per ogni palato».
Dalla bresaola di tonno alla nduja di spigola, dalla lonza di morone al prosciutto crudo di tonno e al pesce spada: questi i salumi di mare, aventi come materia prima non la carne ma il pescato, presentati e creati artigianalmente dallo chef Pasquale Palamaro del ristorante Indaco dell'albergo 5 stelle "Regina Isabella Resort" di Ischia, il quale qualche anno fa ha dato vita al marchio Marificio, un laboratorio di idee culinarie al servizio della ristorazione di pregio da cui prendono forma i pesci migliori del Mar Tirreno e una nuova narrazione per il pescato di eccellenza.
Leopoldo Casti, Amministratore dell'azienda Marentìa, ha invece presentato i molteplici benefici dell'acqua di mare e i suoi diversi utilizzi. Per l'occasione è stata utilizzata come base di cocktail e ingrediente per l'impasto della pizza. Un'acqua di mare, quella a marchio Marentìa, che viene estratta a Cagliari lungo le coste del Golfo degli Angeli, tra il sole e il vento di Maestrale, accanto all'oasi naturale di Molentargius. Un territorio dove la natura è libera di rivelarsi in tutto il suo splendore, dando origine a una materia prima di eccellente qualità. «L'acqua marina è fonte di vita e di benessere. La nostra proviene dal mare incontaminato di una delle terre più antiche del Mediterraneo: la Sardegna. Non contiene microrganismi o sostanze nocive per la salute ed è idonea al consumo umano, nel rispetto della normativa vigente in materia. Questaacqua di mare - ha sottolineato Casti - permette di avere un impasto per la pizzaleggero e gustoso, ideale per chi soffre di ipertensione arteriosa, malattie legate al cuore o semplicemente per chi preferisce preservare la salute dell'organismo con una dieta povera di sodio».
Altro ingrediente protagonista di giornata le farine MIA de Le 5 Stagioni. «Rispetto a moliture tradizionali, le farine a macinazione integrata autentica garantiscono prestazioni migliori e stabili nel tempo, con sfarinati integrali o semi-integrali di granulometria mirata e precisa, igienicamente più sicuri e con una capacità di conservazione superiore alla media», hanno dichiarato il Direttore Commerciale de Le 5 Stagioni, Stefano Pistollato, e Tiziano De Filippis, Istruttore della Scuola Italiana Pizzaioli.
«Questa esperienza formativa è stata foriera di idee e di confronto - ha commentato Vincenzo Lamberti di Lamberti Food - Ritengo che la pizza abbia ancora un enorme potenziale inespresso, grazie a questi ingredienti innovativi e di eccellenza può continuare a creare valore raggiungendo elevati livelli di qualità e di gusto, capace di offrire un'esperienza culinaria per ogni palato».
All'incontro organizzato presso il polo gastronomico Mediterranea Accademia del Gusto hanno preso parte anche diversi food blogger e giornalisti gastronomici, che hanno avuto modo di confrontarsi con i relatori di giornata sulle nuove abitudini di consumo degli italiani in chiave prospettica dell'inflazione attesa in autunno, e personalità del mondo Ho.Re.Ca., tra cui Luigi Di Ruocco (Presidente dell'Associazione Cuochi Salernitani), Luigi Gargiulo (Fiduciario dell'A.I.B.E.S. Campania, con cui si è parlato dell'abbinamento "pizza e cocktail"), Francesco Matellicani (Presidente del Movimento Pizzaioli Italiani), Marco Contursi e Antonio Polichetti della Condotta Slow Food dell'Agro Nocerino Sarnese. Assenza di giornata è stata quella del Maestro di Pizza Napoletana Guglielmo Vuolo, Maestro pizzaiolo che a causa di un incidente domestico è stato impossibilitato a partecipare.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101814106
di Massimiliano D'Uva Riunione di lavoro questa mattina a Napoli e quale occasione migliore per discutere di progetti se non davanti a una buona pizza? In compagnia dell'amico Sabatino Di Maio, ci siamo ritrovati al numero 162 di Via Luca Giordano, ospiti della pizzeria del Maestro Giuseppe Vesi, imprenditore...
Il pizzaiolo Ciro Di Maio celebra la Giornata Mondiale del Pomodoro a Brescia con un corso gratuito di pizza partenopea. Unico requisito per partecipare: spegnere il cellulare e accendere il cuore. "Vogliamo ricreare l'ambiente delle famiglie napoletane di un tempo e valorizzare la storia del pomodoro"...
Cortina d'Ampezzo (BL), maggio 2025 - Con l'arrivo della primavera, la natura inizia a risvegliarsi anche nel cuore delle Dolomiti e a Baita Piè Tofana fervono i preparativi per la riapertura estiva. Lo chef Federico Rovacchi e la sua brigata dedicano questi mesi di chiusura del ristorante a un'intensa...
Nel cuore di Roma, a due passi dal Colosseo, la Pasqua si celebra con eleganza e gusto. Al ristorante Le Spighe, all’interno dell’esclusivo FH55 Grand Hotel Palatino, la pastry chef Sara Isopo firma un autentico capolavoro di dolcezza: la Pastiera Moderna, una raffinata rivisitazione del classico partenopeo...
È un'oasi verde, con una superficie di circa 12 ettari, nel centro di Napoli, nella quale è possibile ammirare alberi secolari, scoprire piante rare, godere di fioriture spettacolari e respirare aria salubre. L'arrivo della primavera è il momento giusto per visitare l'Orto Botanico di Napoli, scrigno...