Tu sei qui: GourmetCapri, ristorante "Da Tonino a Dentecala": successo per la terza cena a quattro mani con lo chef Valentino Marcattili
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 14 giugno 2023 10:11:43
Grande apprezzamenti da parte degli ospiti per la terza serata di celebrazione dei trent'anni di ristorazione Da Tonino a Dentecala a Capri, domenica 11 Giugno nel ristorante-giardino che si trova nella parte alta di Capri, nella cala di Matermania, ospite d'eccezione un talento della gastronomia italiana, lo chef 2 stelle Michelin Valentino Marcattilii del Ristorante San Domenico di Imola.
Al termine dell'evento che ha visto protagonista la gastronomia d'autore, ha dichiarato il resident Chef del Ristorante Da Tonino a Dentecala, Salvatore Aprea: "È stato un onore ed un vero piacere accogliere il nostro caro amico e maestro chef Valentino Marcattilii, sul filo della grande amicizia che ci unisce e della passione per la ristorazione."
Per l'occasione Marcattilii si è esibito in uno dei suoi piatti simbolo: l' "Uovo in raviolo -San Domenico" con burro di malga, parmigiano dolce e tartufo bianco, di cui lo chef ha depositato unmarchio registrato. La pietanza prelibata è finita persino nel contest televisivo di Master Chef ed è divenuta uno dei piatti simbolo della cucina italiana. Non è un piatto della tradizione, eppure è una di quelle ricette cha hanno fatto la storia dell'alta cucina italiana, nata in uno dei ristoranti che l'hanno letteralmente inventata da zero: Il San Domenico di Imola.
La serata di domenica Da Tonino a Dentecala è stata impreziosita dall'accompagnamento musicale dal vivo con il violoncello diCatello Tucci e le chitarre di Maximiliano Soccodato e Rosaria De Gregorio.
Presenti per l'occasione i partner vinicoli irpini: Cantine dell'Angelo,Cantina del Barone, l'Azienda vitivinicola Il Cancelliere, uniti nel consorzio V.I.T.I. - vignaioli in Terre d'Irpinia. Presenti inoltre i partner di Distilleria Caprenito Tufo.
L'accompagnamento con i vini d'essai d'Irpinia ha impreziosito ancor più i sapori delle pietanze presentate nella serata.
Le cene d'autore per celebrare i 30 anni del Ristorante Da Tonino a Dentecala ritorneranno ad animare la rassegna con il far dell'autunno, venerdì 22 Settembre, in collaborazione con "Riso Buono" e vedranno la presenza dello chef pluristellato Oliver Glowing e dello chef Roberto Di Pinto (Sine Ristorante Milano).
La kermesse That's Amore Capri, sotto la direzione artistica di Valerio Pagano, vede inoltre in prima linea, come chairman della manifestazione Stash & The Kolors, reduci dal loro ultimo successo ITALODISCO, tra le hit più scaricate del web.
That's Amore Capri, ha come nelle altre edizioni, un obiettivo continuo legato anche alla solidarietà. Infatti una parte dell'incasso delle cene d'autore Da Tonino a Dentecala, come gran parte degli incassi di tutte le manifestazioni della kermesse That's Amore, sarà devoluto all'associazione Soleterre: la fondazione onlus che dal 2002 ha come mission il diritto alla salute e alla vita dei bambini e degli adolescenti malati di tumore.
Il Ristorante Da Tonino a Dentecala, dal 2016 è inserito nella prestigiosa Guida Michelin e nel 2022 si è aggiudicato3 cappelli nella guida ristoranti L'Espresso. La location nella Capri alta è una vera un'oasi di pace e di piaceri, dove è più facile respirare i sapori delle piccole cose, miste a scorci e profumi di inaspettata bellezza di cui lo chef Salvatore Aprea e i suoi colleghi chef saranno gli ambasciatori.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109911100
È un'oasi verde, con una superficie di circa 12 ettari, nel centro di Napoli, nella quale è possibile ammirare alberi secolari, scoprire piante rare, godere di fioriture spettacolari e respirare aria salubre. L'arrivo della primavera è il momento giusto per visitare l'Orto Botanico di Napoli, scrigno...
L'evento, ideato dal giornalista Donato Ala Giordano, si è svolto il 1° marzo nella splendida cornice di Villa ReNoir a Legnano (MI), riunendo le eccellenze italiane del settore. Con oltre 400 presenze, la manifestazione ha riconfermato il suo ruolo di riferimento per il comparto agroalimentare, premiando...
Arriva in Toscana una delle varianti più antiche della pizza napoletana: quella a Ruota di Carro. Si tratta di una pizza caratterizzata dal cornicione appena pronunciato e da un diametro molto ampio, che può superare i 40 cm. A metterla ora in carta, nel loro Ristorante Pizzeria Carnaby Street, a Venturina...
Si conclude nel migliore dei modi il 2024 del ristorante La Corte degli Dei di Palazzo Acampora: dopo le recensioni della Guida de La Repubblica e del Gambero Rosso, dopo l'inserimento nella Mangia&Bevi de Il Mattino, è di poche settimane fa la riconferma nell'Agenda 365, la cosiddetta Bibbia Laicadel...
Per chi non avesse ancora avuto modo di assaggiare la cucina di Domenico Tulliano, chef del Ristorante Hortus di Sorrento, l'appuntamento organizzato da Vincenzo Damiano e Rocco Campana può essere l'occasione giusta. Nell'ambito della rassegna "Metti una sera a cena", il 20 dicembre, la Pizzeria Ro.Vi...