Tu sei qui: GourmetAgerola, da "La Corte degli Dei" parte l'appello per il recupero delle ricette della tradizione
Inserito da (Admin), martedì 10 ottobre 2023 12:37:57
Piatti della tradizione e antiche ricette tramandate di generazione in generazione.
Giuseppe Romano, executive chef de "La Corte degli Dei", ospitato ad Agerola nel settecentesco Palazzo Acampora, è alla ricerca dei "ricettari della nonna" e lancia un appello.
Il suo invito non è rivolto esclusivamente agli abitanti di Agerola, Gragnano, Lettere e Pimonte, ma anche a chi abbia portato con sé, in giro per l'Italia, i Cahier de recettes di famiglia compilati, nei decenni passati, all'ombra dei Monti Lattari.
Lo chef Romano parte dalla consapevolezza che questa regione collinare della Campania felix sia un vero e proprio scrigno di eccellenze gastronomiche: dalle castagne alle noci, dai broccoli alle cicorie, dal fagiolo lardaro alla patata novella, qui nota come "Ricciona", per non parlare della Pasta di Gragnano, tutelata dall'IGP, e dei formaggi di pregio, realizzati con il latte della mucca Agerolese.
Ed è animato, lui che è pimontese di nascita e agerolese di elezione, dal desiderio che le antiche ricette, costruite attorno a questi prodotti non vadano perse.
"I ricettari di famiglia, nelle nostre terre, custodiscono dei veri e propri gioielli" - ci dice - "Vorrei che tornassimo ad "indossarli" con orgoglio!"
"Il mio obiettivo - continua lo chef - è quello di lavorare sulla nostra tradizione gastronomica, introducendo, ove possibile, tutte le migliorìe consentite dalle nuove tecnologie e suggerite dalle moderne tecniche di cottura."
La brigata de "La Corte degli Dei" selezionerà, tra quelle pervenute, le ricette di un primo piatto, di un secondo e di un dessert per creare un menù della tradizione agerolese da inserire in carta.
Agli autori delle proposte sarà offerta una cena per due presso il fine dining di Palazzo Acampora.
Le ricette andranno inviate all'indirizzo mail: lacortedeglidei@gmail.com
rank: 107731100
Sono accomunati dalla stessa filosofia, dagli stessi valori e dal medesimo senso di appartenenza al proprio territorio: quell'alto casertano verdeggiante, racchiuso tra le oasi del Parco regionale di Roccamonfina, del Matese e del Taburno. La mission che perseguono entrambi è quella di esaltare le potenzialità...
È il pizzaiolo più amato del web, tanto da aver superato, pochi giorni fa, il traguardo di 1 milione di persone che lo seguono su TikTok. A conclusione del Napoli Pizza Village, la più grande manifestazione dedicata alla Pizza, la pizzeria di Errico Porzio si è confermata, per il secondo anno consecutivo,...
di Massimiliano D'Uva In questo lunedì di sole in cui le temperature ci ricordano che l'estate è finalmente arrivata, sono a Positano per ricevere le linee guida del prossimo calendario dedicato all'associazione ODV Positano SOS Animali. A pochi passi da Piazza dei Mulini, all'interno di uno degli alberghi...
Grande apprezzamenti da parte degli ospiti per la terza serata di celebrazione dei trent'anni di ristorazione Da Tonino a Dentecala a Capri, domenica 11 Giugno nel ristorante-giardino che si trova nella parte alta di Capri, nella cala di Matermania, ospite d'eccezione un talento della gastronomia italiana,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.