Tu sei qui: Eventi e SpettacoliSanremo, dibattiti e polemiche sulla presenza video di Zelensky
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 28 gennaio 2023 19:42:06
di Norman di Lieto
L'annuncio era arrivato domenica 15 gennaio in diretta da Kiev con Bruno Vespa che aveva reso ufficiale la notizia: Volodymyr Zelensky Presidente dell'Ucraina sarebbe stato ospite di Sanremo in video collegamento nel corso dell'ultima serata.
Ma le polemiche divampano sull'opportunità o meno che la presenza dello stesso Zelensky sia - o meno - opportuna: ora arrivano anche le petizioni per impedirne la presenza.
Capofila del no è il leader della Lega, Matteo Salvini, che in un evento organizzato dal partito a Milano ribadisce: "Non è con apparizioni a Sanremo che metti fine a questa guerra".
La maggioranza appare spaccata sul tema, perché se da una parte Forza Italia è d'accordo con Salvini c'è invece la posizione di Fratelli d'Italia, che pur evitando di alimentare a sua volta la polemica, arrivano messaggi di sostegno all'iniziativa.
La Rai mantiene la 'barra dritta' per il momento visto che tale decisione potrebbe essere oggetto di discussione nel consiglio di amministrazione in programma lunedì 30, come vorrebbero alcuni consiglieri contrari alla presenza del leader ucraino.
Il videomessaggio registrato, di un paio di minuti, dovrebbe andare in onda nella serata finale di sabato.
La decisione non fa discutere solo la politica ma anche intellettuali, personaggi del mondo dello spettacolo ed operatori del settore.
Stupito per le polemiche proprio Bruno Vespa, colui il quale aveva anticipato lo 'scoop' direttamente da Kiev.
Intanto l'emittente Byoblu ha lanciato una raccolta firme per dire "no alla militarizzazione del Festival di Sanremo".
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10278101
Grande attesa a Paupisi in provincia di Benevento per i festeggiamenti in onore a Sant'Antonio da Padova, Patrono del paese. Il "neo" Comitato Festa ‘Sant'Antonio da Padova' ha scelto per la serata del 14 giugno - a chiusura della festa al Taumaturgo di Padova - in piazza G. De Marco il grande artista...
Saranno quasi 50 gli operatori del settore della ristorazione, tra chef, ristoranti, attività e cantine, che parteciperanno alla prima edizione del Divina Food Experience, in programma a Vietri sul Mare il 28 aprile 2025. Un vero successo di partecipazione di addetti ai lavori, un risultato che supera...
"Romeo + Giulietta" al Teatro Delle Arti di Salerno: un'incredibile rivisitazione del classico di Shakespeare nella rassegna Transpose 3 La compagnia dell'Arte presenta "Romeo + Giulietta", uno spettacolo di Antonello Ronga, nell'ambito della rassegna Transpose 3 al Teatro Delle Arti di Salerno. L'appuntamento...
Si comincia con Bowie Historygiovedì 27 marzo ore 21,00 con uno show nato per celebrare la vita e la carriera di David Bowie, musicista, polistrumentista, amante della pittura e del cinema, una delle figure più interessanti nella storia della musica, divenuto una vera e propria icona. Bowie History è...
Terza edizione. "Lato A" dal 25 aprile al 4 maggio, "Lato B" dal 30 maggio al 2 giugno Le contaminazioni musicali del BaRock Festival a Piazza Armerina: la potenza della classica e l'energia del rock nel cuore della Sicilia direzione artistica di Davide Alogna e Georgia Lo Faro Line-up con: Musici del...