Tu sei qui: Eventi e SpettacoliIrpinia Terra di Mezzo: Una settimana tra arte, cultura e tradizione
Inserito da (Admin), martedì 29 agosto 2023 10:16:48
La quarta edizione di Irpinia Terra di Mezzo, il festival della cultura ri-sorgente, torna per celebrare e portare alla luce le ricchezze del territorio irpino dal 31 agosto al 6 settembre, avendo come palcoscenico ben sei comuni dell'Irpinia. Una proposta culturale di alto calibro, ideata e diretta da Fiorenza Calogero.
In una settimana, sei comuni saranno trasformati in un villaggio culturale itinerante, che si propone di far riemergere le memorie e le storie di donne di varie parti del mondo, da Italia a Tunisia fino all'Iran. Donne impegnate, talentuose ed eclettiche guideranno i visitatori attraverso mostre, concerti e spettacoli, sottolineando l'importanza del patrimonio immateriale dell'Irpinia e della sua apertura verso il mondo.
Il tema predominante dell'edizione di quest'anno è "DiVoceinDonna", un omaggio alle voci femminili che narra l'emancipazione femminile attraverso la musica, l'arte, la cucina, l'artigianato e la fotografia. Si tratta di un viaggio nel tempo, dall'antichità ai giorni nostri, alla scoperta dei progressi e delle sfide dell'emancipazione femminile.
Tra gli eventi in programma, spiccano le mostre fotografiche "Il Volto delle Donne Irpine" di Marianna Restaino, che saranno allestite in vari comuni, e le presentazioni di libri che approfondiscono storie e tematiche femminili. E non mancheranno momenti musicali, con artisti come Serena Brancale e Fiorenza Calogero, per animare le serate.
Questo progetto di risonanza culturale ha visto la collaborazione di vari comuni, tra cui Santo Stefano del Sole, Santa Lucia di Serino e Cesinali. Inoltre, l'evento è stato possibile grazie al co-finanziamento della Regione Campania nell'ambito del POC Campania 2014-2020.
Fiorenza Calogero, parlando dell'evento, sottolinea: «Saranno storie che attingono e traggono forza dai rituali e dagli insegnamenti del passato, in cui la trasmissione orale fa sì che "di voce in donna", cioè attraverso la voce delle donne, ci sia un'evoluzione che vive, palpita e cresce anche grazie alla salvaguardia della tradizione».
Il festival non è solo un momento di celebrazione culturale, ma anche un'opportunità per mettere in risalto la bellezza e la ricchezza del territorio irpino, promuovendo il turismo e attirando visitatori da varie parti d'Italia e del mondo.
Per chi fosse interessato a partecipare o a saperne di più, si può visitare il sito ufficiale www.irpiniaterradimezzo.it o le pagine social ufficiali del festival su Facebook e Instagram.
L'invito, dunque, è di lasciarsi guidare dalla cultura, dalla storia e dalla passione di donne eccezionali, in un viaggio affascinante attraverso l'Irpinia, terra di tradizioni e di innovazioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10315101
Grande attesa a Paupisi in provincia di Benevento per i festeggiamenti in onore a Sant'Antonio da Padova, Patrono del paese. Il "neo" Comitato Festa ‘Sant'Antonio da Padova' ha scelto per la serata del 14 giugno - a chiusura della festa al Taumaturgo di Padova - in piazza G. De Marco il grande artista...
Saranno quasi 50 gli operatori del settore della ristorazione, tra chef, ristoranti, attività e cantine, che parteciperanno alla prima edizione del Divina Food Experience, in programma a Vietri sul Mare il 28 aprile 2025. Un vero successo di partecipazione di addetti ai lavori, un risultato che supera...
"Romeo + Giulietta" al Teatro Delle Arti di Salerno: un'incredibile rivisitazione del classico di Shakespeare nella rassegna Transpose 3 La compagnia dell'Arte presenta "Romeo + Giulietta", uno spettacolo di Antonello Ronga, nell'ambito della rassegna Transpose 3 al Teatro Delle Arti di Salerno. L'appuntamento...
Si comincia con Bowie Historygiovedì 27 marzo ore 21,00 con uno show nato per celebrare la vita e la carriera di David Bowie, musicista, polistrumentista, amante della pittura e del cinema, una delle figure più interessanti nella storia della musica, divenuto una vera e propria icona. Bowie History è...
Terza edizione. "Lato A" dal 25 aprile al 4 maggio, "Lato B" dal 30 maggio al 2 giugno Le contaminazioni musicali del BaRock Festival a Piazza Armerina: la potenza della classica e l'energia del rock nel cuore della Sicilia direzione artistica di Davide Alogna e Georgia Lo Faro Line-up con: Musici del...