Tu sei qui: Eventi e SpettacoliIrpinia Terra di Mezzo: Una settimana tra arte, cultura e tradizione
Inserito da (Admin), martedì 29 agosto 2023 10:16:48
La quarta edizione di Irpinia Terra di Mezzo, il festival della cultura ri-sorgente, torna per celebrare e portare alla luce le ricchezze del territorio irpino dal 31 agosto al 6 settembre, avendo come palcoscenico ben sei comuni dell'Irpinia. Una proposta culturale di alto calibro, ideata e diretta da Fiorenza Calogero.
In una settimana, sei comuni saranno trasformati in un villaggio culturale itinerante, che si propone di far riemergere le memorie e le storie di donne di varie parti del mondo, da Italia a Tunisia fino all'Iran. Donne impegnate, talentuose ed eclettiche guideranno i visitatori attraverso mostre, concerti e spettacoli, sottolineando l'importanza del patrimonio immateriale dell'Irpinia e della sua apertura verso il mondo.
Il tema predominante dell'edizione di quest'anno è "DiVoceinDonna", un omaggio alle voci femminili che narra l'emancipazione femminile attraverso la musica, l'arte, la cucina, l'artigianato e la fotografia. Si tratta di un viaggio nel tempo, dall'antichità ai giorni nostri, alla scoperta dei progressi e delle sfide dell'emancipazione femminile.
Tra gli eventi in programma, spiccano le mostre fotografiche "Il Volto delle Donne Irpine" di Marianna Restaino, che saranno allestite in vari comuni, e le presentazioni di libri che approfondiscono storie e tematiche femminili. E non mancheranno momenti musicali, con artisti come Serena Brancale e Fiorenza Calogero, per animare le serate.
Questo progetto di risonanza culturale ha visto la collaborazione di vari comuni, tra cui Santo Stefano del Sole, Santa Lucia di Serino e Cesinali. Inoltre, l'evento è stato possibile grazie al co-finanziamento della Regione Campania nell'ambito del POC Campania 2014-2020.
Fiorenza Calogero, parlando dell'evento, sottolinea: «Saranno storie che attingono e traggono forza dai rituali e dagli insegnamenti del passato, in cui la trasmissione orale fa sì che "di voce in donna", cioè attraverso la voce delle donne, ci sia un'evoluzione che vive, palpita e cresce anche grazie alla salvaguardia della tradizione».
Il festival non è solo un momento di celebrazione culturale, ma anche un'opportunità per mettere in risalto la bellezza e la ricchezza del territorio irpino, promuovendo il turismo e attirando visitatori da varie parti d'Italia e del mondo.
Per chi fosse interessato a partecipare o a saperne di più, si può visitare il sito ufficiale www.irpiniaterradimezzo.it o le pagine social ufficiali del festival su Facebook e Instagram.
L'invito, dunque, è di lasciarsi guidare dalla cultura, dalla storia e dalla passione di donne eccezionali, in un viaggio affascinante attraverso l'Irpinia, terra di tradizioni e di innovazioni.
rank: 10152101
Ponte, provincia di Benevento - Preparatevi a immergervi in un'autentica atmosfera bavarese, con la promessa di "fiumi di birra di altissimo livello", musica live e un assortimento di specialità culinarie che accontentano il palato. Il popolare locale 'The Hops' sta per trasformare Via Stazione a Ponte...
Il piccolo borgo di Paupisi, incastonato nel cuore della Campania, in provincia di Benevento, si prepara a vestire i suoi abiti migliori per l'evento che l'intera comunità aspetta con ansia: la 50ª Sagra del Cecatiello, inserita all'interno del Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada. Dal 25 al...
Dopo il recente successo raccolto dallo spettacolo teatrale "Agamennone", l'edizione 2023 di Campania by Night registra un altro sold out con la seconda commedia che andrà in scena domani, sabato 12 agosto, alle ore 21.15, all'interno del Parco Archeologico di Velia. Il programma di visite guidate, passeggiate...
Si svolgerà dal 9 al 16 agosto 2023, in Piazza del Plebiscito, la terza edizione della rassegna teatrale e musicale Restate a Napoli. La kermesse, promossa e finanziata dal Comune di Napoli, rientra nei progetti di Napoli Città della Musica ed artisticamente è diretta da Lello Arena. Il progetto Restate...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.