Economia e TurismoVinitaly, Confagricoltura e Fise insieme per raccontare Italia rurale

verona, fiera, vinitaly, fise, confagricoltura, protocollo d'intesa

Vinitaly, Confagricoltura e Fise insieme per raccontare Italia rurale

Un'alleanza presentata a Verona per raccontare il territorio italiano. Firmato protocollo d'intesa

Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 4 aprile 2023 19:35:21

Legare il mondo dell'agricoltura con le sue imprese insieme al mondo dello sport equestre: è questo il progetto ambizioso che lega le imprese agricole e le realtà sportive per raccontare il territorio italiano.

È questo il progetto alla base del protocollo d'intesa firmato a Verona alla fiera Vinitaly dal presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti e Marco Di Paola, presidente della Federazione Italiana Sport Equestri (Fise).

Si punta alla valorizzazione del territorio attraverso la collaborazione delle due realtà per far conoscere il paesaggio rurale attraverso gli itinerari a cavallo che collegano riserve, boschi, colline, zone lagunari e fasce fluviali e i tanti borghi dell'entroterra.

La Federazione Italiana Sport equestri, riconosciuta dal CONI e affiliata alla Fédération équestre Internationale, conta 150.000 tesserati e condivide con Confagricoltura i valori della natura e della campagna.

L'intesa avrà validità fino al 31 dicembre del 2024 e agevolerà la collaborazione che comprende anche attività di formazione per tecnici e operatori del settore.

''Con questo protocollo - afferma il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti - confermiamo il nostro impegno anche nel comparto turistico, che vede coinvolti gli agriturismi e le nostre imprese che ruotano intorno al tema dell'accoglienza e della fruizione del paesaggio attraverso l'attività sportiva. Firmare l'intesa qui al Vinitaly ci permette di collegare tutto ciò al mondo del vino, che fa traino al turismo in Italia''. ''Insieme a Confagricoltura - aggiunge il presidente della Fise, Marco Di Paola - contiamo di promuovere la cultura equestre, far conoscere i cavalli e soprattutto incentivare lo sviluppo dello sport equestre che in tante strutture agrituristiche è già un'occasione esistente. Noi siamo a fianco degli agriturismi per riuscire a farlo con maggiore cultura, responsabilità e anche maggiore sicurezza''.

 

Fonte foto: Foto diSofie ZbořilovádaPixabay e Foto diYvesdaPixabay

Galleria Fotografica