Economia e TurismoVersiliana Festival, Santanchè: "Lavorare nel turismo può essere ascensore sociale"

ministra, turismo, santanchè, versiliana, festival, marina di pietrasanta

Versiliana Festival, Santanchè: "Lavorare nel turismo può essere ascensore sociale"

La ministra del Turismo è intervenuta alla 44ma edizione a Marina di Pietrasanta in provincia di Lucca per parlare di turismo

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 9 luglio 2023 20:53:38

Sono stati diversi gli argomenti trattati sul turismo da Daniela Santanché durante l'inaugurazione del 44mo Versiliana Festival a Marina di Pietrasanta (Lucca).

I temi sono stati diversi: overtourism, affitti brevi, formazione e lavoro nell'ambito turistico.

Sul lavorare nel settore del turismo che dice, può essere ascensore sociale:

"Il lavoro nel settore del turismo può essere un ascensore sociale. Oggi si entra cameriere, poi passi caposala e un domani ancora entrare nel management, c'è una grande possibilità di crescere all'interno di una struttura" ma "dobbiamo professionalizzare i lavoratori del turismo. La migliore scuola per l'hotellerie è a Losanna.
L'ospitalità come sappiamo fare noi italiani è ad alti livelli e dovrebbe essere in Italia la scuola di eccellenza per l'hotellerie. Noi dobbiamo fare la formazione, insegnare.
Il turismo richiede sempre target più alti perché il turista è sempre più esigente, e noi dobbiamo insegnare".

Sul numero chiuso:

"Sono molto contraria al numero chiuso, non è questo che una nazione come la nostra deve fare. L'Italia deve guardare all'organizzazione. Organizzazione, ad esempio, è arrivare e non trovare la fila di chilometri per un taxi".

Sull'overtourism:

"Quando sento parlare di overtourism penso che non c'è troppo turismo ma forse non siamo capaci di organizzare, meglio regolamentare, il turismo".

 

Fonte foto: pagina Facebook Daniela Santanché

Galleria Fotografica