Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo, Santanché: "Può diventare ascensore sociale per tanti giovani"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 10 marzo 2023 18:18:21
Il settore del Turismo è uno dei più importanti per il nostro Paese, da sempre, uno dei più amati e, soprattutto, visitati al mondo.
Alla fiera della logistica e del trasporto tenutasi alla Fiera di Verona è intervenuta anche la ministra del turismo, Daniela Santanchè, intervistata da Nunzia De Girolamo:
"Oggi il turismo è l'industria che può dare veramente occupazione, perché parliamo di servizi e non c'è intelligenza artificiale o metaverso che tenga, perché i servizi sono fatti da uomini e donne".
L'evento - organizzato da Alis, in collaborazione con VeronaFiere ha visto una Santanché convinta che le cose cambieranno anche grazie all'eliminazione del reddito di cittadinanza, alla semplificazione burocratica, alla scuola di alta formazione turistica per cui sono stati stanziati "parecchi milioni" in legge di Bilancio e al nuovo decreto flussi.
''Il turismo può diventare l'ascensore sociale per tanti giovani. L'industria del turismo può dare occupazione".
Proprio su questo tema appaiono in controtendenza le dichiarazioni di Massimo Caputi, presidente Federterme Confindustria:
"Appare ormai evidente che in Italia sussiste una gravissima carenza strutturale di risorse umane qualificate per il settore turistico e termale. Tale situazione rischia di vanificare il grande sforzo del Governo e del ministro Santanchè di rilancio del nostro settore per recuperare posizioni rispetto a Francia e Spagna che ci hanno superato nell'incoming.
Oltretutto, si assiste ad un'emigrazione continua di operatori italiani nel turismo che vanno a lavorare in strutture estere. Gli elementi negativi che hanno generato questo gravissimo deficit sono strutturali, ma vanno affrontati con assoluta immediatezza e in modo razionale aprendo un tavolo tra il Governo e le Associazioni con una strategia di breve e medio periodo".
Fonte foto: pagina Facebook Daniela Santanché e Foto diErvin GjatadaPixabay
rank: 10705107
L'Italia fa passi in avanti nello sviluppo del turismo inclusivo. Per la prima volta la Penisola si dota di auto a noleggio adattate che rendono totalmente indipendenti nel viaggio e nella conoscenza del territorio anche da parte di persone con patente speciale in grado di poter fare uso di automezzi...
Una regolamentazione sugli affitti brevi è arrivata con la nascita di un codice identificativo nazionale (Cin) assegnato dal ministero del Turismo a ogni immobile ad uso abitativo oggetto di locazione per finalità turistiche. Viene inserito l'obbligo di segnalazione dell'inizio dell'attività per chiunque...
Il primo - piccolo - dado è tratto: come confermato oggi in una nota dal ministero dell'Economia e delle Finanze con Lufthansa hanno confermato l'accordo per la cessione di una quota di minoranza di Ita al gruppo tedesco. "Il ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti e l'amministratore...
Numeri da record per la nostra regione quelli snocciolati dal Report di Federalberghi: "Alberghi e affitti brevi", presentato in occasione della 73a assemblea della federazione alberghiera che si svolge in questi giorni a Bergamo Brescia, Capitale italiana della Cultura. "In Campania esistono 7.087...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.