Tu sei qui: Economia e TurismoTurismo, Santanché: "Può diventare ascensore sociale per tanti giovani"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 10 marzo 2023 18:18:21
Il settore del Turismo è uno dei più importanti per il nostro Paese, da sempre, uno dei più amati e, soprattutto, visitati al mondo.
Alla fiera della logistica e del trasporto tenutasi alla Fiera di Verona è intervenuta anche la ministra del turismo, Daniela Santanchè, intervistata da Nunzia De Girolamo:
"Oggi il turismo è l'industria che può dare veramente occupazione, perché parliamo di servizi e non c'è intelligenza artificiale o metaverso che tenga, perché i servizi sono fatti da uomini e donne".
L'evento - organizzato da Alis, in collaborazione con VeronaFiere ha visto una Santanché convinta che le cose cambieranno anche grazie all'eliminazione del reddito di cittadinanza, alla semplificazione burocratica, alla scuola di alta formazione turistica per cui sono stati stanziati "parecchi milioni" in legge di Bilancio e al nuovo decreto flussi.
''Il turismo può diventare l'ascensore sociale per tanti giovani. L'industria del turismo può dare occupazione".
Proprio su questo tema appaiono in controtendenza le dichiarazioni di Massimo Caputi, presidente Federterme Confindustria:
"Appare ormai evidente che in Italia sussiste una gravissima carenza strutturale di risorse umane qualificate per il settore turistico e termale. Tale situazione rischia di vanificare il grande sforzo del Governo e del ministro Santanchè di rilancio del nostro settore per recuperare posizioni rispetto a Francia e Spagna che ci hanno superato nell'incoming.
Oltretutto, si assiste ad un'emigrazione continua di operatori italiani nel turismo che vanno a lavorare in strutture estere. Gli elementi negativi che hanno generato questo gravissimo deficit sono strutturali, ma vanno affrontati con assoluta immediatezza e in modo razionale aprendo un tavolo tra il Governo e le Associazioni con una strategia di breve e medio periodo".
Fonte foto: pagina Facebook Daniela Santanché e Foto diErvin GjatadaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107612104
Napoli, 31 luglio 2025 - Altri importanti traguardi per la nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli - Bari. Completato lo scavo con metodo tradizionale della galleria naturale Ponte lunga circa 330 metri nel lotto Telese - Vitulano. Con l'abbattimento dell'ultimo diaframma della galleria Ponte,...
L'enoturismo in Lombardia non si ferma: nel triennio 2022-2024 le cantine della regione hanno registrato un aumento medio annuo del +16% nei visitatori, confermandosi una delle aree più dinamiche del panorama italiano. Cresce anche il valore dell'esperienza: il ticket medio è passato da 98 euro nel 2022...
Milano/Roma, 12-13 giugno 2025 - Spiagge candide, acque turchesi e un clima sempre generoso fanno della Repubblica Dominicana una meta da sogno, ma oggi il Paese caraibico punta a presentarsi agli italiani come molto più di un paradiso balneare. Lo ha sottolineato il Ministro del Turismo della Repubblica...
GESTI, RITI, SAPORI DI PRIMAVERA: "LA SICILIA DI ULISSE" CONDUCE IN VAL DI NOTO Un viaggio tra tradizione e bellezza alla scoperta del Val di Noto con La Sicilia di Ulisse: dalle celebrazioni pasquali alle rappresentazioni classiche, passando per l'Infiorata di Noto... un'isola con un'inesauribile capacità...
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha ribadito l'importanza della nautica da diporto come risorsa economica chiave per la città, intervenendo al Nauticsud, l'evento dedicato al settore. La nautica, ha spiegato il primo cittadino, non solo genera lavoro diretto attraverso la produzione e la cantieristica,...