Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Pacomio abate

Date rapide

Oggi: 9 maggio

Ieri: 8 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Ceramiche Assunta Positano - Worldwide Shipping - Spedizioni in tutto il mondoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: Economia e TurismoSalerno, Costiera Cilentana.- IL DUM DUM SENZA PLASTICA «La aboliamo per non uccidere il nostro mare» Parte la campagna “Non Chiedere la Cannuccia”

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Economia e Turismo

Salerno, Costiera Cilentana.- IL DUM DUM SENZA PLASTICA «La aboliamo per non uccidere il nostro mare» Parte la campagna “Non Chiedere la Cannuccia”

Inserito da (admin), sabato 5 maggio 2018 14:12:58

Dal Cilento visione green a basso impatto ambientale, materiali biodegradabili per tutelare, salvaguardare e rispettare l’habitat naturale PAESTUM (Salerno). Il Dum Dum Republic senza plastica. Da alcune settimane, in occasione dell’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra, evento che coinvolge il mondo intero e induce a riflettere sulla disastrosa situazione ambientale del nostro pianeta di cui tutti siamo responsabili - consapevoli o meno - il Dum Dum Republic ha lanciato la sfida "Non chiedere la cannuccia", che si aggiunge alla visione green che dalla fondazione anima la filosofia del beach club che sorge in Cilento, all’ombra dell’area archeologica dei templi. E, per chi lo desidera, al posto della cannuccia, per i cocktail e le bibite, un provocatorio ed originale maccherone di zito. "Oggi l’emergenza ambiente è indifferibile, non abbiamo più tempo – sottolinea Biancaluna Bifulco, titolare della struttura turistica - Un’impresa che opera in qualsiasi territorio, che lavora a stretto contatto con la natura, deve porsi delle domande e riflettere sull’impatto ambientale. È una necessità, perché un’azienda non vive solo di profitto, ma anche di affetto positivo generato da una competizione altrettanto positiva. L’uso della plastica non vuole essere demonizzato, ma oggi chiedere un monouso rappresenta un atto di inciviltà. Riesce difficile affermare che il nostro stile di vita "usa e getta" non è più sostenibile, che la terra che ci ospita per il breve passaggio della nostra vita non può reggere la follia di un sistema di produzione volto solo alla ricerca del profitto, incurante dei danni irreversibili all’ambiente, ma tutti siamo chiamati in causa, attraverso i comportamenti quotidiani a ridurre il peso dei rifiuti, ad avere cura del nostro habitat. La cannuccia è il simbolo della assoluta mancanza di rispetto di un sistema di produzione che va avanti dal dopoguerra. Inoltre non serve a bere, nè è decorosa. Vogliamo partire da questo e diffondere la cultura ai giovani che sono già più preparati di noi". LA CAMPAGNA "Milions of hearts for one Earth!" #NonChiedereLaCannuccia La cannuccia, per quanto sia diventata un oggetto del nostro immaginario all’apparenza innocuo, in realtà nella sua tragica inutilità rappresenta per l’ecosistema una sciagura mostruosa, responsabile dell’inquinamento delle spiagge, dei mari e della strage di specie animali. "Un’impresa turistica vive di territorio e deve avere la capacità di tutelarlo in ogni suo aspetto ed in ogni sua dimensione. A maggior ragione chi lavora sul mare. Abbiamo visto immagini devastanti come la famosa isola di plastica nell’oceano. È inutile presentarci come ambientalisti e poi non effettuare una pratica quotidiana, sia in un’attività commerciale o semplicemente nel proprio vivere quotidiano, giorno dopo giorno – insiste Biancaluna - Pensare verde, pensare green è fondamentale. Magari venti anni fa l’allarme di Legambiente o delle varie associazioni a tutela dell’ambiente apparivano come delle avvisaglie apocalittiche, ma in realtà ne stiamo pagando oggi le conseguenze. Voglio esprimere il mio grazie a tutte le organizzazioni nazionali e internazionali che si mobilitano e fanno sì che noi operatori possiamo avere delle linee guida per la nostra azione". VISIONE GREEN A BASSO IMPATTO AMBIENTALE che da anni il Dum Dum Republic ha introdotto tra le proprie mission, evitando il monouso e, dove è necessario, consentire solo l’utilizzo di materiale biodegradabile. Piatti in ceramica per il pranzo, stoviglie di acciaio e l’antica bottiglia di vetro dal fascino retrò a tavola, vassoi di legno e asporto riciclabile. L’ultima sfida è alla bottiglietta dell’acqua di plastica da mezzo litro, che spesso i clienti portano con sé in spiaggia: "É l’ultima cosa che resta al Dum Dum, stiamo cercando delle soluzioni alternative, magari delle borracce. A breve inviteremo i ragazzi di una start up londinese che ha ideato un nuovo involucro di materiale estratto da alghe che è completamente biodegradabile – aggiunge Biancaluna Bifulco - Siamo all’inizio, è il primo anno, questa è una battaglia che ci accompagnerà in futuro. Siamo già felici, perché tutta la nostra clientela non ha assolutamente protestato per la mancanza di cannucce, anzi sono tutti felici di contribuire a questo percorso, entusiasti di contribuire a questo percorso, si sentono parte di una comunità e questo crea anche maggiori legami con la clientela, nel condividere un obiettivo che va al di là della filosofia di una festa o di un locale".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10502103

Economia e Turismo

Gesti, riti e sapori di primavera: con “La Sicilia di Ulisse” alla scoperta del Val di Noto

GESTI, RITI, SAPORI DI PRIMAVERA: "LA SICILIA DI ULISSE" CONDUCE IN VAL DI NOTO Un viaggio tra tradizione e bellezza alla scoperta del Val di Noto con La Sicilia di Ulisse: dalle celebrazioni pasquali alle rappresentazioni classiche, passando per l'Infiorata di Noto... un'isola con un'inesauribile capacità...

Manfredi: “Investimenti privati e ZES per rilanciare la nautica”

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha ribadito l'importanza della nautica da diporto come risorsa economica chiave per la città, intervenendo al Nauticsud, l'evento dedicato al settore. La nautica, ha spiegato il primo cittadino, non solo genera lavoro diretto attraverso la produzione e la cantieristica,...

Sorrento si mette in mostra in Francia: eventi promozionali al Cap 3000 e all'aeroporto di Nizza

Sorrento torna protagonista in Francia con una nuova iniziativa di promozione turistica. La celebre località della costiera campana ha avviato una campagna di marketing territoriale che la vede in prima linea al Cap 3000, il più grande centro commerciale d'Europa, e all'aeroporto internazionale di Nizza....

Inflazione, Istat: "Aumentano prezzi frutta e ortaggi"

Si sperava che l'inflazione fosse stata contenuta dalle politiche monetarie adottate da Bruxelles con la Bce che nel corso degli ultimi mesi aveva progressivamente alzato i tassi salvo poi fermarsi al 4,5% anche se qualcuno, come il senatore Calderoli, chiedeva di abbassarli. I dati Istat definitivi...

Confcommercio, in 10 anni chiusi 111mila negozi: quasi 1 su 5

La società sta cambiando, non solo in Italia: eppure la fotografia scattata delle attività tradizionali all'interno del nostro Paese fanno capire la portata di questo 'tsunami' che nell'arco di poco più di 10 anni ha stravolto il mondo economico e, nello specifico, del commercio, soprattutto quello tradizionale....