Economia e TurismoMilano, inizia oggi Borsa internazionale del turismo. Santanchè: "Eccellenza italiana"

milano, fiera, bit, internazionale, italia, turismo, santanché

Milano, inizia oggi Borsa internazionale del turismo. Santanchè: "Eccellenza italiana"

Inizia da oggi fino al 14 febbraio la fiera di Milano Bit 2023 aperta a operatori professionali del settore e ai viaggiatori

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 12 febbraio 2023 12:53:25

C'è voglia di tornare a viaggiare, in Italia e nel mondo. Lo confermano le presenze di espositori a BIT 2023, all'Allianz MiCo di Milano da domenica 12 a martedì 14 febbraio, che rafforzano il rilancio registrato nel 2022. E lo confermano anche i dati di settore.

Il turismo sempre più volano strategico per l'economia del nostro Paese, lo conferma la stessa ministra Daniela Santanché che dichiara:

"Siamo al Bit che è un'eccellenza italiana perché oltre il turismo italiano abbiamo anche 53 nazioni estere, ce lo invidiano in tutto il mondo.

Si tratta di un incrocio tra diversità di pensiero, per capire quali saranno le tendenze del nuovo turismo. Però, posso dirvi una cosa con certezza: nel mondo c'è voglia di Italia".

Così la titolare del dicastero del Turismo all'inaugurazione della Borsa Internazionale del turismo (Bit) a Milano:

"Siamo la nazione più bella, - ha aggiunto - dobbiamo dimostrare che siamo anche la nazione più brava nel saperci vendere. Spesso ci dimentichiamo che abbiamo il terzo marchio al mondo che è il Made in Italy e non lo comunichiamo, non capendo che è un elemento competitivo straordinario".

Secondo il Barometro UNWTO di gennaio, nel 2022 il numero di turisti internazionali è raddoppiato e per quello in corso si prevede che si riavvicinerà ai livelli pre-pandemia. Oltre 900 milioni di turisti hanno viaggiato all'estero nel 2022, il doppio del 2021 e pari a circa due terzi (63%) dei viaggi pre-pandemia.

L'Europa si conferma tra le destinazioni preferite dai viaggiatori mondiali e ha infatti già raggiunto quasi l'80% dei livelli pre-pandemia, accogliendo 585 milioni di arrivi nel 2022.

Il desiderio di questa stagione 2023 è quella di avere un'Italia sempre più a misura d'uomo: un desiderio che a BIT 2023 tanto gli operatori professionali (nei tre giorni di manifestazione) quanto i viaggiatori (solo domenica 12), potranno soddisfare in un vero e proprio tour virtuale del mondo, soprattutto nel segno di esperienze sostenibili, consapevoli e slow, e a partire proprio dall'Italia.

Una vacanza passata imparando a fare il miele con un vero apicultore, o partecipando alla raccolta delle olive portandosi a casa una bottiglia con il proprio nome e cognome, o ancora, scoprendo le proprietà di fiori e piante rare nei giardini storici, sono solo alcune delle proposte di turismo lento da Nord a Sud.

E i limoni della Costiera amalfitana, non dimentichiamolo.

 

Fonte foto: Foto diDorothedaPixabay e Foto diStefan SchweihoferdaPixabay

Galleria Fotografica