Economia e TurismoEnit, Italia meta del turismo di lusso

italia, turismo, lusso, costiera amalfitana, enit

Enit, Italia meta del turismo di lusso

Il Bel Paese con oltre 7 milioni di notti e il 25% del mercato globale è grande protagonista a livello mondiale del Luxury Travel

Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 28 marzo 2023 18:17:29

di Norman di Lieto

L'Italia rappresenta una delle mete più sognate e 'gettonate' tra i turisti di tutto il mondo e, secondo Enit - l'Ente nazionale italiano Turismo - il nostro Paese sta diventando anche tra i più 'ricercati' nell'ambito del turismo di lusso.

Il luxury travel è un settore in cui i viaggiatori sono disposti a pagare un prezzo più elevato per ricevere servizi di alta qualità, esclusività e privacy.

Ciò significa che i viaggi di lusso possono includere qualsiasi servizio, dal soggiorno in hotel alle esperienze gastronomiche raffinate, dalle attività all'aperto esclusive alle visite di siti storici e culturali. Tutto portato alla massima espressione.

In Italia, il turismo di lusso rappresenta un'importante fonte di sviluppo economico per molte regioni.

Anche la nostra 'Campania' con la perla della Costiera amalfitana aiuta a mantenere standard elevati anche per il turismo di Lusso nel nostro Paese.

Se pensiamo all'offerta di alloggi di lusso. l'Italia si conferma tra le destinazioni preferite dai viaggiatori di lusso, grazie alla sua ricchezza culturale, artistica e paesaggistica, nonché alla qualità della ristorazione e dell'ospitalità.

La clientela di questo settore, soprattutto a seguito della pandemia, continuerà a ricercare privacy, spazio, sicurezza, qualità e cura dei dettagli.

I viaggiatori che trascorrono notti in hotel a 5 stelle sono oltre 11,7 milioni. La componente internazionale rappresenta quasi il 76% del totale presenze. Nel 2020 si passa a poco più di 4 milioni di presenze di cui 2,2 milioni straniere (54,9% sul totale) e 1,8 milioni italiane (45,1%). Nel 2021 le notti complessive risalgono a circa 7 milioni. La quota parte più alta è sempre riconducibile alla clientela internazionale: il 59,6% di presenze, pari 4,1 milioni con una permanenza media complessiva è di 3 notti.

"Si sta puntando sul concetto di lusso come autenticità dell'esperienza dell'eccellenza italiana, il vero lusso italiano esprime la possibilità di poter fruire della meravigliosa bellezza italiana", sostiene Maria Elena Rossi direttore marketing Enit.

Fonte foto: PositanoNotizie

Galleria Fotografica