Tu sei qui: Economia e TurismoCapodanno al completo per i 25mila agriturismi italiani
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 28 dicembre 2022 19:46:05
Avete già scelto che cosa fare a Capodanno?
Se avete scelto di andare in un agriturismo e non avete ancora prenotato rischiate di rimanere col 'cerino in mano' visto che per la notte di San Silvestro i 25mila agriturismi italiani sono già al completo.
Sono le località di montagna, tra le mete preferite dai 17 milioni di italiani in viaggio durante le feste: cos' nelle aziende agricole con strutture ricettive, secondo le stime di Cia-Agricoltori Italiani insieme a Turismo Verde, arriveranno per festeggiare la fine dell'anno oltre 400mila connazionali.
Il Cenone di San Silvestro costerà in media 120 euro a persona e con una spesa complessiva fino a 600 euro per restare fuori casa tutto il weekend, la vacanza di Capodanno è già destinata a essere per pochi dato che il reddito medio in Italia si attesta sotto i 22mila euro e solo il 4% dei contribuenti dichiara oltre 70mila euro.
Il settore agrituristico -sottolineano Cia e Turismo Verde- sta certamente vivendo giornate di lavoro importanti, soprattutto la montagna che, per le festività, ha fatto da sola l'80% delle prenotazioni. Una stagione di ricarica, quindi, che serviva al termine di un ennesimo anno difficile, segnato dalla ripresa del turismo ma anche da costi inaspettati e fuori misura per il comparto.
''Siamo molto soddisfatti del grande fermento che stiamo vivendo, tra clienti che tornano, italiani e stranieri, e nuovi ospiti ai quali far scoprire, insieme agli Agrichef, le nostre produzioni, legate a territorio e tradizioni", commenta il presidente nazionale di Turismo Verde-Cia, Mario Grillo. "Passata l'Epifania, però, sarà difficile tenere su l'entusiasmo. Non basteranno certo 15 giorni di guadagno per arrivare a primavera, visto l'arrivo della bassa stagione e, soprattutto, stando alle bollette esorbitanti'', aggiunge.
Quindi, spiega Grillo, ''molte strutture sceglieranno di chiudere fino a Pasqua per mettere al riparo l'azienda e anche il rapporto con i clienti, sui quali non si vuole assolutamente caricare l'aumento dei costi di gestione. Come Turismo Verde-Cia continuiamo a lavorare per preservare un servizio di qualità e l'apporto strategico del settore alla salvaguardia delle comunità e alla promozione del territorio, già reso evidente in pandemia".
Poi il messaggio al Governo:
"Nel 2023 il Governo riparta con il piede giusto, attraverso misure concrete e immediate di sostegno o ristoro per il settore, ma anche per valorizzare gli agriturismi in un piano di reale rilancio del Paese a trazione agricola e turistica'', conclude.
Fonte foto: Foto diFoundry CodaPixabay e Foto diIngriddaPixabay
rank: 10954109
L'Antitrust ferma il trasferimento dai conti correnti di Intesa Sanpaolo a quelli di Isybank senza il consenso dei clienti. E sulla decisione dell'autorità il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, assicura come tutte le richieste saranno soddisfatte: "Tutte le autorità vanno rispettate: Intesa ha operato...
di Norman di Lieto Nella due giorni che si è tenuta a Baveno, voluta fortemente dal ministero del Turismo, in uno dei panel di discussione ad essere protagonista è stata la Costiera amalfitana. Come raccontato nei nostri articoli, il focus del Forum internazionale del Turismo era quello di riuscire ad...
dal nostro inviato a Baveno, Norman di Lieto Doveva esserci, sin da ieri la premier Giorgia Meloni, ma impegni istituzionali l'hanno bloccata a Palazzo Chigi. Era stata annunciata, in presenza, questa mattina: poi la notizia arriva in sala stampa. "Meloni si collegherà in video conferenza". Mentre oggi...
dal nostro inviato Norman di Lieto Apre la seconda giornata del Forum internazionale del Turismo a Baveno il ministro dell'Economia e del Tesoro, Giancarlo Giorgetti che - dialogando con il giornalista Nicola Porro - ha espresso tutte le preoccupazioni legate alla difficoltà dovuta alla crisi energetica...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.