Ultimo aggiornamento 17 ore fa S. Marco evangelista

Date rapide

Oggi: 25 aprile

Ieri: 24 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Ceramiche Assunta Positano - Worldwide Shipping - Spedizioni in tutto il mondoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: Economia e TurismoBaveno, presidente Ca' del Bosco: "Costiera amalfitana esempio virtuoso"

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Economia e Turismo

baveno, forum internazionale turismo, maurizio zanella, ca' del bosco, costiera amalfitana

Baveno, presidente Ca' del Bosco: "Costiera amalfitana esempio virtuoso"

Al Forum internazionale del Turismo, Maurizio Zanella porta ad esempio il territorio della Divina per la sua capacità di generare grande ricchezza in un territorio particolarmente piccolo

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 26 novembre 2023 12:42:22

di Norman di Lieto

Nella due giorni che si è tenuta a Baveno, voluta fortemente dal ministero del Turismo, in uno dei panel di discussione ad essere protagonista è stata la Costiera amalfitana.

Come raccontato nei nostri articoli, il focus del Forum internazionale del Turismo era quello di riuscire ad integrare Turismo, agricoltura, enogastronomia e in uno di questi panel, intitolato: "Gusto" si è parlato di Costiera amalfitana come esempio valoriale da seguire.

Il tema della Biodiversità, dei sapori, delle tradizioni e dello stile alimentare: con il turismo enogastronomico diventato centrale nelle scelte dei viaggiatori.

Questa crescita - virtuosa e sinergica - è volta a valorizzare il territorio e l'industria del settore attraverso un modello virtuoso di collaborazione tra privati, operatori e amministrazioni locali.

Tornando al panel di discussione: "Gusto" dove erano presenti, tra gli altri:

Francesco Lollobrigida, Ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste; affiancato da Massimiliano Giansanti; Presidente, Confagricoltura; Ettore Prandini, Presidente, Coldiretti e Maurizio Zanella, Fondatore e Presidente, Ca' del Bosco in Franciacorta, proprio quest'ultimo, nel suo intervento ha portato all'attenzione della platea in sala, il "caso di successo" della Costiera amalfitana:

"Uno degli esempi più virtuosi nel nostro paese - quando parliamo di saper generare valore - è quello della Costiera amalfitana: qui, la media del costo camera è la più elevata d'Italia in un territorio estremamente piccolo.

Eppure, nonostante i costi elevati, la Costiera amalfitana non ha solo un richiamo per la sua bellezza ma vanta - allo stesso tempo - una enogastronomia straordinaria che non c'è in altri luoghi d'Italia e questo genera ricchezza su tutto il comparto, non solo quello della ristorazione: c'è quello che noleggia barche, il lido della spiaggia, ci sono sia gli hotel grandi - molti ancora a conduzione familiare - i b&b, i ristoranti che permettono un'attività di incoming estremamente valoriale che fa stare in piedi un territorio così piccolo, potendo vantare, non solo record numerici ma anche record qualitativi in un territorio - come detto - estremamente piccolo" ha concluso Zanella.

Ci sono altre peculiarità nel territorio della Costa d'Amalfi, penso per esempio alle molte strutture alberghiere, anche a 5 stelle che non appartengono a catene ma ad imprese familiari, come - tra gli altri - il Santa Caterina di Amalfi e il San Pietro di Positano, vantando una tra le più alte concentrazioni di alberghi 5 stelle per Km/q proprio per tornare a quanto dichiarato da Zanella al Forum a Baveno senza dimenticare i numerosi ristoranti stellati che vanta la Divina.

Il turismo deve essere di qualità, abbiamo un'offerta molto ampia, la destagionalizzazione - come già sottolineato dalla ministra del Turismo, Santanché a settembre - deve essere un primo e deciso passo verso un cambiamento culturale.

C'è da dire come anche i prodotti attraggono turismo portando a visitare luoghi di produzione e come la stessa agricoltura garantisca il presidio, contribuendo anch'essa a rafforzare l'economia del territorio e, perché no, anche il suo ripopolamento.

Quello che ha lasciato il Forum internazionale del turismo è un messaggio che avevamo già rilanciato: l'agricoltura è un grande partner del turismo, l'agricoltura permette la destagionalizzazione.

Per questo: fare squadra e fare sistema in sinergia tra turismo e agricoltura un messaggio che è arrivato da Baveno e che è stato già ampiamente recepito in Costiera Amalfitana.

Occorre però continuare su questo percorso senza fermarsi.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Forum internazionale Turismo, Baveno<br />&copy; Norman di Lieto Forum internazionale Turismo, Baveno © Norman di Lieto

rank: 104115104

Economia e Turismo

Gesti, riti e sapori di primavera: con “La Sicilia di Ulisse” alla scoperta del Val di Noto

GESTI, RITI, SAPORI DI PRIMAVERA: "LA SICILIA DI ULISSE" CONDUCE IN VAL DI NOTO Un viaggio tra tradizione e bellezza alla scoperta del Val di Noto con La Sicilia di Ulisse: dalle celebrazioni pasquali alle rappresentazioni classiche, passando per l'Infiorata di Noto... un'isola con un'inesauribile capacità...

Manfredi: “Investimenti privati e ZES per rilanciare la nautica”

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha ribadito l'importanza della nautica da diporto come risorsa economica chiave per la città, intervenendo al Nauticsud, l'evento dedicato al settore. La nautica, ha spiegato il primo cittadino, non solo genera lavoro diretto attraverso la produzione e la cantieristica,...

Sorrento si mette in mostra in Francia: eventi promozionali al Cap 3000 e all'aeroporto di Nizza

Sorrento torna protagonista in Francia con una nuova iniziativa di promozione turistica. La celebre località della costiera campana ha avviato una campagna di marketing territoriale che la vede in prima linea al Cap 3000, il più grande centro commerciale d'Europa, e all'aeroporto internazionale di Nizza....

Inflazione, Istat: "Aumentano prezzi frutta e ortaggi"

Si sperava che l'inflazione fosse stata contenuta dalle politiche monetarie adottate da Bruxelles con la Bce che nel corso degli ultimi mesi aveva progressivamente alzato i tassi salvo poi fermarsi al 4,5% anche se qualcuno, come il senatore Calderoli, chiedeva di abbassarli. I dati Istat definitivi...

Confcommercio, in 10 anni chiusi 111mila negozi: quasi 1 su 5

La società sta cambiando, non solo in Italia: eppure la fotografia scattata delle attività tradizionali all'interno del nostro Paese fanno capire la portata di questo 'tsunami' che nell'arco di poco più di 10 anni ha stravolto il mondo economico e, nello specifico, del commercio, soprattutto quello tradizionale....