Ultimo aggiornamento 4 giorni fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Pasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiHotel Santa Caterina Amalfi Caseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: CulturaTv: "Le parole per dirlo" condotto da Noemi Gherrero prosegue con un grande successo di pubblico

Frai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Cultura

Tv: "Le parole per dirlo" condotto da Noemi Gherrero prosegue con un grande successo di pubblico

Inserito da (admin), lunedì 17 gennaio 2022 09:45:47

Continua con grande successo il programma della domenica mattina di Rai3 "Le Parole per dirlo" condotto magistralmente da Noemi Gherrero.

In questa fase della nostra storia, così densa di contrapposizioni e contraddizioni, è sempre più importante scegliere i termini giusti per comunicare le nostre idee.

Esplorare il linguaggio che usiamo quotidianamente, e padroneggiarlo, è lo scopo di Le parole per dirlo, in onda ogni domenica alle 10.20.

Così come la prima, questa seconda edizione vede la presenza della coppia composta dai linguisti Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, veri e propri dizionari viventi capaci di analizzare il significato e l'origine di ogni vocabolo.

Con loro, in studio, si alternano ospiti prestigiosi provenienti dal mondo dello spettacolo, della cultura, del giornalismo, che racconteranno le parole chiave della loro vita.

Come già lo scorso anno, una ricca e vivace galleria di filmati accompagna il percorso intorno agli usi linguistici via via presi in esame, testimoniando attraverso le immagini quanto il linguaggio sia parte integrante della nostra quotidianità, mentre un gruppo di giovani studenti avrà il compito di illustrare puntata dopo puntata il gergo delle nuove generazioni.

Particolare attenzione è poi dedicata alla creatività della lingua, con giochi in studio e con un viaggio a tappe nel mondo dell'infanzia, per scoprire come i bambini imparano e reinventano ogni giorno il linguaggio degli adulti.

Così la conduttrice in una nota: "Le parole per dirlo"... Che affascinante avventura!

Chi avrebbe mai immaginato, quando sono partita, un anno e mezzo fa, che in tanti si sarebbero affezionati a questo programma; che in tanti ci avrebbero scritto con curiosità ed entusiasmo; che in tanti ne avrebbero apprezzato il messaggio e le potenzialità. Perché, vedete, si fa presto ad arrivare alla "pancia" delle persone, a muovere le loro emozioni più superficiali, a scatenare reazioni istintuali attraverso dibattiti che spesso e volentieri finiscono in vere e proprie risse.

Più difficile è catturare l'attenzione della gente, in un mondo che va così veloce; in un mondo che non cerca la nostra riflessione ma spesso vuole solo la nostra partecipazione. A cosa?! Non si sa, visto che quasi sempre le questioni non riguardano noi "comuni mortali".

Il nostro viaggio tra le parole, invece, è un viaggio alla scoperta di noi, delle nostre radici, è un viaggio che appassiona le menti, che chiede e per fortuna molto spesso ottiene, uno sforzo riflessivo e non solo intuito al dibattito che prende forma in studio.

È un programma per tutti, che arricchisce. Chi non sa e che diverte chi sa.

Raccontiamo storie, testimonianze, sempre con l'intento di offrire a chi ci guarda, la possibilità di conoscere qualcosa in più, di innamorarsi della nostra lingua, perché chi padroneggia il linguaggio ha più strumenti per dare un contributo serio alla nostra società.

Il programma si sta consolidando, lentamente sta crescendo, puntata dopo puntata sia in termini di struttura sia in termini di ascolti.

Noi siamo fedeli alla nostra piccola missione, che sarà pur piccola, ma che quando fa centro è una gioia per il cuore.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10061101

Cultura

Amalfi, debutta la rassegna teatrale “Scene d’aMare” con lo scrittore Maurizio De Giovanni

È la novità assoluta dell'estate ad Amalfi. Parte la rassegna "Scene d'aMare", tra teatro, musica e letteratura. Due appuntamenti che arricchiscono il programma di eventi "Amalfi Summer Fest 2024", promosso dall'AmministrazioneComunale di Amalfi guidata dal Sindaco Daniele Milano. Le sirene sono pronte...

Andy Warhol: la rivoluzione del genio pop arriva a Desenzano del Garda

Dal 15 giugno al 22 settembre 2024, il Castello di Desenzano del Garda sarà il prestigioso palcoscenico per la mostra "Andy Warhol: The Age of Freedom". Organizzata dall'Amministrazione Comunale di Desenzano del Garda in collaborazione con l'agenzia MV Arte di Vicenza e curata da Matteo Vanzan, l'esposizione...

Matera, incontro con la scrittrice e poeta Isabella Leardini

Amabili Confini intraprende il suo percorso letterario nei quartieri di Matera verso la prima meta: Villa Longo. Giovedì 16 maggio alle 18:30, nel campetto di piazza Firenze, accanto al presidio sanitario, la comunità accoglierà Isabella Leardini, autrice dell'antologia Costellazione parallela. Poetesse...

Laika, l'arte come maschera: una mostra in Finlandia accanto a Picasso e Ai Weiwei

La street artist Laika ha raggiunto un nuovo obiettivo nella sua carriera, esponendo al fianco di colossi dell'arte come Pablo Picasso e Ai Weiwei. La mostra, intitolata "MASCHERE. Identità multiple dall'antichità all'arte contemporanea", si tiene presso il prestigioso museo Serlachius a Mänttä, Finlandia,...

Roma, la mostra su Leonardo Da Vinci si rinnova celebrando il genio a 572 anni dalla nascita

Il 15 aprile, a 572 anni dalla nascita di Leonardo Da Vinci, la capitale italiana ha festeggiato il genio rinascimentale con un evento speciale presso la mostra permanente "Leonardo Da Vinci - Il Genio e Le Invenzioni" situata nel storico Palazzo della Cancelleria. Diretta da Augusto Biagi, la mostra...