Ultimo aggiornamento 17 minuti fa S. Pacomio abate

Date rapide

Oggi: 9 maggio

Ieri: 8 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Ceramiche Assunta Positano - Worldwide Shipping - Spedizioni in tutto il mondoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: CulturaTv: "Le parole per dirlo" condotto da Noemi Gherrero prosegue con un grande successo di pubblico

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Cultura

Tv: "Le parole per dirlo" condotto da Noemi Gherrero prosegue con un grande successo di pubblico

Inserito da (admin), lunedì 17 gennaio 2022 09:45:47

Continua con grande successo il programma della domenica mattina di Rai3 "Le Parole per dirlo" condotto magistralmente da Noemi Gherrero.

In questa fase della nostra storia, così densa di contrapposizioni e contraddizioni, è sempre più importante scegliere i termini giusti per comunicare le nostre idee.

Esplorare il linguaggio che usiamo quotidianamente, e padroneggiarlo, è lo scopo di Le parole per dirlo, in onda ogni domenica alle 10.20.

Così come la prima, questa seconda edizione vede la presenza della coppia composta dai linguisti Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, veri e propri dizionari viventi capaci di analizzare il significato e l'origine di ogni vocabolo.

Con loro, in studio, si alternano ospiti prestigiosi provenienti dal mondo dello spettacolo, della cultura, del giornalismo, che racconteranno le parole chiave della loro vita.

Come già lo scorso anno, una ricca e vivace galleria di filmati accompagna il percorso intorno agli usi linguistici via via presi in esame, testimoniando attraverso le immagini quanto il linguaggio sia parte integrante della nostra quotidianità, mentre un gruppo di giovani studenti avrà il compito di illustrare puntata dopo puntata il gergo delle nuove generazioni.

Particolare attenzione è poi dedicata alla creatività della lingua, con giochi in studio e con un viaggio a tappe nel mondo dell'infanzia, per scoprire come i bambini imparano e reinventano ogni giorno il linguaggio degli adulti.

Così la conduttrice in una nota: "Le parole per dirlo"... Che affascinante avventura!

Chi avrebbe mai immaginato, quando sono partita, un anno e mezzo fa, che in tanti si sarebbero affezionati a questo programma; che in tanti ci avrebbero scritto con curiosità ed entusiasmo; che in tanti ne avrebbero apprezzato il messaggio e le potenzialità. Perché, vedete, si fa presto ad arrivare alla "pancia" delle persone, a muovere le loro emozioni più superficiali, a scatenare reazioni istintuali attraverso dibattiti che spesso e volentieri finiscono in vere e proprie risse.

Più difficile è catturare l'attenzione della gente, in un mondo che va così veloce; in un mondo che non cerca la nostra riflessione ma spesso vuole solo la nostra partecipazione. A cosa?! Non si sa, visto che quasi sempre le questioni non riguardano noi "comuni mortali".

Il nostro viaggio tra le parole, invece, è un viaggio alla scoperta di noi, delle nostre radici, è un viaggio che appassiona le menti, che chiede e per fortuna molto spesso ottiene, uno sforzo riflessivo e non solo intuito al dibattito che prende forma in studio.

È un programma per tutti, che arricchisce. Chi non sa e che diverte chi sa.

Raccontiamo storie, testimonianze, sempre con l'intento di offrire a chi ci guarda, la possibilità di conoscere qualcosa in più, di innamorarsi della nostra lingua, perché chi padroneggia il linguaggio ha più strumenti per dare un contributo serio alla nostra società.

Il programma si sta consolidando, lentamente sta crescendo, puntata dopo puntata sia in termini di struttura sia in termini di ascolti.

Noi siamo fedeli alla nostra piccola missione, che sarà pur piccola, ma che quando fa centro è una gioia per il cuore.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10863102

Cultura

Inaugurato al Conservatorio “G. Martucci” di Salerno il punto book crossing di Salerno Legge

Sarà inaugurato lunedì 28 aprile alle ore 10:30, all'interno del Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Martucci" di Salerno, un nuovo punto book crossing promosso dall'associazione Salerno Legge: un angolo dedicato allo scambio libero di libri, aperto a studenti, docenti e cittadini. All'inaugurazione...

Il direttore dell’Archivio di Stato di Avellino in visita alla Chiesa del Gesù

Castellammare di Stabia, 6 aprile 2025 - Nel primo pomeriggio di ieri, il dott. Lorenzo Terzi, Direttore dell'Archivio di Stato di Avellino, ha effettuato una visita non ufficiale presso la Storica Biblioteca della Chiesa del Gesù, nel cuore del centro antico di Castellammare di Stabia. L'invito è stato...

La Villa Augustea batte anche la pioggia: Somma Vesuviana capofila degli Itinerari Archeologici

La Villa Augustea non conosce ostacoli, nemmeno la pioggia. Nell’ultima apertura al pubblico, il sito archeologico di Somma Vesuviana ha registrato ben 200 ingressi in sole tre ore, confermando l’interesse crescente per un luogo che continua a rivelare tesori storici, affreschi e decorazioni di rara...

Ugo La Pietra celebra la primavera con “Il giardino delle delizie”

Presso le sale del piano nobile del Castello medioevale di Rocca d'Evandro è aperta al pubblico la mostra "Ugo La Pietra. Equinozio di primavera. Dal giardino delle delizie Architettura/Natura", visitabile fino al 9 giugno 2025. L'esposizione prosegue nell'antico maniero, di recente restaurato, la rassegna...

Harmony Danza inaugura “Making Space”: un polo culturale nel cuore dell’Abruzzo

Harmony Danza: uno spazio per l'arte e la creatività nel cuore dell'Abruzzo Harmony Danza, con oltre quarant'anni di esperienza nel territorio marsicano, ha rappresentato un punto di riferimento per la formazione artistica e culturale di bambini e ragazzi, offrendo percorsi di alta professionalità nella...