Tu sei qui: CulturaSalman Rushdie: "Soffro di disturbo post traumatico, mi risulta difficile scrivere"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 6 febbraio 2023 20:01:39
L'aggressione feroce subita la scorsa estate a New York non può essere dimenticata e ha lasciato profonde ferite sullo scrittore Salman Rushdie, nel corpo e nella mente.
Così, dopo essere stato il suo agente a dichiarare espressamente che lo scrittore anglo iraniano non avrebbe promosso il suo romanzo in uscita nelle librerie domani, edito da Mondadori e intitolato: "Victor City" l'autore ha confessato come gli risulti "molto difficile" scrivere dopo l'attacco che ha subito lo scorso anno negli Usa e nel quale ha perso l'uso di un occhio e di una mano, lasciandolo anche con profonde 'ferite' mentali.
"Esiste una cosa come il disturbo da stress post traumatico. Ho trovato molto, molto difficile scrivere. Mi siedo per scrivere e non succede nulla.
Scrivo, ma è una combinazione di vuoto e spazzatura, cose che scrivo e che cancello il giorno dopo. Non sono ancora fuori da quel bosco, davvero", ha affermato in un'intervista al New Yorker.
Senza togliere la difficoltà di Rushdie di poter digitare in maniera efficace a causa della mancanza di sensibilità in alcuni polpastrelli.
"Le ferite principali sono guarite, essenzialmente. Ho sensibilità nel pollice e nell'indice e nella metà inferiore del palmo. Sto facendo molta terapia della mano e mi è stato detto che sto andando molto bene", ha raccontato Rushdie. "Sono stato meglio. Ma, considerando quello che è successo, non sto poi così male".
Fonte foto: Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100310107
Inaugura giovedì 26 Giugno alle 19 presso la Fondazione Serena Messanelli Zweig la mostra "10.381 Tappi in mostra" di Luigi Masecchia, a cura di Massimo Esposito e Bruno Flavio. L'artista, noto per aver trasformato i tappi di metallo in un vero e proprio mezzo espressivo, con una visione innovativa e...
NOVA MILANESE (MB) - Il 66esimo Premio Bice Bugatti Segantini sarà assegnato a Rosaria Matarese. Il riconoscimento alla carriera del 2025 andrà all'artista napoletana. La mostra "Rosaria Matarese. Il corpo, l'oggetto e la figura", a cura del prof. Massimo Bignardi, ospitata dal 7 giugno al 13 luglio...
Sarà inaugurato lunedì 28 aprile alle ore 10:30, all'interno del Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Martucci" di Salerno, un nuovo punto book crossing promosso dall'associazione Salerno Legge: un angolo dedicato allo scambio libero di libri, aperto a studenti, docenti e cittadini. All'inaugurazione...
Castellammare di Stabia, 6 aprile 2025 - Nel primo pomeriggio di ieri, il dott. Lorenzo Terzi, Direttore dell'Archivio di Stato di Avellino, ha effettuato una visita non ufficiale presso la Storica Biblioteca della Chiesa del Gesù, nel cuore del centro antico di Castellammare di Stabia. L'invito è stato...
La Villa Augustea non conosce ostacoli, nemmeno la pioggia. Nell’ultima apertura al pubblico, il sito archeologico di Somma Vesuviana ha registrato ben 200 ingressi in sole tre ore, confermando l’interesse crescente per un luogo che continua a rivelare tesori storici, affreschi e decorazioni di rara...