Tu sei qui: CulturaRenato Pozzetto compie 82 anni
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 14 luglio 2022 21:28:21
82 candeline per il celebre attore: nato a Milano il 14 luglio del 1940, Renato Pozzetto vive serenamente nel suo "buen ritiro" di Laveno Mombello, cittadina della provincia di Varese situata sulle rive del Lago Maggiore.
La sua carriera artistica inizia negli anni Sessanta quando insieme a Cochi Ponzoni forma il duo comico: "Cochi & Renato".
Celebri le loro canzoni irriverenti, tra queste come non ricordare: "E la vita, la vita" che fu un grande successo e vide tra i collaboratori della coppia artistica anche Enzo Jannacci.
Sono gli anni Ottanta a fare di Renato Pozzetto un'icona indimenticabile della commedia italiana con film che sono diventati grandi successi al botteghino e che riscuotono ancora grande audience di pubblico nelle innumerevoli repliche riproposte dalla televisione italiana.
Citiamo alcuni titoli, in ordine sparso: "Mia moglie è una strega", "Ricchi, ricchissimi, praticamente in mutande", "La casa stregata", "Un povero ricco", "Mani di fata" anche se una delle pellicole più amate dal pubblico rimane: "Il ragazzo di campagna" dove il protagonista Artemio compiuti i fatidici 40 anni, decide di lasciare la campagna per andare ad avventurarsi in Città, in una Milano che viene raggiunta in trattore attraversando la centralissima Piazza San Babila sotto gli occhi increduli dei passanti e di un vigile urbano, il "ghisa".
Senza contare quelli che sono i veri e propri marchi di fabbrica del comico, rappresentati da quelle esclamazioni che l'hanno reso tra gli attori più riconoscibili con le celebri espressioni alla Pozzetto, tra queste, senza dubbio, il celeberrimo: "taaac" una delle più riconosciute - dai fan e non solo - che fanno di Pozzetto un attore divenuto popolare quando ancora si poteva sognare di tutto.
Anche di poter raggiungere Milano col trattore.
Fonte foto: Pagina facebook ufficiale Renato Pozzetto
rank: 10725103
Il Madre, museo d'arte contemporanea della Regione Campania, presenta Ugo Marano Le stanze dell'utopia, a cura di Stefania Zuliani e Antonello Tolve. La mostra, fortemente voluta anche dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, propone oltre quaranta opere, tra cui una - Papà non c'è(1987)...
Lo scrittore Paul Auster ha il cancro: ad annunciarlo su Instagram la moglie Siri Hustvedt: "Sono stata lontana da Instagram per un lungo periodo. Purtroppo a mio marito è stato diagnosticato un cancro a dicembre. Si sta curando ora a New York allo Sloan Kettering. Stiamo vivendo in quella che io chiamo...
Si svolgerà mercoledì 15 marzo, alle ore 12.00 in Galleria Principe di Napoli, la conferenza stampa di presentazione della biblioteca storica e caffè letterario ScottoJonno. L'amministratore unico della società Musa srl, Luca Iannuzzi, illustrerà alla stampa la realizzazione del progetto di riuso funzionale...
di Norman di Lieto È a Milano alla libreria Feltrinelli in una sala gremita, Luca Steinmann, giornalista free lance unico italiano inviato tra i soldati di Putin, a raccontare al pubblico la sua incredibile avventura quotidiana come giornalista che ha "deciso di raccontare una guerra non embedded con...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.