Tu sei qui: CronacaUdine, sgominata banda che truffava sul Superbonus edilizio
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 13 agosto 2023 14:03:56
Il Superbonus 110% è stata un'altra legge croce e delizia: a quelli i più fortunati quelli che sono riusciti a concludere tutto l'iter necessario dalla A alla Z, si affiancano quelli che non sono riusciti ad accedere al bonus (visto anche i cambi di modalità operativa cui accedere dopo il cambio voluto dal nuovo governo Meloni) o, peggio, quelli truffati.
Tra i truffati ci sono diversi condomini di Udine vittima di un'organizzazione che aveva messo in piedi un vero e proprio modus operandi per truffare sul Superbonus.
L'organizzazione era semplice: una società edilizia con due responsabili, e poi un commercialista e un ingegnere ed un meccanismo altrettanto semplice: i costruttori procacciavano i clienti e i professionisti assicuravano rispettivamente l'apposizione dei visti di conformità e l'asseverazione dei presunti lavori.
All'apparenza era tutto perfettamente nella norma.
Le vittime accertate - per il momento - sono 500 con soldi intascati indebitamente che superano i 5 milioni di Euro.
Quando i vari condomini che avevano versato le caparre dovute hanno visto come i lavori non procedessero per nulla si sono fatte sentire reclamando il regolare svolgimento dei lavori regolarmente pagati anche se non era stato aperto solo qualche sparuto cantiere, quasi sempre lasciato deserto.
A quel punto sono scese in campo le Fiamme Gialle che, nell'ambito dell'operazione dall'emblematico nome "Ghost Works", hanno accertato i fatti e denunciato il quartetto per i reati di truffa ai danni dello Stato, falso in atto pubblico ed emissione di fatture per operazioni inesistenti.
Gli stessi finanzieri hanno dato esecuzione a un provvedimento di sequestro preventivo, finalizzato alla successiva confisca, per il valore di circa 1,6 milioni di euro, emesso dal Gip del locale Tribunale, su richiesta della Procura della Repubblica del capoluogo friulano, che ha coordinato le attività investigative.
La misura cautelare ha riguardato il sequestro preventivo di una somma in denaro per circa 600 mila euro (quale profitto del reato) presente sui conti correnti bancari nella disponibilità della società e degli indagati.
Inoltre, sono state sottoposte a sequestro quote di crediti d'imposta inesistenti ma ancora giacenti nei cassetti fiscali della stessa società attraverso cui è stata consumata la frode e di 5 cessionari, che avevano acquistato i crediti in buona fede, per oltre 1 milione di euro.
Fonte foto: Foto diTalpadaPixabay e Foto diHands off my tags! Michael GaidadaPixabay
rank: 10475100
Orrore per il ritrovamento oggi da parte dei tecnici dell'Anas appeso e bendato sul guardrail oggi nel pomeriggio al bordo della Grande velocità triestina (Gvt) fanno pensare che l'uomo potrebbe essere stato torturato prima di essere ucciso. Il rinvenimento è avenuto poco dopo la galleria di Valmaura,...
Ad un mese dalla tragedia di Brandizzo che vide perdere la vita a cinque operai mentre erano al lavoro sui binari: Michael Zanera, 34 anni, Giuseppe Sorvillo 43, Saverio Giuseppe Lombardo, 52, Giuseppe Aversa, 49, e Kevin Laganà, 22; finalmente per loro e i loro cari si potranno celebrare i funerali...
In coma irreversibile e con lo stop all'alimentazione perché nel testamento biologico, Matteo Messina Denaro ha detto no all'accanimento terapeutico. Dalla serata del 22 settembre si rincorrono le notizie sullo stato di salute del boss di Cosa Nostra che vede al proprio capezzale, la figlia da poco riconosciuta...
Il caso dello stupro di gruppo che vede accusati Ciro Grillo e i suoi amici ha visto ieri in tribunale una giornata drammatica con la testimonianza dell'amica della ragazza che ha accusato la compagnia di giovani di aver subito da loro una violenza di gruppo: "Mi hanno violentata, tutti". Singhiozzava...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.