Tu sei qui: CronacaTrentino Alto Adige, due alpinisti morti e altri due feriti sull'Ortles
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 3 settembre 2023 19:01:56
Una tragedia sull'Ortles in Trentino Alto Adige ha visto perdere la vita a due alpinisti, con altri due rimasti feriti su un percorso non considerato impegnativo: le vittime sono un romeno di 46 anni, residente da tempo a Vicenza, ed un tedesco di Monaco di 35 anni.
La causa scatenante?
Un appiglio che si stacca, che inganna il primo di una comitiva di sette alpinisti, tra tedeschi di Monaco e romeni residenti a Vicenza.
La dinamica della tragedia è stata causata da uno dei due scalatori (da accertare chi fosse) che si trovava in testa alla comitiva, è caduto, per l'appiglio che si era staccato, facendolo sbilanciare.
Olaf Reinstadler, capo del Soccorso alpino di Solda e considerato il massimo conoscitore dell'Ortles e che ha guidato la sua squadra nei soccorsi, racconta:
"Cadendo ha trascinato con sé altri due escursionisti: uno è precipitato assieme a lui, per almeno 200 metri, mentre un altro, anche lui cittadino romeno residente a Vicenza, per fortuna è riuscito a fermarsi quasi subito, riportando solo la frattura di una caviglia e qualche escoriazione", racconta Reinstadler.
Gli alpinisti non erano legati tra loro, proprio perché si trattava di un tratto facile della salita, ma se lo fossero stati si sarebbero potuti salvare, spiega Reinstadler.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101212103