Tu sei qui: CronacaStazioni ferroviarie "fantasma" in estate il Sud viene abbandonato
Inserito da (admin), mercoledì 29 luglio 2015 08:23:13
Da un post pubblicato da Briganti, un'associazione che ha come scopo il ristabilire la verità storica sull'Unità d'Italia e sui danni subiti da una Nazione florida quale era il regno delle due Sicilie prima del 1860, abbiamo scoperto che dal 2 agosto Trenitalia taglierà tutti i treni diretti a Roma dalla stazione di Metaponto. Nel post l'associazione ringrazia lo scrittore Pietro Marra che, da solo, si sta battendo contro la chiusura di questa storica stazione. (ecco il link diretto della sua pagina facebook per chi volesse approfondire Rotaieasudest) [caption] Metaponto la stazione abbandonata[/caption] Pietro Marra ha scritto: "Metaponto è appena una frazione di Bernalda, sulla costa ionica lucana, ma l'importanza ferroviaria dello snodo ottocentesco non è mai stata messa in discussione: almeno fino al 17 luglio 2015. Vado per gradi.... Cominciamo dalla fine: venerdì 17 luglio 2015 allo scalo vengono disattivati i binari di circolazione dal 4. al 6., il binario secondario n. 7 ed è soppresso il presenziamento da parte del DM: anche questo scalo, che consente alla linea da Battipaglia via Potenza di ...congiungersi alla linea ionica Taranto-Reggio Calabria, è passato sotto la gestione di Bari Lamasinata. In uno scalo così esteso per superficie rimangono in opera solo tre binari. Eppure nel 2008 esso era stato completamente ristrutturato e ammodernato, con la costruzione di un sottopassaggio adatto anche al percorso ciclabile! Per servire una utenza turistica che da quel momento in poi si è perduta. Date uno sguardo alle foto che ho fatto sabato scorso, nella vana speranza di fare qualche foto ai treni. Poi vi parlerò pure di questi.... Seguitemi!" Booble non esprime opinioni nel merito ma la notizia è che si sta abbandonando una regione già al centro di molte polemiche per le politiche di trivellazione attivate dal Governo. L'Italia è un Paese unico non abbandoniamolo, il turismo va rilanciato e sostenuto soprattutto in regioni naturalmente predisposte come la Basilicata.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Booble News!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10803101