Tu sei qui: CronacaSpagna, vicesindaco di Murcia: "Discoteca doveva essere chiusa dal 2022"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 2 ottobre 2023 20:41:10
Dopo la tragedia, la rabbia.
Per un motivo semplice: esiste un'ordinanza di chiusura del 2022 nei confronti dei locali bruciati e che sabato notte non avrebbero dovuto essere aperti.
Da più di un anno.
A Murcia e in tutta la Spagna è il giorno della rabbia, perché la tragedia di ieri si poteva evitare e 13 giovani vita si sarebbero potute salvare.
Un elemento, reso noto dal vicesindaco e da un ex assessore della città a sud della Spagna, che ha gettato altra benzina sul fuoco sulle polemiche che si sono abbattute subito dopo la tragedia sul Comune e sulle autorità locali, accusate di mancanza di controlli adeguati.
Sono stati il vicesindaco e un ex assessore - il popolare Antonio Navarro e Andres Guerrero del Psoe - trenta ore dopo il rogo a convocare i giornalisti per comunicare che già un anno e mezzo fa avevano emesso un'ordinanza di chiusura dopo aver riscontrato alcune irregolarità.
E che quindi da mesi le discoteche sono rimaste aperte senza alcuna autorizzazione.
Questa invece la versione dell'avvocato del gestore de La Fonda da cui sarebbe partito il cortocircuito che ha provocato incendio e che è arrivato a colpire anche locali adiacenti provocando 13 vittime: il legale ha sostenuto che le fiamme sono partite dalla discoteca adiacente e da lì si sono propagate a La Fonda.
Insomma, ci sono tutte le premesse per una durissima battaglia legale, di tutti contro tutti, in cui però almeno per oggi sembra difficile distinguere le responsabilità.
Sulle reali cause del disastro bisognerà attendere: la scientifica entrerà in azione solo in condizioni di sicurezza, non prima di martedì.
rank: 10854103
Giornata segnata da un doppio assalto ai portavalori: un colpo, quello in Ogliastra, andato a segno mentre quello sull'autostrada A4 Torino-Milano, è fallito grazie alla prontezza di riflessi della guardia giurata alla guida del blindato che ha evitato l'ostacolo ed è fuggito. Sull'A4, la modalità è...
Due fratelli brasiliani sono stati arrestati dalla polizia all'aeroporto di Bologna mentre scappavano in Sud America dopo aver seguito e rapinato in casa un commerciante iraniano di 72 anni che dopo essere stato legato e bendato è morto dopo 18 ore di agonia. I due, incensurati, ma irregolari in Italia,...
Alessandro Meluzzi, 68 anni, psichiatra e criminologo, ex di Forza Italia e spesso ospite di trasmissioni televisive e protagonista di molti talk sui social, è stato colpito ieri sera da un'ischemia: operato d'urgenza, è ora ricoverato nel centro rianimazione all'ospedale Bufalini di Cesena. Sui social...
"Poteva capitare a me, poteva capitare a chiunque" queste le parole di un turista scampato all'attentato con coltello di ieri sera a Parigi. La città si prepara al Natale e, come sempre, è piena di turisti: nonostante il freddo, c'è folla nelle vie parigine e tra la folla si alza il grido di 'Allah Akbar'...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.