Ultimo aggiornamento 14 ore fa S. Ignazio d'Antiochia

Date rapide

Oggi: 17 ottobre

Ieri: 16 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Booble News Costiera Amalfitana

Il giornale dalla Costa d'Amalfi

Booble News - Il giornale dalla Costa d'Amalfi Direttore responsabile: Manuela Nastri

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoPasticceria Pansa, la dolcezza in piazza ad AmalfiCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: CronacaSpagna, vicesindaco di Murcia: "Discoteca doveva essere chiusa dal 2022"

Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoSupermercati Netto Maiori, Pagina ufficiale offerte Facebook

Hotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticale

Cronaca

spagna, murcia, rogo, incendi, vicesindaco, avvocato, discoteca, ordinanza, chiusura

Spagna, vicesindaco di Murcia: "Discoteca doveva essere chiusa dal 2022"

C'era un'ordinanza di chiusura nei confronti dei locali andati a fuoco che non sarebbero dovuti essere aperti. Ieri l'incendio ha provocato 13 morti.

Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 2 ottobre 2023 20:41:10

Dopo la tragedia, la rabbia.

Sì, perché quello accaduto a Murcia - con l'incendio divampato in una discoteca e poi propagatosi anche nei due locali adiacenti e che ha provocato 13 morti - poteva essere evitato.

Per un motivo semplice: esiste un'ordinanza di chiusura del 2022 nei confronti dei locali bruciati e che sabato notte non avrebbero dovuto essere aperti.

Da più di un anno.

A Murcia e in tutta la Spagna è il giorno della rabbia, perché la tragedia di ieri si poteva evitare e 13 giovani vita si sarebbero potute salvare.

Un elemento, reso noto dal vicesindaco e da un ex assessore della città a sud della Spagna, che ha gettato altra benzina sul fuoco sulle polemiche che si sono abbattute subito dopo la tragedia sul Comune e sulle autorità locali, accusate di mancanza di controlli adeguati.

Sono stati il vicesindaco e un ex assessore - il popolare Antonio Navarro e Andres Guerrero del Psoe - trenta ore dopo il rogo a convocare i giornalisti per comunicare che già un anno e mezzo fa avevano emesso un'ordinanza di chiusura dopo aver riscontrato alcune irregolarità.

E che quindi da mesi le discoteche sono rimaste aperte senza alcuna autorizzazione.

Questa invece la versione dell'avvocato del gestore de La Fonda da cui sarebbe partito il cortocircuito che ha provocato incendio e che è arrivato a colpire anche locali adiacenti provocando 13 vittime: il legale ha sostenuto che le fiamme sono partite dalla discoteca adiacente e da lì si sono propagate a La Fonda.

Insomma, ci sono tutte le premesse per una durissima battaglia legale, di tutti contro tutti, in cui però almeno per oggi sembra difficile distinguere le responsabilità.

Sulle reali cause del disastro bisognerà attendere: la scientifica entrerà in azione solo in condizioni di sicurezza, non prima di martedì.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Booble News!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Soccorritori domenica mattina a Murcia in Spagna<br />&copy; Profilo X El Pais Soccorritori domenica mattina a Murcia in Spagna © Profilo X El Pais
Pompieri<br />&copy; Foto di 12019 da Pixabay Pompieri © Foto di 12019 da Pixabay

rank: 10579104